Carrello
Totale: 6,90 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

17 Ottobre 2018

Alimentazione macrobiotica: una vera filosofia di vita

Che cos’è l’alimentazione Macrobiotica?

L’alimentazione Macrobiotica più che una dieta alimentare, si può definire una filosofia di vita. Si basa sul consumo di cereali integrali, verdure escludendo alimenti trattati industrialmente. Inoltre, si escludono cibi di origine animale è per questo motivo, se seguita in modo preciso, l’alimentazione macrobiotica può anche comportare delle carenze dal punto di vista nutritivo.

Sono tanti oggi i regimi alimentari scelti ed è alta l’attenzione delle persone per la salute: noi ti parliamo dell’alimentazione macrobiotica e della vicinanza di Benessence a questa filosofia di vita.

Come nasce la dieta macrobiotica?

Partiamo dalle parole: il termine macrobiotica risalirebbe addirittura al padre dei medici, il greco Ippocrate. L’unione dei termini makro e bios si potrebbe tradurre come lunga vita o grande vita: proprio per questo si parla di una vera e propria filosofia, legata al vivere un’esistenza “piena”.

Il concetto viene ripreso in età moderna da Georges Oshawa, un filosofo giapponese, che ha unito medicina e tradizione orientale e occidentale. Secondo questa visione, l’uomo deve trovare l’equilibrio tra yin e yang, i due principi cosmici, all’interno di sé e attraverso l’alimentazione, per raggiungere il benessere fisico e mentale.

L’armonia si può trovare praticando determinate attività (yoga come yang o sport energici come yin), abitudini (bagni caldi come yang o climi freddi come yin) e attraverso l’alimentazione.

Quali sono gli alimenti che in base al regime alimentare macrobiotico si possono mangiare?

cucina macrobiotica

Cibi sì e cibi no: macrobiotica alimentazione

In generale, la dieta macrobiotica prevede il consumo di cereali integrali e verdure, limita i cibi di origine animale ed esclude tutti gli alimenti trattatati industrialmente. Gran parte dell’alimentazione è costituita dalle verdure ma si devono evitare, finocchi, asparagi, pomodori, melanzane e zucchine. Per le bevande mentre, sono consigliati il tè Giapponese o Cinese.

Per la cottura degli alimenti si consiglia quella a vapore, soprattutto per le verdure per non perdere i principi nutritivi presenti all’interno.

Gli alimenti più usati nell’alimentazione macrobiotica sono:

  • Riso integrale
  • Grano saraceno
  • Miglio
  • Orzo
  • Mais
  • Segale
  • Quinoa
  • Avena
  • Semi di vario tipo
  • Carote
  • Rape
  • Cavoli
  • Cipolle
  • Radici e alghe
  • Semi di sesamo
  • Frutta secca.

Inoltre, i condimenti privilegiati sono gomasio, shoyu, tahin, miso, tamari, e umeboshi.

Da consumare moderatamente e in modo saggio i derivati animali, mentre non sono ammessi i cibi in scatola o congelati, farina e riso raffinati, cibi con additivi e dolcificanti come miele, zucchero e saccarina.

La filosofia Macrobiotica

La cucina macrobiotica è una vera e propria filosofia di vita. Letteralmente il significato di macrobiotica è “lunga vita” ed esprime in modo chiaro ed univoco la volontà di vivere una vita colma di di tutti gli aspetti che l’uomo può sviluppare, insomma una “grande vita”.

La filosofia macrobiotica è una pratica che si basa al raggiungimento del benessere attraverso la comprensione, la relazione e l’alimentazione.

Per la filosofia Macrobiotica, ciò che mangiamo e il luogo in cui decidiamo di vivere sono i principali fattori che determinano la nostra salute, il benessere mentale ed emotivo. Il concetto che la cucina macrobiotica enfatizza è l’importanza di una dieta equilibrata grazie alla quale mente e corpo vivono in salute e armonia.

Un approfondimento degno di considerazione quello della cucina Macrobiotica, sicuramente senza enfatizzare il concetto di “sana alimentazione”, adottare uno stile di vita sano e un corretto regime alimentare, dona a mente e corpo moltissimi benefici.

Come la filosofia Macrobiotica arriva in tavola

La cucina macrobiotica così come detto è una vera e propria filosofia, volta al raggiungimento del benessere attraverso una profonda e intensa relazione con gli altri essere umani che non passa solo attraverso l’alimentazione.
Il principio base che lega la filosofia macrobiotica è il principio dello yin e dello yang, dove:

  • La forza yang è quella che va dal basso verso l’alto e prevede una serie di attività che mirato ad un rilassamento corporeo come lo yoga, passeggiate, riposo corretto
  • La forza yin invece, svolgere delle attività che prevedono rigore come attività fisica costante, alzarsi sempre di mattina presto o passare del tempo in un clima freddo.

Quindi una vera e propria unione tra la parte interiore, quella interiore e la relazione con gli altri che permette di raggiungere, secondo la filosofia macrobiotica, il reale benessere.

Benessence e l’alimentazione macrobiotica

alimentazione macrobiotica

I nostri prodotti alimentari sono perfetti per preparare ricette macrobiotiche, essendo a base di cereali, semola integrale e Aloe. Inoltre, la filosofia che sta dietro questo vero e proprio stile di vita rispecchia l’idea di natura, benessere ed armonia che ricerchiamo ogni giorno, per offrirti il meglio per la tua salute.

Scopri la sezione Nutrizione e Alimentazione con i nostri Superfood e continua a seguirci per scoprire tutte le nostre ricette!