Flora intestinale: come mantenere l’equilibrio del microbiota
I probiotici sono microrganismi vivi (come batteri e lieviti), già presenti all’interno dell’intestino, che hanno la funzione di garantire l’equilibrio della flora intestinale. La loro presenza è quindi fondamentale per il benessere digestivo, ma non solo. Dalla salute intestinale dipende infatti anche quella del sistema immunitario, che ci permette di contrastare lo sviluppo di malattie e disturbi di vario genere. Di conseguenza, garantirne il giusto apporto è molto importante per assicurare la salute e il benessere generale del nostro corpo. I probiotici sono presenti in alcuni alimenti e possono perciò essere assunti parzialmente con una dieta sana e bilanciata. Tuttavia, laddove vi fossero carenze nutrizionali oppure l’organismo fosse particolarmente debilitato (in seguito a febbre o influenza intestinale), il consiglio è di utilizzare integratori specifici.
Probiotici intestino: quale scegliere?
A questo proposito è possibile trovare diversi prodotti sul mercato, in cui i probiotici sono spesso abbinati anche a prebiotici, oppure ad altri ingredienti in grado di rafforzare le difese immunitarie. Noi di Benessence, ad esempio, offriamo un’ampia gamma di integratori pensati per migliorare la salute e il benessere generale del nostro corpo. Fra questi è possibile trovare anche prodotti a base di probiotici e prebiotici, che hanno l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio del microbiota e promuovere la salute della flora intestinale.
Simbiotic, in particolare, è un prodotto in capsule vegetali costituito da Simbiotici, ovvero un mix bilanciato di Probiotici e Prebiotici che agiscono in simbiosi favorendo l’equilibrio della flora intestinale. Grazie ad un’attenta ricerca abbiamo individuato dei ceppi selezionati di lieviti e batteri vitali dove abbiamo aggiunto dell’Inulina biologica che funge da prebiotico. Prima di tutto, l’inulina assicura la sopravvivenza dei ceppi vitali contenuti nelle capsule. Inoltre fornisce nutrimento ai batteri “buoni” presenti all’interno del colon. E non finisce qui.
Per consentire ai probiotici e prebiotici di attraversare il pH acido dello stomaco, abbiamo scelto di utilizzare delle capsule vegetali in grado di resistere ai succhi gastrici. In questo modo il contenuto all’interno della capsula viene liberato solo una volta raggiunto l’intestino, esplicando al meglio la sua funzione. 100% Made in Italy, Simbiotic è adatto a tutti e può essere assunto da tutta la famiglia (sopra i 12 anni di età). Non solo, il prodotto non contiene glutine ed altri allergizzanti, è privo di derivati del latte ed è certificato VeganOK.
Come utilizzarlo
Per un corretto utilizzo, si consiglia di assumere da 1 a 2 capsule al giorno con acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

Aloe Vera da bere per la flora intestinale
Un altro prodotto spesso sottovalutato per la salute della flora batterica è poi l’Aloe Vera da bere. Ricavato dal gel estratto dalle foglie della pianta, questo succo ha infatti ottime proprietà digestive e antinfiammatorie. Da un lato è quindi in grado di promuovere la salute di stomaco e intestino, stimolando anche la flora batterica. Dall’altro, favorisce anche il rafforzamento delle difese immunitarie, migliorando la salute e il benessere generale del nostro organismo.
Per questo motivo, il succo di Aloe Vera rappresenta un ottimo integratore per la salute intestinale e può essere abbinato all’assunzione di probiotici per un’efficacia maggiore. In questo caso infatti i probiotici lavorano in sinergia con il succo di Aloe, rafforzando i benefici di entrambe le sostanze. Naturalmente, quando parliamo di Aloe vera da bere, è bene fare molta attenzione. Il mercato infatti mette a disposizione tantissimi prodotti a base di Aloe Vera.
Tuttavia, occorre controllare la concentrazione del prodotto e assicurarsi che si tratti di Aloe Vera pura. Non solo, i succhi di Aloe Vera devono anche essere privi di aloina, sostanza responsabile di effetti collaterali, come disturbi gastrici, crampi o diarrea. Per questo motivo, il nostro consiglio è di affidarsi solo a rivenditori specializzati in grado di offrire prodotti rigorosamente certificati e controllati. Noi di Benessence, ad esempio, mettiamo a disposizione diverse tipologie di succhi di Aloe Vera.
Aloe Tai
Aloe Tai, ad esempio, è una bevanda naturale a base di puro succo e polpa di Aloe Vera da bere. Il gel di aloe è estratto manualmente dal cuore della foglia fresca, senza subire alcun processo di pastorizzazione o filtrazione. Succo di Aloe Vera al 99,8%, è formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati ed espletare al meglio i propri benefici. Ne risulta un prodotto non filtrato né pastorizzato, costituito solo da vera polpa, per darti la piena percezione dell’Aloe Vera.
Aloe Vera benefici intestino
Questa bevanda supporta la sana digestione, in quanto migliora la flora batterica intestinale e il flusso gastrico in modo naturale. È possibile perciò promuovere la salute di stomaco e intestino e senza far ricorso a enzimi o probiotici, offrendo sollievo all’occasionale rilascio di gas causato da indigestione, gonfiore e altro ancora.
E non finisce qui. Il succo e polpa di Aloe Vera ha infatti infiniti benefici. In particolare, sostiene e lenisce l’apparato digerente, disintossicando il corpo in modo naturale. La sua azione depurativa permette di aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine accumulate nel corso del tempo soprattutto attraverso l’alimentazione. Agendo sull’intestino e stimolando la flora batterica, limita la proliferazione di agenti patogeni, permettendo nel complesso anche un migliore assorbimento dei nutrienti. In questo modo è possibile combattere la stanchezza e aumentare i livelli di energia. L’equilibrio del microbiota consente poi di rafforzare anche le difese migliorando la salute del sistema immunitario. Adatto a tutti, Aloe Tai può essere utilizzato da tutta la famiglia, sopra i 12 anni d’età.
Aloe Tai con succhi di frutta
In alternativa, se desideri un prodotto dalle forti proprietà antinfiammatorie e disintossicanti, ti suggeriamo di provare Aloe Tai con succo di mirtillo oppure Aloe Tai con succo di melograno. Il primo abbina il succo di Aloe Vera a quello di mirtillo, offrendo un prodotto davvero ricco di benefici. Il mirtillo, infatti, è un ottimo alleato contro la fragilità capillare e per preservare la rete di vasi che costituisce il nostro sistema circolatorio. Il succo di melograno è invece ricco di antiossidanti e aiuta a contrastare la formazione di radicali liberi.
Come utilizzarlo
Per un corretto utilizzo, si consiglia di agitare bene prima dell’uso. Il prodotto può essere assunto quotidianamente nella dose giornaliera di 50 ml, preferibilmente a digiuno, anche diluito in acqua o succo di frutta.
Scopri i prodotti