Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Perché la Polpa di Aloe Vera rinforza il sistema immunitario?

L'Aloe Vera ha un ruolo importante in questo periodo, per la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario: in questo articolo vediamo quali sono i componenti della Polpa che hanno un'azione difensiva per l'organismo.

Cos'è il sistema immunitario

Potremmo immaginarlo come uno scudo,  ma in realtà, tecnicamente, si tratta di una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari che lavorano per mantenere l'integrità dell'organismo, davanti ad agenti chimici, traumatici o infettivi. Un sistema di protezione da curare e rinforzare, soprattutto nei periodi critici, quindi ai cambi di stagione e nel periodo più freddo dell'anno. Con piccoli accorgimenti, nella vita quotidiana, si può lavorare sulla resistenza a malattie e patologie stagionale, anche grazie all'Aloe.

La difesa a base di Aloe

Assumere quotidianamente Polpa di Aloe può essere un piccolo gesto che aiuta a rinforzare il sistema immunitario: perché? Andiamo a vedere tutti i componenti presenti nel "medico in vaso".

Le Vitamine

Sono tante e con diverse funzioni le vitamine presenti nell'Aloe:
  • Vitamina A, un rigenerante cellulare, che riesce a rendere anche la pelle meno opaca e più luminosa
  • Vitamina B1, che facilita la digestione ed aiuta il sistema nervoso
  • Vitamina B2, per pelle, capelli ed unghie più belle
  • Vitamina B3, utile per ridurre i grassi
  • Vitamina B5, che aumenta le difese dell'organismo e migliora la rigenerazione dei tessuti cutanei
  • Vitamina B6, regolarizzatore del sistema nervoso
  • Vitamina E, per proteggere e migliorare la pelle
  • Vitamina C, che aiuta il sistema immunitario e protegge l'organismo
  • Vitamina D, per ossa più forti e una miglior assimilazione del calcio

I Minerali

I minerali contenuti nell'Aloe sono Ferro, Cromo, Calcio, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Sodio e Zinco.

Gli Aminoacidi

Il corpo umano, per un corretto funzionamento, ha bisogno di 22 aminoacidi, i cosiddetti "mattoni" delle proteine: l'Aloe Vera ne fornisce addirittura 20 di questi 22, e 7 di questi sono aminoacidi essenziali che l'organismo non è in grado di fabbricare da sé.

I Carboidrati

Una vera e propria fonte naturale di energia: l'Aloe Vera ne contiene diversi, tra cui quelli appartenenti alla catena dei polisaccaridi, che agiscono proprio sul potenziamento del sistema immunitario.

Gli enzimi

Lipasi e Proteasi sono enzimi che favoriscono la digestione e sono presenti nell'Aloe Vera che contiene, tra l'altro, anche un enzima chiamato Carbossipeptidasi, che agisce invece sull'infiammazione dei tessuti.

La lignina

È una sostanza legnosa che conferisce al gel d'Aloe Vera la sua eccezionale proprietà di penetrare negli strati più profondi della pelle.

Le saponine

Sono sostanze altamente detergenti dotate di potere antisettico, anti-microbico e antibatterico: le saponine sono molto efficaci in caso di infezioni da batteri, microbi, virus, funghi e lieviti (compresa la varietà "Candida albicans").

Gli steroli

Sono potenti antinfiammatori naturali e nel gel di Aloe Vera se ne trovano 4 tipi, tra cui il Lupeolo che possiede proprietà antisettiche e purificanti.

Gli antrachinoni

Sono potenti analgesici naturali dalle spiccate proprietà antibatteriche e antivirali: i più importanti sono l'Aloina e l'Emodina.

L'acido salicilico

Elemento assai simile all'acido Salicilico estratto dalla pianta di Salice e contenuto nella famosa Aspirina, è in realtà un antinfiammatorio naturale e molto efficace.

Come assumere la Polpa di Aloe

Noi ti consigliamo di assumere 50 ml di polpa di Aloe, ogni giorno, preferibilmente a digiuno, anche diluito in acqua o in un succo di frutta. Sul nostro sito trovi AloeTai, ma anche tanti altri succhi Bio, completamente naturali e perfette per la tua salute. Attenzione! In caso di gravidanza consultare il medico prima di assumere il prodotto.