Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Squisita e vegan: la crostata salata per il tuo autunno

Un piatto unico, un'idea per una festa o per un aperitivo in casa: la crostata salata non può mancare nel tuo libro di ricette, soprattutto se riesce ad essere vegan e deliziosa allo stesso tempo. Per preparare questo piatto abbiamo scelto due ingredienti speciali: uno è la zucca, l'ortaggio tipico della stagione autunnale, l'altro una farina quasi magica, la Senatore Cappelli.

Le proprietà della zucca

Una vera e propria alleata in cucina, per ricette dolci e salate, ma anche un'importante fonte di nutrienti e vitamine. La zucca è:
  • ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall'organismo per la formazione della vitamina A
  • ricca di vitamine, in particolare pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C, sali minerali ed enzimi
  • un aiuto per chi soffre di stitichezza e problemi di digestione, essendo un sostegno per la regolarità intestinale
Inoltre non dimentichiamo che ha un ottimo gusto e può essere impiegata anche per preparare dei centrifugati, ottimi per rigenerarsi. Se associamo queste proprietà a quelle della semola integrale Senatore Cappelli, un prodotto che non ha subito modificazioni genetiche e macinato a pietra, con basso contenuto di glutine, ricco di vitamine, minerali e fibra, potremo ottenere una ricetta sana ma anche buonissima. Ecco come!

La crostata salata alla zucca

Gli ingredienti sono:
  • 225 gr di Semola Integrale Senatore Cappelli
  • 50 ml di olio evo
  • 70 ml di acqua
  • 500 gr di zucca cruda
  • 125 gr di patate lesse schiacciate
  • 2 cucchiaini di lievito
  • sale e origano
Il procedimento è il seguente:
  1. Partiamo dall'impasto: metti in una ciotola la farina, il lievito, le patate in purea e un pizzico di sale. Inizia a mescolare.
  2. Ora aggiungi nel recipiente acqua e olio, e lavora con le mani. Mettici la giusta energia, fino a quando otterrai un composto ben amalgamato e morbido.
  3. Lascia riposare in caldo per almeno 30 minuti.
  4. Ora dedicati al ripieno: pulisci la zucca e falla a cubetti. Cuoci in padella, con un filo d'oli: per insaporire puoi utilizzare un porro, e poi sale e origano. Dopo 15 minuti la zucca sarà pronta.
  5. Quando sarà finito il periodo di riposo dell'impasto, potrai stenderlo, tenendo però da parte una parte per preparare le strisce decorative tipiche della crostata. Lo spessore, una volta stesa la pasta, dovrà essere di circa 3 millimetri.
  6. A questo punto non ti resta che foderare lo stampo e i bordi, rovesciare il tuo ripieno di zucca, e decorare.
Una ricetta veloce, pratica e dal gusto autunnale. Trovi la Semola Integrale Senatore Cappelli sul nostro sito, in due diversi formati: clicca qui!