Carrello
Totale: 16,00 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

10 Maggio 2017

Aloe Vera: un antistaminico naturale

Antistaminico naturale: perché sceglierlo?

L’antistaminico naturale è l’ideale per curare le allergie stagionali le quali colpiscono un numero elevato di persone di tutte le età. Sono dovute all’esposizione di sostanze volatili come il polline, presente solo in determinati periodi dell’anno. La manifestazione delle allergie stagionali è specialmente diffusa in primavera, estate o in autunno. Come si può intuire nei cambi di stagione la percentuale di soffrirne è più elevata e dipende sicuramente dal fattore scatenante dell’allergia.

I sintomi che si manifestano interessano principalmente le mucose all’interno del naso o quelle che rivestono le palpebre, provocando nel primo caso la rinite allergica e nel secondo la congiuntive allergica.

  • Prurito
  • Secrezione nasale
  • Occhi lacrimosi
  • Decongestione.

Questi sono parte dei sintomi che si manifestano con le allergie stagionali, ma fortunatamente esistono molti rimedi e antistaminici naturali che riducono gli effetti collaterali come l’Aloe Vera. Prima di scoprire come l’aloe vera è un ottimo rimedio naturale grazie alle sue proprietà benefiche, ti spiegheremo nel dettaglio cosa significa contrarre un’allergia per il proprio sistema immunitario.

Cos’è l’allergia?

Il nostro sistema immunitario ha la funzione di proteggere l’organismo dalle sostanze nocive, ad esempio batteri e virus. L’allergia si verifica quando non riusciamo a distinguere correttamente gli agenti dannosi da quelli innocui: gli allergeni (elementi ritenuti dannosi) sono in realtà generalmente innocui, nella maggior parte delle persone non stimolano una risposta immunitaria.

Nella persona allergica, invece, il sistema immunitario viene stimolato ed identifica quella sostanza come estranea. L’esposizione all’allergene produce quindi diversi sintomi, come il prurito, il gonfiore, il muco, l’orticaria, un rash o spasmi muscolari: tutti causati dal rilascio di istamina da parte dell’organismo. La gravità di questi sintomi dipende dal soggetto, può portare in casi estremi allo shock anafilattico, ma più comunemente si tratta di fastidi lievi ma persistenti.

antistaminico naturale

C’è chi non sopporta il polline, le muffe, i peli di animali o la polvere, e può avere anche malattie legate all’allergia, come l’eczema o l’asma. Chi ha allergie alimentari e chi non può prendere determinate medicine.

Fortunatamente oltre a integratori o farmaci antistaminici esistono come ti abbiamo detto, dei rimedi naturali come l’aloe vera. Da poter usare per attenuare i fastidi come il prurito delle allergie di stagione.

Antistaminico naturale: come eliminare il prurito?

Le allergie sono appunto delle reazioni del sistema immunitario, i sintomi più frequenti sono prurito, asma, sintomi gastrointestinali e infine shock anafilattico. Sicuramente il prurito è tra i sintomi meno gravi ma è davvero molto fastidioso. Ci sono alcuni rimedi per alleviare questo fastidio:

  • Quando ci si lava è preferibile usare dei bagnoschiuma non aggressivi per la pelle
  • Usa del ghiaccio freddo d’applicare sulla zona interessata per attenuare il prurito
  • Applica l’aloe vera: le proprietà antinfiammatorie, antimicotiche ed è piena di vitamina A utile per calmare il prurito in caso di allergie.

Proprietà benefiche dell’aloe vera come antistaminico naturale

L’Aloe vera può, grazie alle alte concentrazioni di acemannano, antrachinoni e all’enzima bradichinasi, allevia i sintomi delle allergie di stagione, aumentando la tolleranza agli allergeni e diminuendo così la violenza della risposta immunitaria. I benefici dell’aloe vera per curare le allergie di stagione non si fermano qui! Molte delle reazioni allergiche, si manifestano con arrossamenti e irritazioni cutanee che si possono attenuare grazie ai principi lenitivi che sono presenti all’interno dell’aloe.

In concreto puoi usare l’Aloe in due formule: come succo o come Gel da applicare sulla pelle.

  1. Nel primo caso puoi assumere il succo di Aloe Vera pura al 99,8% ogni giorno: bevine 50 ml, preferibilmente al mattino prima o dopo colazione. Se il gusto dell’Aloe non ti sembra piacevole puoi anche diluirlo in acqua
  2. Nel secondo caso puoi usare il Gel di Aloe Vera, consigliato ovviamente soprattutto per le reazioni cutanee, prurito, rash e arrossamenti: anche in questo caso applica una noce di prodotto sulla zona interessata fino al completo assorbimento, anche più volte al giorno. Avrai un’immediata sensazione di freschezza. Ti consigliamo di portare sempre con te il gel, per vivere tranquillamente tutti i tuoi impegni giornalieri.

antistaminico naturale

Puoi scegliere anche altre bevande, comunque a base di Aloe, nella sezione del nostro sito Aloe da bere. O scegliere il formato pocket di VeraSkin Gel di Aloe Vera, perfetto per le tue necessità.

Ora puoi affrontare le allergie di stagione con un’arma in più, un rimedio naturale che ti aiuterà a curare fastidii e pruriti!