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Cosa mangiare in estate: i cibi per un menù sano e leggero

cosa mangiare in estate

Cibi estivi: come scegliere quelli giusti

Mancano pochissimi giorni all’estate e il caldo si fa sentire. In questi giorni più che mai il nostro corpo ha bisogno di essere correttamente idrato ed è per questo fondamentale fare il pieno dei cibi e delle bevande giuste. In altre parole, occorre seguire una dieta ad hoc e maggiormente orientata verso un’alimentazione sicuramente sana ma più leggera. Questo significa privilegiare alcuni cibi e ridurre o addirittura eliminarne altri.

Quello che ti serve è infatti un regime alimentare che, pur offrendo tutti i nutrienti necessari, sia in grado di garantire un’alta idratazione e un maggior apporto di vitamine e sali minerali. In questo modo potrai preservare il tuo benessere, migliorando al tempo stesso anche la forma fisica.

Scopriamo insieme cosa mangiare in estate e quali sono i cibi perfetti per perdere peso in modo sano.

Cosa mangiare in estate per dimagrire 

L’estate è una stagione molto calda che sottopone il nostro organismo ad un più alto grado di stress. Le temperature molto elevate comportano infatti una sudorazione più intensa e per questo una maggiore perdita di liquidi. L’alimentazione estiva dovrebbe perciò permetterci di idratare il nostro corpo in modo più rapido ed efficace.

Se quindi il primo consiglio è sicuramente quello di introdurre almeno 2 litri di acqua al giorno, il secondo è quello di consumare cibi che ne sono ricchi e in grado di offrire anche un alto contenuto di sali minerali.

Questi alimenti spesso hanno proprietà disintossicanti e sono perciò altrettanto indicati per chi vuole dimagrire in maniera sana e graduale. Eccone alcuni:

Se desideri perdere peso, ma soprattutto idratare il tuo corpo a sufficienza, il consiglio è di abbondare con la frutta e la verdura. In particolare, fra i cibi estivi più indicati, ti suggeriamo le zucchine e i cetrioli. Le prime, infatti, sono ricche di acqua, ma soprattutto fonte di sali minerali. E non solo, questi ortaggi contengono anche vitamina A, perfetta per favorire l’abbronzatura, il che non guasta mai. I cetrioli, invece, pur essendo altrettanto ricchi di acqua, contengono vitamina C, così come sali minerali e aminoacidi.  

Se uno dei principali consigli è quello di abbondare con le verdure, lo stesso discorso vale per la frutta. In particolare, alcune varietà estive sono particolarmente ricche di acqua e in grado di favorire i processi digestivi. Il melone, ad esempio, è composto al 90% di acqua, ma offre anche vitamina A, C, fosforo, calcio e potassio. L’anguria, invece, oltre ad essere ricca di acqua, contiene tantissimi sali minerali ed è perfetta in caso di spossatezza. Infine, la pesca ha anche proprietà lassative e disintossicanti ed è quindi ideale per perdere peso senza rinunciare al gusto.

Infine, fra i cibi da privilegiare troviamo anche il pollo e la sogliola. Il primo, come tutti sanno, rientra fra le tipologie di carne più leggere, ed è inoltre ricco di sali minerali fra cui, sodio, potassio, fosforo e magnesio. La sogliola, invece, è molto leggera, magra e digeribile e quindi perfetta per essere consumata durante le calde giornate estive.

Adesso sai finalmente cosa mangiare in estate per sentirti in perfetta forma! Segui i nostri consigli naturali

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