Your Cart
alimentazione estiva

Alimentazione estiva: 3 ricette per un menu sano e gustoso

Alimentazione sana estiva: cibi e alimenti da preferire

L’estate è ormai alle porte e, in attesa del grande caldo, cominciamo a studiare un nuovo menu più indicato per la stagione, così da mantenere il nostro corpo sano e in forma. Le alte temperature richiedono infatti un’alimentazione differente, che prevede un maggior apporto di liquidi e cibi più leggeri. In questa stagione più che mai dovremmo quindi preferire un’alimentazione sana e fatta soprattutto di frutta e verdura.

Questi cibi sono infatti ricchi di acqua e quindi in grado di garantire la giusta idratazione, favorendo anche il recupero di vitamine e sali minerali, che la sudorazione inevitabilmente fa eliminare in grandi quantità.

Allo stesso modo, bisognerebbe cercare di ridurre il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri, che rischiano invece di appesantire la nostra digestione, ostacolando anche una corretta depurazione del nostro corpo. Vi sono inoltre alcuni alimenti che presentano caratteristiche particolarmente indicate per la stagione estiva e che sono perfetti per adattarsi a ricette più sane ma altrettanto gustose. Scopriamoli insieme!

Cosa mangiare in estate: 3 ricette facili e veloci 

La pasta a base di aloe vera, ad esempio, è un ingrediente perfetto per la preparazione di piatti estivi sfiziosi e altrettanto leggeri. Si tratta di una pasta a base di semola integrale di grano duro, a cui si aggiunge anche il succo di aloe vera. L’aspetto e il sapore non cambiano, mentre mutano i nutrienti che in questo caso sono maggiori e più indicati per la stagione.

Il succo di aloe vera è infatti un vero e proprio toccasana per la nostra salute, in quanto consente di migliorare la digestione e liberare il corpo da tossine e liquidi in eccesso. Utilizzando la pasta all’aloe vera, potrai quindi alleggerire i tuoi pasti senza rinunciare al gusto.

alimentazione sana

Alimentazione estiva: pasta all’aloe vera con zucchine e salmone

Un piatto estivo e molto fresco è ad esempio quello preparato con pasta a base di aloe vera, zucchine e salmone. In questo caso, il condimento è molto semplice e può essere cucinato in pochi minuti. Basterà infatti scaldare un filo d’olio evo in padella, aggiungendo le zucchine e il filetto di salmone affettati a dadini. Per la cottura saranno sufficienti 10-15 minuti. A questo punto il condimento potrà essere aggiunto alla pasta. In questo caso si consiglia un formato corto, tipo penne o fusilli.

Penne lunghe al pesto di noci e basilico

Un’altra ricetta perfetta per l’estate è quella delle penne al pesto. In questo caso, suggeriamo il pesto di noci che, oltre ad essere molto gustoso, è anche in grado di fornire il giusto apporto di proteine e grassi. Per la preparazione bisognerà procurarsi del basilico, olio evo, noci, ricotta e parmigiano o pecorino. Dopo aver grattugiato il formaggio, occorrerà lavare e asciugare i gherigli di noce. Successivamente potremo inserire tutti gli ingredienti nel mortaio e pestare. In alternativa è possibile usare un mixer o un frullatore. A questo punto il pesto è pronto per il condimento delle penne.

Tagliolini alle olive nere e gamberi

Infine, un piatto molto indicato per un menu estivo leggero, da consumare magari in riva al mare, è quello dei tagliolini olive nere e gamberi. Anche in questo caso, è possibile utilizzare la pasta a base di aloe vera. Per il condimento bisognerà procurarsi dei gamberi rosa già sgusciati, olive nere e olio extravergine d’oliva. Il primo passo è quello di scaldare in padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio.

Successivamente potremo aggiungere i gamberi lasciandoli rosolare un po’. Solo verso la fine, suggeriamo di aggiungere le olive nere, in modo da rendere il piatto ancora più buono e colorato.   

alimentazione sana