Carrello
×
Totale: 10,60 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

10 Gennaio 2018

I rimedi naturali per evitare i geloni in inverno

Esistono rimedi naturali contro i geloni?

Uno dei lati negativi dell’inverno è sicuramente il freddo e gli inevitabili sconvenienti che questo porta. Anzi, se insieme al freddo pensiamo all’umidità e agli sbalzi di temperatura passa proprio la voglia di uscire e vivere la propria quotidianità. Ne sa qualcosa chi soffre di geloni agli arti, un fastidio che spesso rende difficile vivere il periodo invernale e crea non pochi disagi.

Ma cosa si può fare per evitare che arrivino? Esistono dei rimedi naturali contro i geloni? Per capire come eliminare questa problematica bisogna prima di tutto conoscere cosa siano i geloni e perché nascono.

Cosa sono i geloni

Prima di tutto è importante riconoscere i geloni sul proprio corpo. Questo disturbo si manifesta con l’arrossamento della pelle, che può addirittura assumere una sfumatura bluastra. Solitamente arriva anche il prurito e dolore, oltre al gonfiore: si tratta di un’alterazione cutanea dovuta al freddo e alla forte umidità.

Le zone più interessate da questi mini-congelamenti sono mani e piedi, ma anche il viso, il naso, i padiglioni auricolari e le orecchie possono essere aree colpite.

Ecco perché, durante il periodo invernale, capita di ritrovarsi a parlare di questo disturbo spesso ricercando eventuali rimedi naturali contro i geloni, nella speranza di non doverne soffrire l’inverno successivo.

rimedi naturali geloni

Chi ne soffre di più?

I più colpiti da questo problema sono donne e bambini, dato che entrambi tendono a soffrire di problemi circolatori. Ma anche i fumatori e tutte quelle persone che soffrono di malattie del connettivo; anche le terapie a base di farmaci vasocostrittori, come i beta-bloccanti o alcuni antidepressivi, sono un fattore di rischio per i geloni. Secondo recenti studi ci sarebbe persino un legame con i disturbi legati all’apparato endocrino o carenze di vitamina B1, PP, A e P.

Come prevenire i geloni alle mani e ai piedi

Prima di ricorrere ai rimedi naturali per i geloni, si può tentare di prevenire questa alterazione. Bastano pochi semplici passi. Scopriamo quali sono:

  • esporsi il meno possibile al freddo, vestendosi in modo adeguato, ed evitare gli sbalzi di temperatura;
  • usare guanti, cappelli e tessuti termici, oltre che calzature calde con suole impermeabili;
  • non usare scarpe o guanti troppo stretti, che bloccano la circolazione e facilitano il congelamento;
  • fare bagni caldi e freddi ogni giorno, in modo da tonificare il sistema circolatorio;
  • avere un’alimentazione sana e ricca di vitamine, o nei casi più gravi assumere integratori vitaminici

3 rimedi naturali contro i geloni alle mani

Se invece i geloni sono già arrivati ed è stato impossibile evitarlo, la prima cosa da fare è scaldare la parte interessata, sempre in modo molto graduale, per non aggravare ancor di più la situazione. Dopodichè scegliere uno tra questi rimedi naturali che noi di Benessence ti proponiamo:

  • La calendula

Il rimedio naturale più conosciuto in caso di geloni è la calendula, un fiore dalle importanti proprietà curative.

Il vantaggio di questo rimedio è che puoi preparare in casa una pomata a base di calendula: lascia macerare per cinque giorni 10 grammi di fiori, all’interno di un barattolo di vetro contenente 50 gr. di olio d’oliva; conservalo esposto al sole, e ricordati di agitarlo di tanto in tanto, in modo da mescolare il contenuto.

Quando la pomata sarà pronta puoi applicarla, più volte al giorno, sull’area a rischio o già arrossata.

rimedi naturali geloni

  • L’Aloe Vera

Il Gel di Aloe Vera di Benessence è perfetto per contenere l’infiammazione, soprattutto nei giorni successivi ai primi trattamenti. Il suo potere lenitivo e riparativo sarà di grande aiuto. Puoi applicare il gel sulla zona colpita più volte al giorno, anche tutti i giorni.

  • La salvia

Ultimo ma non meno importante come rimedio naturale contro i geloni, le foglie di salvia. Hanno proprietà antinfiammatorie, prevengono le infezioni e sono perfette per il contatto con la pelle: infatti, in caso di geloni è possibile preparare sempre in casa decotto alla salvia.

Fai bollire una pentola di acqua con una manciata di foglie di salvia: trasferisci poi il decotto in una bacinella. Non appena sarà tiepido, immergi le parti arrossate e lasciale a mollo fino a quando l’acqua non sarà diventata fredda.

Anche se è la natura ogni tanto a giocarci brutti scherzi come i geloni invernali, è lei stessa a fornirci tanti elementi in grado di aiutare e lenire i disturbi a cui andiamo incontro. Sul nostro sito puoi trovare prodotti Bio e VeganOk, che rispecchiano sia il nostro rispetto per la natura che la passione per la cura del corpo.

E a tal proposito, non dimenticare i guanti!