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Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali: 6 cibi da non perdere

alimenti ricchi di vitamine e sali minerali

Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali: il cibo della salute

L’estate è la stagione da sempre riservata al riposo e alle vacanze. D’altra parte, dopo un lungo anno di lavoro, corpo e mente hanno bisogno di rigenerarsi e di ritrovare il benessere e l’equilibrio perduto. Per far questo è necessario sicuramente un po’ di svago e relax, ma soprattutto il recupero di tutte quelle buone abitudini che durante l’anno tendiamo a perdere.

In estate più che mai, ad esempio, è fondamentale seguire una dieta ad hoc, fatta di cibi gustosi ma soprattutto sani. Questo significa fare il pieno di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, sostanze fondamentali per la salute e di cui il nostro organismo ha maggiormente bisogno ,soprattutto in questo periodo dell’anno. Le alte temperature, infatti, comportano un aumento della sudorazione e, di conseguenza, la perdita di liquidi e sali minerali.

Queste sostanze, tuttavia, sono fondamentali per il benessere del nostro corpo e devono essere costantemente reintegrate. Per questo motivo, il menu estivo dovrebbe dare più spazio agli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, riducendo invece la presenza di cibi grassi e troppo calorici.

Ecco quelli che devi assolutamente conoscere!

6 alimenti ricchi di vitamine e sali minerali  

Fra i cibi più ricchi di queste preziose sostanze troviamo sicuramente gran parte della frutta e della verdura. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di vitamine e sali minerali e, proprio per questo motivo, considerati indispensabili all’interno di qualsiasi dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, nella classifica dei sei cibi più ricchi di vitamine e sali minerali rientrano anche alimenti insospettabili, come latte, carne e legumi.

Spesso considerati solo per l’apporto di proteine, questi cibi sono in realtà ottime fonti anche di numerose vitamine e sali minerali. 

Alcune verdure a foglia verde, come cavoli, bietole e spinaci, sono ad esempio molto ricche di vitamina C e, al tempo stesso, di diversi sali minerali. Nello specifico, questi alimenti sono anche eccellenti fonti di ferro, rame, potassio, magnesio, zinco e calcio. 

Per fare il pieno di vitamina C, il consiglio invece è di abbondare con porzioni di agrumi, come mandarini e arance, oppure optare per frutti più estivi, come le fragole e i frutti rossi.

Altrettanto ricchi di sali minerali sono infine numerosi legumi. In particolare, i fagioli e le lenticchie sono ottime fonti di ferro, rame, potassio, magnesio, fosforo e zinco. Non solo, questi legumi contengono anche grandi quantità di fibre e proteine vegetali. E non finisce qui.

I legumi sono anche molto ricchi di vitamine. In particolare modo piselli, fagioli e lenticchie rappresentano una buona fonte di vitamina B6 e B9.

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