Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

olio d'oliva biologico

Olio extravergine d’oliva biologico: come scegliere quello giusto

Olio extravergine di oliva migliore: come riconoscerlo

L’olio extravergine d’oliva è un olio che si caratterizza per una serie di proprietà nutrizionali e qualità organolettiche. A differenza degli altri oli d’oliva, in particolare, presenta il minor grado di acidità. Non solo, il gusto dell’olio EVO viene definito assolutamente puro e perfetto, in quanto privo di aggiunte o miscele di altra origine. La sua lavorazione avviene poi in modo che le condizioni termiche non causino alterazioni di alcun tipo.

In poche parole, l’olio extravergine d’oliva si differenzia da quello d’oliva, in quanto è estratto dalla semplice spremitura delle olive con una acidità massima dell’1%. L’olio d’oliva, invece, è ricavato da una miscela di olio raffinato e di olio vergine con un’acidità massima dell’1,5%. Insomma è chiaro che l’olio EVO rappresenti un prodotto di qualità superiore e, per questo, da preferire rispetto alle altre tipologie. Non solo, il consiglio è di scegliere sempre olio extravergine d’oliva biologico. In questo caso, infatti, la coltivazione delle olive così come la lavorazione del prodotto non prevedono l’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche inquinanti. E non finisce qui. Ciò che contraddistingue l’olio EVO biologico dalle altre tipologie è anche il rispetto dei tempi di raccolta. Questo olio viene infatti prodotto e consumato nello stesso arco di tempo.  

Olio extravergine biologico: caratteristiche e perché sceglierlo

D’altra parte l’agricoltura biologica privilegia le colture di stagione, rispettose del suolo e quindi della natura. Non solo, la produzione di olio extravergine d’oliva biologico prevede anche un controllo rigoroso della materia prima. La certificazione quindi rappresenta una garanzia circa l’origine delle olive, evitando così l’acquisto di prodotti di dubbia provenienza e derivati dalla miscela di più oli differenti.

L’olio EVO biologico è perciò più sicuro ed, essendo ottenuto da metodi di coltivazione e produttivi estremamente controllati, anche più sano. In questo caso, infatti, la coltivazione biologica è in grado di preservare integre tutte le proprietà nutrizionali migliori e gli antiossidanti come polifenoli, acido linoleico, vitamine e betacarotene. Non solo, consumare olio extravergine d’oliva biologico rappresenta una scelta più rispettosa dell’ambiente, in quanto la pratiche agricole biologiche aumentano la fertilità del suolo e, di conseguenza, la produttività nel medio e lungo periodo. L’agricoltura bio, infatti, è in grado di migliorare anche la struttura del suolo e la capacità di trattenere e filtrare l’acqua, con una riduzione della necessità d’irrigazione e dell’impatto di siccità e alluvioni.

L’assenza di sostanze chimiche e pesticidi riduce inoltre l’inquinamento delle falde acquifere. Insomma i vantaggi derivanti dal consumo di olio EVO biologico sono davvero tanti. 

olio d'oliva biologico

Olio di oliva biologico: il miglior prodotto per la tua tavola

Tuttavia, prima di acquistare un prodotto di questo tipo, è bene informarsi controllando l’etichetta e soprattutto verificando che tutti gli operatori della filiera siano stati sottoposti a controllo. A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo di acquistare il nostro Olio extravergine d’oliva biologico.  Il prodotto è ottenuto direttamente dalla spremitura di olive biologiche, raccolte proprio dai nostri uliveti situati nel basso Molise, tra mare e colline.

Non solo, il metodo di lavorazione prevede unicamente procedimenti meccanici, mentre l’intera filiera olivicola è certificata biologica. Durante ogni campagna olearia, raccogliamo le olive al giusto grado di maturazione mediante un processo di abbacchiatura con manine pneumatiche, per poi assicurarne la molitura entro 24 ore dalla raccolta. Da un processo di estrazione a freddo otteniamo quindi il nostro Olio extravergine d’oliva bio di categoria superiore, che viene conservato in contenitori appositi in grado di preservarne freschezza e bontà. Leggero e ricco di antiossidanti, l’Olio EVO di Benessence rappresenta perciò il prodotto ideale per un’alimentazione sana e gustosa. 

Leggi anche: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: UN ALIMENTO SANO E RICCO DI PROPRIETÀ