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Sesamo-Amaranto-Lino Bio

SKU: T69

Breve descrizione

- Semi di Sesamo Biologico. Senza glutine, ricchi di calcio e vitamine. Alto contenuto di acidi grassi pregiati. I Semi di Sesamo maturi, cadono spontaneamente, da qui la frase “apriti sesamo".
- Semi di Amaranto Biologico. Senza glutine, ricchi di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Contenuto proteico di alta qualità. Gli Aztechi lo definivano "Il grano degli Dei".
- Semi di Lino (Linum usitatissimum L.) Biologici in confezione da 500 gr. Alto contenuto di fibre, ricchi di Omega 3, senza glutine. Valori Nutrizionali (valore medio/100 g): Energia 2234 kJ/534 kcal; Proteine 20 g; Carboidrati 28 g (di cui zuccheri 1.55 g); Grassi 42 g (di cui saturi 3.66 g); Fibre 27 g; Sale 0.075 g.

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Descrizione

- I semi di sesamo sono semi oleosi e nascondono una grande riserva di energia (573 Kcal/100 g). Infatti, contengono circa il 50% di grassi, il 18% di proteine e il 23% di carboidrati. Contenuto di acidi grassi essenziali (in particolare, precursori di omega 3 e omega 6) con i valori più elevati tra gli alimenti di origine vegetale. Ricchi di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, manganese, ferro, rame, zinco e selenio, ma in particolare calcio. Contenuto elevato di vitamine (A, gruppo B, E) ed amminoacidi (alanina, glicina, acido glutammico, arginina, leucina, isoleucina, valina e acido aspartico). - L'amaranto è definito pseudo cereale, pertanto non contiene glutine e rappresenta un’ottima alternativa ai cereali. Ricco di proteine di alta qualità (13,5%), con un contenuto di aminoacidi come lisina, arginina, alanina, serina, acido aspartico e acido glutammico più alto rispetto ai cereali tradizionali. Alto contenuto di vitamine del gruppo B, A, C ed E; sali minerali come ferro, magnesio, potassio, fosforo e calcio. Inoltre, si associa un elevato contenuto di fibre alimentari (6,7%) e un indice glicemico più basso rispetto agli altri cereali. Indicazioni: l’elevato contenuto di fibre e l’assenza di glutine rendono l’amaranto particolarmente digeribile. Ricco di lisina (amminoacido raro nei cereali), ferro, calcio e magnesio, l’amaranto rappresenta un utile aiuto per il benessere e l’equilibrio di pelle, muscoli, ossa, unghie e capelli. Inoltre, i fitosteroli presenti aiutano l’efficace funzionamento del sistema cardiovascolare. L’amaranto è consigliabile per chi soffre di problemi gastrointestinali ed è adatto per la dieta di celiaci, sportivi, bambini ed anziani. - I semi di lino sono ricchi di importanti acidi grassi essenziali (omega 3), vitamine (B1, B2 e F), minerali come ferro e zinco, enzimi, fitormoni, pectine e lignani. Rappresentano una delle fonti più abbondanti di acido linolenico (acido grasso omega 3). Inoltre hanno un elevato contenuto di fibre alimentari (27%) e di proteine (20%). Contengono mucillagini dal 6 al 15%. Si usano per arricchire piatti (crudi nelle insalate, nello yogurt ed in altri cibi a freddo) o negli impasti di pane e biscotti. Gli acidi grassi omega 3 (come l'acido linolenico) rappresentano un valido aiuto contro lo stress ossidativo. Le fibre solubili (mucillagini) aiutano la peristalsi intestinale, favorendo l’eliminazione delle sostanze di scarto e proteggendo le mucose. Per tali motivi sono utili nella stipsi abituale, nel colon danneggiato, nel colon irritabile, nella diverticolite; per gastriti ed enteriti. Utili anche in cosmetica, per le grandi proprietà lucidanti e nutritive che svolgono sui capelli.

