Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Aloe vera ed animali: 5 buoni motivi per cui dovresti sceglierla

L'Aloe vera è un'alleata preziosa anche per gli animali, nella cura e prevenzione di una serie di disturbi: molti credono che sia un falso mito, ma le ricerche mediche lo testimoniano. In questo articolo ti diamo 5 prove reali dell'utilità della pianta magica.

Un po' di storia

L'Aloe venne rivalutata negli anni Cinquanta per le sue eccezionali proprietà in caso di ustioni sugli umani: da questo momento gli studi su questa pianta e sul suo gel divennero sempre più approfonditi.

In veterinaria fu il dottor Northway a portare avanti la ricerca su cani, gatti e cavalli, negli anni Settanta: questi pazienti speciali erano affetti da micosi e vennero trattati, appunto, con gel di Aloe. Su un campione di 71 animali, ben 67 arrivarono alla guarigione solo attraverso l'uso cutaneo della stessa. Un risultato straordinario, che convinse i ricercatori ad avviare ulteriori studi per l'impiego di Aloe in una serie di patologie, con ottimi riscontri nei problemi legati a muscoli, tendini e articolazioni.

Perché usare l'Aloe

Oggi non ci sono dubbi sui benefici dati dal suo utilizzo sui nostri amici a 4 zampe: per convincerti ci bastano infatti queste 5 semplici motivazioni.
  1. Rafforza il sistema immunitario.
  2. Stimola l’appetito ed aumenta energia e vitalità.
  3. È perfetta per la cura del pelo, per renderlo più lucente e sano, e nella cicatrizzazione di eventuali ferite.
  4. Aiuta ad alleviare dolori ed infiammazioni articolari.
  5. Contrasta problemi delle vie urinarie ed è indicata per la pulizia dell'intestino del cane.
Un solo elemento è in grado di coprire quasi tutte le possibili problematiche del tuo compagno peloso: dall'alimentazione alla pulizia, dalla cura di infiammazioni e problemi intestinali alla guarigione della cute.
Per quanto riguarda eventuali controindicazioni ti suggeriamo di fare attenzione all'Aloe da ingerire: evita prodotti in cui viene utilizzata anche la cuticola esterna della foglia, che può avere spiacevoli effetti lassativi, e fai attenzione alle gravidanze in quanto l'aloina può indurre l'aborto. In ogni caso puoi chiedere aiuto al tuo veterinario su modi e tempi di assunzione.
Noi abbiamo dedicato un'intera sezione del nostro sito alla cura degli animali: in questo spazio troverai aloe da bere, gel, shampoo e spray. Tutto quello che ti serve per curare al meglio i tuoi amici pelosi!