Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

ALIMENTAZIONE E TRATTAMENTI COSMETICI: STRATEGIE ANTISMAGLIATURE

Il periodo che precede la stagione estiva è spesso sinonimo di diete snellenti. Perdere troppi chili in poco tempo insieme all’effetto yo-yo tipico di alcuni interventi dimagranti non aiuta certo la pelle, che, sottoposta a bruschi sbalzi ponderali, va incontro a tensioni e stiramenti fino alla formazione di vere e proprie lesioni cutanee: le smagliature. Queste antiestetiche striature possono essere causate da diversi fattori, tra cui appunto obesità, gravidanza, perdita di peso eccessiva, cause genetiche, endocrine, nutrizionali, uso di alcuni farmaci come i cortisonici. In sintesi tutto ciò che determina un aumento di peso in tempi brevi sottopone l’epidermide a una forte tensione senza concedere fisiologici processi di adattamento e preservazione della sua tonicità ed elasticità. Per aumentare l'idratazione cutanea, migliorare la tonicità e l'elasticità del derma, prevenire la fragilità della pelle, una corretta alimentazione rappresenta sicuramente un valido aiuto: consumare cereali integrali, frutta e verdura, ricche di oligoelementi, vitamina A, C, E che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, aiutano la pelle a mantenersi elastica, assumere frutta secca come mandorle, noci e nocciole, fonte di acidi grassi polinsaturi e proteine vegetali, consumare pesce ricco di omega-3, limitare l'assunzione di alimenti che contengono grassi saturi come formaggi, strutto e burro, condire gli alimenti con olio d'oliva e a crudo, limitare il consumo di dolci, eliminare o comunque cercare di ridurre le fritture, bandire gli alimenti che contengono grassi vegetali idrogenati.  

SEMPLICI REGOLE PER PREVENIRE O CURARE LE SMAGLIATURE:

  • ™ bere due litri di acqua al giorno per assicurare il corretto stato di idratazione corporea
  • ™ seguire una dieta sana ed equilibrata, preferendo cibi freschi e di stagione
  • ™ non fumare
  • ™ limitare il consumo di bevande zuccherate e alcoliche
  • ™ evitare fluttuazioni consistenti e repentine di peso
  • ™ praticare un'attività fisica, regolare e non troppo intensa
  • ™ applicare con costanza prodotti ad azione elasticizzante
  • ™ effettuare una volta a settimana uno scrub per facilitare la rimozione di cellule morte e l’assorbimento di trattamenti specifici
  Poiché le smagliature sono delle vere e proprie rotture delle fibre di collagene ed elastina, la strategia più efficace è quella preventiva, utilizzando prodotti cosmetici capaci di aumentare l’idratazione e l’elasticizzazione della pelle, aspetti da curare anche in caso di smagliature già esistenti per sostenere la trama epidermica. È allora importante scegliere prodotti che abbiano nella loro formulazione sostanze ad azione idratante ed elasticizzante come le proteine dell’avena, ad effetto riequilibrante come l’olio di jojoba, ricco di principi antiossidanti, con proprietà miglioranti la tonicità e la compattezza cutanea come il burro di karitè, ad azione idratante ed emolliente come il gel estratto dalle alghe rosse dell’oceano Pacifico. Benessence ha racchiuso tutti questi preziosi elementi in Aloe Zen, ottimo coadiuvante cosmetico per attenuare gli inestetismi delle smagliature. Questa crema, tonificante e compattante, deve i suoi benefici effetti anche alla presenza del nobile succo di Aloe Vera, che sostituisce completamente l’acqua in questa miscela di componenti naturali che contribuiscono ad aumentare l’idratazione e l’elasticizzazione della pelle. Benessence: naturalmente dalla parte della bellezza.