Rivitalizzare pelle e capelli
Rivitalizzare pelle e capelli con i Semi di Chia

Come rivitalizzare pelle e cappelli grazie ai Semi di Chia

Proprietà benefiche dei semi di chia

I semi di chia sono dei piccoli semi appartenenti alla famiglia lamiaceae composti da:

  • Acidi grassi
  • Omega 3
  • Omega 6
  • Grassi saturi.

Tutti gli studi condotti, hanno rilevato come i semi di chia hanno un potente impatto positivo sul benessere dell’organismo, favoriscono il corretto funzionamento intestinale e del sistema nervoso.  Sin dai tempi antichi i semi di chia sono riconosciuti per le loro caratteristiche nutrizionali: ricchi di grassi buoni, vitamine e sali minerali, utilizzati in cucina per le proprietà benefiche di cui sono composti.

Noi di Benessence non ci siamo fermati al solo uso in cucina ma siamo andati oltre, scoprendo le molteplici funzioni che i semi di chia hanno. Se ti dicessimo che sono ottimi per curare la nostra bellezza ad esempio per rivitalizzare pelle e capelli ci crederesti?

Perché scegliere i semi di chia per rivitalizzare pelle e capelli?

I semi di chia sia per le dimensioni che per la loro consistenza, sono ideali per effettuare uno scrub e per l’esfoliazione della pelle, in grado quindi di purificare e levigare: le mucillagini presenti nei semi, invece fanno si che siano perfetti per preparare gel idratanti e modellanti per i capelli.

Vediamo come preparare in casa lozioni, maschere e creme con i semi di chia per rivitalizzare capelli danneggiati e pelle

Maschera idratante per i capelli con i semi di chia

Per utilizzare i Semi sui capelli devi prima ricavarne il Gel: è molto semplice, non preoccuparti!

Ti servono 2-3 cucchiai di Semi di Chia e 1 tazza d’acqua: lascia riposare per una notte, il giorno dopo filtra e aggiungi un cucchiaio di Succo di Aloe Vera, mescolando energicamente. Se vuoi dargli una fragranza dolcissima, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Se non disponi dei Semi di chia acquistali sul nostro sito con un’offerta imperdibile.

Come conservare e preparare la maschera idratante per i capelli

È importante per conservare la maschera idrante disporre di un barattolo nel quale inserire il composto. Attenzione! Conserva il barattolo in luogo fresco, la temperatura deve essere bassa per preservare il corretto funzionamento dei principi attivi all’interno.

Finalmente ci siamo! prepariamo insieme la maschera idratante e antiforfora per rivitalizzare i capelli:

  • 1 tazzina di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele.

Stendi il Gel a base di semi di chia e aggiungi la tazzina con il succo di limone e il cucchiaio di miele, crea un composto omogeneo. Una volta ottenuto il composto, stendilo sui capelli bagnati e lascialo agire per 10 minuti circa: risciacqua con abbondante acqua. Puoi ripetere la maschera anche due volte a settimana.

La maschera idratante e rivitalizzante per i capelli è facile da fare in casa, bastano pochi minuti ed è subito pronta, facile d’applicare, scoprirai già dalle prime applicazioni i benefici dei semi di chia sui capelli.

Come ti avevamo promesso i semi di chia non solo sono efficaci per rivitalizzare i capelli ma anche per la pelle, vediamo adesso come preparare una maschera esfoliante per il viso. 

Maschera esfoliante per il viso con i semi di chia

Per preparare la maschera esfoliante per il viso con i semi di chia, ti servono solo pochissimi ingredienti:

  • 2 cucchiaini di Semi di Chia
  • 1/2 bicchiere di Olio di Cocco
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Rivitalizzare pelle e capelli

Mescola i vari elementi, amalgamandoli per bene: applica il composto sul viso inumidito con movimenti circolari. Lascia agire per qualche minuto, poi sciacqua per bene.

Una maschera pensata per pulire la pelle profondamente e naturalmente!

Ora che abbiamo condiviso con te i nostri segreti di bellezza a base di Semi di Chia, non ti resta che metterli in pratica!