Tacconelle integrali profumate al timo con asparagi e carciofi
Tacconelle integrali profumate al timo con asparagi e carciofi / RICETTA

La ricetta che vi proponiamo ha tre ingredienti principali, tutti molto salutari: gli asparagi, i carciofi e naturalmente la pasta di grano duro integrale con Aloe Vera Benessence.

I carciofi sono noti per migliorare il metabolismo del colesterolo e la diuresi, gli asparagi per regolare i livelli di zuccheri nel sangue e stimolare la produzione di insulina, la farina integrale per l’alto contenuto di fibre. Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera sembrano davvero non finire mai e per questo necessitano di un approfondimento a parte che vi consigliamo di leggere con calma.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutte le proprietà benefiche dell’Aloe Vera

Di seguito le indicazioni per preparare le Tacconelle integrali profumate al timo con asparagi e carciofi.

Tempo di preparazione: circa 45 minuti
Difficoltà: facile

Gli ingredienti per quattro persone:

  • 300 grammi di Tacconelle Benessence;
  • 400 grammi di asparagi;
  • 400 grammi di carciofi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • sale quanto basta;
  • pepe quanto basta;
  • timo quanto basta.

 

  • Come procedere? Cominciate pulendo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Tagliateli a listarelle e riponeteli in un contenitore pieno di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Sciacquate gli asparagi, fateli bollire per 10 minuti in acqua, scolateli e tagliateli a pezzettini. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti, successivamente aggiungete i carciofi, che avrete tolto e ben scolato dall’acqua. Fateli cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete gli asparagi e il vino bianco, facendolo sfumare a fiamma viva per un minuto. Successivamente aggiungete il timo, regolate sale e pepe, coprite la padella e fate cuocere a fiamma media per altri cinque minuti.

Cuocete le Tacconelle in una pentola con abbondante acqua salata. Quando la cottura della pasta è al dente, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento. Servite in piatti piani. La ricetta è pronta, non resta che godervi un piatto gustoso e sano! Le Tacconelle Benessence sono disponibili nel formato da 300 gr, acquistabili comodamente sul nostro sito e-commerce.

NOVITÀ

Inviaci la foto dei tuoi piatti e la tua ricetta con la pasta Benessence su contatti@benessence.it, le pubblicheremo sul nostro blog!

tacconelle