Nessun Prodotto nel carrello
Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento
Halloween è una ricorrenza molto amata dai bambini, che hanno la possibilità di divertirsi mascherandosi e giocando con le tradizioni. Tuttavia, questo appuntamento può anche essere l’occasione giusta per cimentarsi nella preparazione di ricette di halloween salate sane e gustose, a base di ingredienti di stagione.
Questo periodo dell’anno offre infatti un’ampia gamma di alimenti che, oltre ad essere molto gustosi, hanno numerosi benefici per la salute e il benessere del nostro corpo. La zucca, ad esempio, è un ortaggio di stagione che, oltre ad essere ricco di proprietà, è anche molto versatile e può essere impiegato per la preparazione di ricette dolci e salate.
La parmigiana di zucca, in particolare, è un’idea molto originale e che saprà mettere d’accordo i gusti di tutta la famiglia. In questo caso è fondamentale procurarsi ingredienti di ottima qualità, fra cui il nostro olio extravergine d’oliva.
Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa bisognerà ammollare gli anacardi in acqua bollente per un’ora, per poi scolarli e versarli nel frullatore insieme ai 150 g di acqua. A questo punto frulleremo bene fino a ottenere una crema perfettamente liscia. Successivamente dovremo lavare la zucca, eliminare i semi e tagliare fettine spesse circa 4 mm. Quindi le passeremo nella farina di riso e cominceremo a tagliare i pomodori secchi a dadini. A questo punto bisognerà preparare la besciamella vegan.
Mescoleremo quindi in una ciotola l’amido di mais con l’olio extravergine. In una pentola, invece, porteremo quasi a bollore il latte di soia, condito con una presa di sale, pepe e noce moscata e uniremo il composto di amido e olio mescolando immediatamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto porteremo a bollore la besciamella e lasceremo cuocere altri due minuti, sempre continuando a mescolare. Una volta pronta incorporeremo il lievito alimentare, la crema di anacardi e la senape e spegneremo il fuoco.
A questo punto bisognerà comporre la parmigiana. Verseremo sul fondo di una pirofila un paio di cucchiaiate di besciamella agli anacardi, formeremo uno strato di fette di zucca (già salate) e copriremo con qualche cucchiaiata di besciamella e i pomodori secchi a dadini. Dopo aver condito il tutto con un filo d’olio, potremo infornare in forno statico a 180° gradi per 30 minuti. La cottura terminerà nel momento in cui la zucca sarà morbida e la superficie della parmigiana dorata.

Un’alternativa più veloce alla parmigiana di zucca, è sicuramente quella dei cookie salati alla zucca. In questo caso consigliamo di utilizzare la nostra semola integrale di grano duro Cappelli.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa verseremo la semola integrale in una terrina insieme al bicarbonato di sodio e al sale. Poi frulleremo la zucca cotta con l’acqua e l’olio extravergine di oliva fino a ridurla in crema. Uniremo la crema di zucca alle polveri e impasteremo per ottenere un panetto compatto e uniforme. A questo punto potremo stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 5 mm di diametro. Ritaglieremo quindi i biscotti con una formina a tema Halloween e li riporremo su di una teglia foderata con carta antiaderente. Infine, inforneremo a 180 gradi per 15 minuti in modalità statica. Quindi potremo sfornare e lasciarli raffreddare prima di servire.
LASCIATI ISPIRARE DA ALTRE RICETTE PER UN HALLOWEEN DA BRIVIDO:
HALLOWEEN: DUE RICETTE VEGAN SPAVENTOSAMENTE BUONE
ZUCCA: PROPRIETÀ E RICETTE PIÙ GUSTOSE
BURGER VEGANI: PREPARALI CON LE NOSTRE RICETTE GUSTOSE


