Carrello
×
Totale: 8,90 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

13 Marzo 2019

Semi di Chia: perché sono così importanti nell’alimentazione?

Oggi ti parleremo dei nostri semi di Chia, della loro facilità di utilizzo e dei vantaggi che portano al nostro organismo.

Cosa sono i Semi di Chia?

I Semi di Chia derivano dalla pianta Salvia Hispanica, presentano piccola dimensioni e hanno un colore non uniforme, che va dal grigio al marrone, fino al nero.

Venivano coltivati già dalle civiltà precolombiane, che pensavano di vincere le loro battaglie proprio grazie alla forza che questi semi riuscivano a infondere loro. Non a caso il loro nome sta ad indicare i ”semi della forza”.

Sono considerati un superfood dalle molteplici proprietà.

Proprietà e vantaggi dei Semi di Chia

Come abbiamo già accennato, i Semi di Chia sono un superfood dalle svariate proprietà.

  • Hanno un contenuto di acidi grassi essenziali con i valori più elevati tra gli alimenti di origine vegetale, come gli omega 3 che possono arrivare fino al 20%.
  • Ricchi di fibre alimentari (30%) e di proteine (20%), oltre che di amminoacidi essenziali e sali minerali.
  • Contengono ben 18 dei 22 amminoacidi, tra i quali gli 8 essenziali: fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.
  • L’elevato contenuto di vitamine rende i semi di Chia una fonte eccellente di antiossidanti.
  • Assorbendo acqua a livello intestinale, i semi sviluppano una specie di gel che aiuta la corretta funzionalità intestinale, raccogliendo scorie e tossine poi eliminate.

Come utilizzare i Semi di Chia

I Semi di Chia possono essere utilizzati in cucina per insaporire minestre, insalate risotti o zuppe. Puoi anche consumarli a colazione in aggiunta allo yogurt o alla frutta.

Ti consigliamo di provare a preparare il gel di Chia da bere, indicato per ottenere un senso di sazietà e aiutare il transito intestinale: trovi tutti i dettagli qui!

Sono usati anche nella produzione di bevande energetiche e una volta macinati possono essere usati per preparare pane, torte e biscotti.

Non ti resta che dedicarti al tuo benessere, senza dimenticare mai il gusto! 😉