Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Gli elementi naturali che contrastano le scottature solari

Le tanto attese ferie sono arrivate e la voglia di avere subito una tintarella invidiabile ti ha causato delle scottature insopportabili: in questo articolo ti diamo qualche idea completamente naturale per curarle.

Perché compaiono le scottature?

Gli eritemi solari, comunemente chiamati scottature, sono una sorta di ustione superficiale della cute: questi compaiono dopo un'esposizione al sole prolungata e senza le adeguate protezioni. Le zone più esposte sono quelle dove la cute è più sottile, come décolleté, spalle, viso, schiena e pancia. La scottatura compare qualche ora dopo l'esposizione, e può avere diversi gradi d'intensità: se compaiono, oltre a bolle e grave desquamazione, anche febbre, nausea, cefalea e vertigini, bisogna immediatamente rivolgersi al proprio medico o al pronto soccorso.

Gli elementi naturali

Quando parliamo di rimedi naturali ci riferiamo ovviamente a delle scottature lievi, che scompaiono dopo qualche giorno, o medie, con leggero gonfiore e dolore. Se i sintomi sono preoccupanti è necessario l'intervento di un dottore.

Acqua fredda e avena

La prima cosa da fare è lavarsi con acqua fredda, senza spugna, ma spalmando il bagnoschiuma, preferibilmente a base di Aloe, con le mani. Puoi anche versare un cucchiaio di bicarbonato di socio e una manciata di sale grosso nella vasca, o un bicchiere di farina d'avena, per avere un effetto lenitivo.

Té verde

Metti il Té in infusione per circa 10 minuti; lascialo intiepidire e poi aggiungilo all'acqua del tuo bagno: ti regalerà un piacevole sollievo.

Tiglio, calendula e camomilla

L'azione calmante sarà immediata con questa sorta di "pozione magica". Fai bollire un pentolino d'acqua, versaci dentro le tre erbe e lascia in infusione per circa 15 minuti. Lascia intiepidire e poi, imbevendo una garza nel liquido, applica tamponando sulla zona scottata.

Aloe Vera

L'Aloe ha un'azione idratante, che va quindi a nutrire e ridare elasticità alla pelle, lenitiva e rinfrescante. Scegli il Gel di Aloe, da applicare dopo la doccia, o per preparare un impacco da stendere sulla pelle. Trovi Veraskin Bio sul nostro sito: clicca qui! È disponibile anche nella versione da viaggio.