Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Altre viste

Pianta ALOE BARBADENDIS

Pianta da coltivazione Biologica

SKU: PA1

Pianta ALOE BARBADENDIS Feedaty 5 / 5 - 2 recensioni

Breve descrizione

Le foglie della pianta di Aloe Arborescens possono essere utilizzate per uso esterno come cicatrizzante per scottature e ferite, come lenitivo e come tonico rivitalizzante ed idratante della pelle. Il gel ottenuto dalla foglia può essere usato anche per uso interno.

Non disponibile

5,00 €

Descrizione

TECNICA COLTURALE DELL'ALOE BARBADENSIS

L'Aloe è una pianta che ha necessità di un clima mite per poter crescere. Infatti vive bene all'aperto nelle zone a clima temperato-caldo mentre nelle zone più fresche deve essere portata al riparo dal freddo invernale in quanto non tollera temperature al di sotto di 5-8 °C.

ANNAFFIATURA

Nel periodo primaverile - estivo l'Aloe va annaffiata con moderazione e avendo cura di non bagnare le foglie in modo da evitare che l'acqua possa depositarsi tra le foglie che potrebbe portare a pericolosi marciumi. La tecnica è quella di annaffiare e lasciare asciugare il terreno fino alla successiva irrigazione. Al sopraggiungere dell'autunno - inverno le annaffiature vanno a poco a poco diminuite. In primavera si riprendono con gradualità le annaffiature.

TIPO DI TERRENO – RINVASO

L'Aloe si rinvasa in primavera aumentando ogni volta le dimensioni del vaso. Non avendo un apparato radicale particolarmente profondo, è preferibile scegliere un vaso più largo che profondo e con adeguati fori di drenaggio in quanto non ama i ristagni idrici e sistemare sul fondo del vaso della ghiaia o dei pezzi di coccio. Sono piante che non sono particolarmente esigenti in fatto di terreni ma prediligono terreni prevalentemente sabbiosi che favoriscono lo sgrondo rapido delle acqua in eccesso.

FIORITURA

L'Aloe sviluppa i fiori dalla primavera all'autunno a seconda della specie e delle varietà che si formano sulla sommità di un lungo stelo, semplice o ramificato o a grappolo e la pianta non muore dopo la fioritura a differenza dell'Agave.

Proprietà

L'aloe è la pianta dalle mille virtù e proprietà contenendo innumerevoli sostanze: aloina, emodina, amminoacidi molto essenziali per l'uomo, zuccheri (acido uronico), enzimi (amilasi e lipasi ed altri), vitamine (tra cui la Vitamina E), minerali (come ad esempio il Calcio) e numerosi oligoelementi. L’Aloe depura l'organismo aiutando il fegato, i reni ed il sistema linfatico nella loro funzione depurativa; è stimolante del sistema immunitario dell'organismo; è di aiuto ai problemi ossei e articolari; stimola e riequilibra le funzioni digestive è pertanto utile nei casi di gastrite e ulcere, coliti; è un antiossidante e un antitumorale; con eccellenti capacità cicatrizzanti.

PARTI UTILIZZATE DELLA PIANTA

Dell'aloe si utilizzano le foglie fresche raccolte da una piante almeno di 3 anni. Dalle foglie di aloe oggigiorno si ottiene un gel che si ricava aprendo la foglia.

COME SI UTILIZZA

Per uso esterno il gel di aloe viene usato come cicatrizzante per scottature e ferite, come lenitivo e calmante, come tonico rivitalizzante ed idratante della pelle. Le foglie di aloe fresche, aperte, possono essere messi direttamente a contatto con la pelle per lenire piccole ustioni e scottature. Il gel dell'aloe ottenuto dalla foglia può essere usato anche per uso interno.

GLI ORDINI CONTENENTI LA PIANTINA VERRANNO SPEDITI IL LUNEDì SUCCESSIVO

Dettagli

EAN 8032956790843
Tipo di pianta Ornamentale
Quantità di acqua N/A
Esposizione N/A

Recensioni

30/03/2015
Piantine belle e fresche. Solo un appunto: l'ultima volta l'imballaggio non era curato come al solito e le piantine hanno rischiato di sciuparsi, perché erano sfuse insieme ai bottiglioni di aloe... Non era mai successo prima e mi è sembrato un po' strano...!
17/12/2014
Ho acquistato questa pianta per un'amica, come regalo di Natale, insieme a una Arborescens. Le piante che sono arrivate erano molto più belle di certe altre che si vedono nei negozi. Io ne ho una da cui stacco qualche pezzetto di tanto in tanto, perché il mio anziano topolino ne è ghiotto.
Leggi tutte le recensioni