Dettagli

EAN 8032956793042
Minsan N/A
Inci / Ingredienti 100% Semi di sesamo biologico (Sesamum indicum L.). 100% Semi di Amaranto biologico (Amaranthus hypochondriacus). 100% Semi di Lino (Linum usitatissimum L.) da agricoltura biologica.
Modalità d'uso - I semi di sesamo possono essere consumati crudi o leggermente tostati, e grazie al loro sapore delicato possono essere utilizzati in svariate ricette. Per godere delle loro proprietà benefiche, al massimo due cucchiaini al giorno. In abbinamento a piatti caldi e freddi. Possono essere utilizzati negli impasti di numerose ricette di prodotti da forno (pane, grissini, crackers, biscotti, ecc.); oppure come condimento, per arricchire piatti a base di pasta o di riso, in zuppe, minestre e insalate, ma anche nel muesli per la colazione insieme ad altri cereali integrali. Sono l’ideale per preparare panature in sostituzione al pangrattato. Si possono preparare numerosi prodotti tipici: la giurgiulena, un dolce croccante siciliano; il tahin, un burro di sesamo usato per condire, molto diffuso in Oriente; il gomasio, i semi di sesamo tostati e uniti al sale marino, utilizzato come condimento. Avvertenze: per soggetti affetti da patologie si consiglia l’utilizzo solo dopo consultazione medica. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Mantenere il prodotto in luogo fresco, asciutto e ben areato, lontano da fonti di calore e riparo dalla luce diretta del sole. - L'amaranto non necessita di ammollo, ma è consigliabile lavarlo prima della cottura. Procedere alla bollitura per 30-40 minuti oppure 20 minuti nella pentola a pressione (acqua salata : seme = 3 : 1), fino a quando i chicchi risultano teneri, ma ancora leggermente croccanti. Lasciare riposare l'amaranto nella pentola per 10 minuti prima di scolarlo, in modo da permettere che i chicchi si gonfino. Scolare e risciacquare con acqua fredda per limitare la formazione della massa gelatinosa. Dopo averlo fatto ulteriormente scolare, si può usare tal quale condito a piacimento (con olio, erbe aromatiche, ecc.) o per comporre sfiziose ricette: l’amaranto è l’ideale per insaporire zuppe e minestre a base di ortaggi, legumi, verdure, cereali (come riso ed orzo). Nella preparazione si possono cuocere insieme, oppure si può sostituire l'acqua di cottura con del brodo vegetale; frullato di amaranto, abbinato con verdure ed ortaggi per preparare vellutate, passati, sformati, crocchette o polpette vegetali; chicchi di amaranto asciutti, per preparare insalate, cous-cous vegetali arricchiti con ortaggi, legumi o erbe aromatiche; con i semi di amaranto, si possono fare anche i popcorn, semplicemente riscaldandoli in padella, con lo stesso procedimento usato per il mais. Avvertenze: per soggetti affetti da patologie si consiglia l’utilizzo solo dopo consultazione medica. Mantenere il prodotto in luogo fresco, asciutto e ben areato, lontano da fonti di calore e riparo dalla luce diretta del sole. - Possono essere usati come Semi interi (1-3 cucchiaini), o sospesi in acqua zuccherata (50-100 g) per un effetto lassativo. Come Semi schiacciati con l'aiuto di un mortaio, per un effetto anticostipante. In cucina, possono essere consumati crudi per arricchire insalate o muesli. Si possono usare per preparare un infuso 2% (2-3 tazze) o un decotto 3-4% da 2 a 3 bicchierini, con funzioni carminative o lassative. Contro l'intestino pigro e la pancia sempre gonfia: porre in ammollo in un bicchiere d'acqua tiepida 2 cucchiaini di semi di lino e far riposare tutta la notte. Assumere la miscela la mattina seguente.Per preparare impacchi nutrienti e lucidanti per capelli: mettere in un pentolino 2-3 cucchiai di semi in 250 ml di acqua e riscaldare fino ad ebollizione. Lasciar raffreddare, poi filtrare ed utilizzare la parte liquida ottenuta.
Tabella Valori Nutrizionali No
Prodotto Biologico
VeganOk
Zero Acqua Aggiunta
Capacità (ml / gr) 500g x3