Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Un rimedio naturale a base di Aloe per l'iperattività del cane

Il tuo animale domestico può essere un giocherellone instancabile, ma un eccesso di vivacità può rappresentare anche un vero e proprio disturbo di iperattività per il cane: ti spieghiamo come puoi aiutarlo in modo naturale con l'Aloe.

Vivacità o iperattività?

Il cane è per sua natura un perfetto compagno di giochi, ma quando non riesce davvero a rilassarsi, probabilmente si tratta di un vero e proprio disturbo. Nei cuccioli l'iper-eccitabilità è un comportamento normale, ma l'iperattività no, e può richiedere l'intervento di un professionista. Si può parlare di:
  • iperattività fisiologica
  • iperattività patologica (ipercinesia)
La prima può presentarsi per disturbi comportamentali, ad esempio legati alla separazione dalla madre, mentre l'ipercinesia dipende da un'alterazione della dopamina nel cervello. L'iperattività fisiologica è la più comune.

I sintomi

Come capire se il cane soffre di questo problema? Questi sono i sintomi più comuni dell'iperattività fisiologica:
  • sonno leggero e non prolungato
  • risposta incontrollata a stimoli non comuni
  • mancanza di attenzione
  • mancanza di inibizione del morso, possono anche fare del male senza volerlo
  • frustrazione generale
  • richieste costanti di attenzioni
  • mancanza di controllo sugli sfinteri
  • difficoltà ad imparare i comandi
Nell'iperattività patologica i sintomi sono simili, ma si accompagnano a disturbi come la comparsa di stereotipie (una sorta di tic nervoso), frequenza cardiaca o respiratoria elevata, salivazione eccessiva.

Un consiglio naturale

La soluzione che ti consigliamo è di rivolgerti, se noti qualcosa di strano, a un veterinario e a un esperto del comportamento canino. Tra le buone abitudini che possono aiutarti a tenere sotto controllo la situazione c'è quella di far assumere al tuo cane il Succo di Aloe. Questo prodotto è infatti indicato nei casi di iperattività ed eccesso di vivacità: le proprietà di magnesio, zinco e delle vitamine del gruppo B contribuiscono a ripristinare l'equilibrio neurologico e la tranquillità. L'acemannano, poi, fornisce un'alta protezione del rivestimento nervoso, favorendo una connessione elettrica migliore e più efficiente che aiuta a calmare velocemente lo stato di agitazione. Inoltre il succo di Aloe ha qualità immunostimolanti, antimicotiche, antinfiammatorie e antidolorifiche. Per il tuo cane, ti consigliamo l'assunzione di circa 15-30 ml al giorno, puro o diluito in acqua, preferibilmente prima dei pasti. Consulta sempre uno specialista per una cura farmacologica e per consigli sulla dieta. Prova Nalen: è un prodotto naturale, VeganOk e senza aggiunta di acqua. Lo trovi qui!