acqua micellare detergente
Acqua micellare o latte detergente: scopri il più adatto

Acqua micellare vs latte detergente: quale scegliere?

Truccarsi è spesso un piacere, doversi struccare invece è spesso fastidioso. Chi almeno una volta è andata a dormire senza rimuovere il trucco? Per quanto la pigrizia sia più forte, non c’è decisione più sbagliata! Non pensare che le impurità del viso siano sbucate così dal nulla: altro non sono i residui di trucco depositati, insieme allo smog e ad altri agenti esterni. Non struccarsi è quindi un grave errore.

Persino con una dovuta pulizia del viso alcune impurità tendono a rimanere, ecco perché è importante scegliere con cura i prodotti da utilizzare. La scelta può ricadere sull’acqua micellare o sul latte detergente, o perché no su entrambi. L’importante è scegliere un prodotto che sia adatto alla propria pelle e che sia efficace.

Vediamo quindi le proprietà dell’acqua micellare e quelle del latte detergente per capire se e come fare una scelta per la propria pelle.

L’acqua micellare: a cosa serve?

acqua micellare detergenteLa principale caratteristica dell’acqua micellare è il fatto di essere inodore e incolore: è infatti ideale per rimuovere il trucco e le impurità dal viso e dal contorno occhi.

Ma se alla vista è una semplice acqua in quanto detergente come agisce? Quella sfruttata è la tecnologia delle micelle: si tratta di tensioattivi che si uniscono in microscopiche sfere in grado di attirare e inglobare sebo, tracce di smog e trucco, andando così ad eliminarle.

Questa capacità delle micelle non altera comunque l’equilibrio fisiologico della pelle, anzi, essendo presenti anche principi attivi ed estratti naturali la pelle risulta pura e nutrita.Basterà inumidire un dischetto di cotone con l’acqua micellare per tamponare il viso, gli occhi e anche le parti più delicate: il detergente di Benessence è a base di aloe vera con estratti di moringa, calendula e camomilla. Non servirà risciacquare e dopo l’utilizzo puoi anche decidere di abbinare il gel detergente per completare la pulizia.

Benefici e caratteristiche del latte detergente

Il classico latte detergente ha un’azione purificante e protettiva poiché non va a intaccare il naturale film idrolipidico della cute.acqua micellare detergente

È un’emulsione fluida, con base lipidica, che raccoglie impurità e trucco, mescolandosi con loro per poi eliminarli. Inoltre ha un potere lenitivo e idratante, dato che nutre il viso e lo prepara agli step successivi della tua routine di bellezza: tutti i prodotti di cosmesi di Benessence sono bio, come anche il latte a base di aloe vera.

Anche in questo caso, ti servirà un dischetto di cotone su cui versare il latte da stendere con movimenti circolari, facendo un vero e proprio massaggio che permette alla pelle di assorbire le componenti naturali del prodotto. Vanno poi rimossi i residui con un dischetto di cotone pulito o con dell’acqua termale.

Qual è la differenza tra acqua micellare e latte detergente?

L’universo dei detergenti per la pelle del viso è pieno di prodotti e opzioni tra cui è difficile districarsi. Ma una buona pulizia del viso è il primo vero passo per prendersi cura della propria pelle. Fondamentale è quindi struccarsi e lasciare la pelle pulita e libera di respirare priva di impurità varie.

La differenza fondamentale tra acqua micellare e latte detergente sta nel fatto che il secondo prodotto non può essere utilizzato sugli occhi e sulle zone delicate, ma solo sul viso.

Il latte detergente, va applicato la sera con un disco di cotone così da garantire una pulizia e un’idratazione profonda. Per chi ha una pelle del viso secca è molto indicato come prodotto, grazie alla sua consistenza vellutata e densa.

L’acqua micellare invece è uno dei sistemi più innovativi per togliere il make-up in eccesso. Un metodo rapido e adatto a un tipo di pelle più sensibile sulla quale svolge una funzione lenitiva e calmante.

Inoltre va necessariamente abbinato un tonico come quello di Benessence con estratti di zenzero, che è in grado di liberare i pori e fa respirare la tua pelle.

 

Ora hai tutto ciò che ti serve per la tua beauty routine: regalati una coccola naturale! 😉