blogs posts mascara naturale aloe

Come preparare il tuo mascara naturale a base di Aloe Vera

Il mascara è uno di quei prodotti immancabili nell’astuccio di ogni donna: riesce a donare uno sguardo più profondo giusto con qualche tocco veloce. Se vuoi realizzarne uno a casa, totalmente naturale e a base di Aloe Vera, trovi qui quello di cui hai bisogno.

La storia romantica del mascara

I primi, secondo i reperti che abbiamo ancora oggi, a sottolineare gli occhi furono gli antichi Egizi: uomini e donne utilizzavano pigmenti, oli e cera d’api per rendere più seducente lo sguardo. Ma in epoca moderna il mascara ha una storia quasi fiabesca.

Il primo mascara allungante nasce nel 1860, con la rivoluzione della cosmesi realizzare da Eugene Rimmel nella sua profumeria: pensiamo che ancora oggi si utilizza il nome rimmel come sinonimo di mascara in molti Paesi.

Qualche anno dopo, agli inizi del ‘900, una giovane di nome Maybel Williams si innamora di un certo Chet Hewes, già promesso sposo a un’altra donna: il fratello della ragazza, farmacista e chimico, decide di aiutarla, creando per lei un prodotto quasi “magico”, con cui incantare l’amato. Si tratta di un mascara, creato con vaselina e polvere di carbone, da stendere sulle ciglia con una spazzolina bagnata. Non sappiamo se Maybel sia riuscita a conquistare Chet, ma suo fratello nel 1915 fonda la Maybelline, che produrrà solo mascara ma sottoforma di panetto.

Nel 1938 un’attrice viennese crea il primo mascara waterproof per esigenze di scena, in modo da evitare che si sciogliesse sotto le forti luci. Sarà Helena Rubinstein a creare la confezione moderna con flaconcino e spazzolina negli anni Cinquanta.

Un mascara fai-da-te

Il make-up per gli occhi deve essere realizzato in modo corretto, per non andare ad irritare eccessivamente gli occhi, una delle parti più delicate del nostro corpo. Quale scelta migliore se non quella di un mascara totalmente naturale? Vediamo allora come farlo in casa.

Ti serviranno:

Inoltre, se vuoi un mascara nero 1 compressa di carbone vegetale, mentre se preferisci il marrone 1 cucchiaino di polvere di cacao.

Ecco come procedere:

  1. Prendi un pentolino e unisci aloe, olio di cocco e cera d’api: lascia sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno per tutto il tempo.
  2. Quando il composto sarà omogeneo unisci o il carbone o il cacao, a seconda del colore che vuoi ottenere, e continua a mescolare.
  3. Ottenuta un’amalgama perfetta, potrai spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
  4. Ora ti serve una siringa senza ago o una sac à poche per riempire un flaconcino ripulito e riutilizzabile con il mascara appena preparato.

Ti consigliamo di conservare la confezione in luogo fresco e asciutto e di chiudere sempre bene il tubetto dopo l’utilizzo: il mascara dovrebbe essere usato per massimo 6 mesi, per evitare la formazione di batteri e l’inevitabile secchezza.

Trovi il Gel di Aloe Vera sul nostro sito, anche nel formato da viaggio.
Se vuoi prenderti cura della bellezza del tuo viso, puoi visitare l’apposita Categoria del nostro sito di Cosmesi Biologica.

Facci sapere se anche tu, come Maybel, hai usato il nostro mascara per le tue conquiste!