animali a zampe

Amici a 4 zampe: come curarli in modo naturale

Curare gli animali: i rimedi naturali più efficaci

Chi ama gli amici a 4 zampe sa molto bene quanto sia importante prendersene cura nel modo giusto. Anche i nostri piccoli amici necessitano infatti di tantissime attenzioni e hanno bisogno di vivere in un ambiente che possa garantire una crescita sana e felice.

Tutto questo significa privilegiare una nutrizione corretta e ben bilanciata e, soprattutto, dedicare il tempo necessario ad un’igiene regolare e alla cura di eventuali problematiche.

amici a 4 zampe

Gli amici a 4 zampe non dovrebbero infatti mai essere trascurati proprio perché, esattamente come accade con gli esseri umani, potrebbero imbattersi in malattie più o meno gravi. Il modo migliore per evitarle è partire da una giusta prevenzione, ovvero da una cura costante e quotidiana dei nostri piccoli amici.

A questo proposito, il consiglio è di affidarsi a rimedi e prodotti preparati con sostanze naturali e quindi privi di rischi per la salute. Non solo, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti e articoli per animali, è possibile trovare anche alcuni gadget e giochi per curare gli animali che permettono di intrattenere il nostro amico a 4 zampe, migliorando al tempo stesso la sua salute. È il caso, ad esempio, dei giochi per le gengive. Si tratta di prodotti specifici che permettono di massaggiare e pulire i denti in modo facile e divertente.

Curare gli animali con le piante

Fra i vari rimedi naturali troviamo inoltre diverse piante particolarmente indicate per la risoluzione di alcune problematiche. La cicoria e la verbena, nello specifico, hanno ottime proprietà antinfiammatorie e depurative e sono quindi perfette in caso di infezioni.

Nel caso in cui invece il nostro cane avesse problemi di stomaco potremmo optare per la melissa e l’aneto, due piante che sono in grado di favorire la digestione. E se il gatto fosse affetto da parassiti, il consiglio è di provare con l’olio di Neem, una sostanza naturale che pur avendo un odore particolarmente sgradevole, risulta in realtà molto efficace contro zecche e pulci.

Amici a 4 zampe: come curarli con l’aloe vera

Non solo, un’altra pianta ricca di proprietà e benefici per gli amici a 4 zampe è certamente anche l’aloe vera. Oltre ad avere un’azione antinfiammatoria e antisettica, l’aloe è infatti in grado di migliorare la digestione e favorire la depurazione dell’organismo. Non solo, molti veterinari consigliano l’uso di questa pianta anche per la cura di problemi articolari, come la displasia dell’anca o del gomito.

amici a 4 zampe

Nella maggior parte dei casi l’applicazione dell’aloe viene effettuata sotto forma di gel o creme e quindi avviene a livello topico. La pianta viene perciò impiegata per il trattamento di ferite, dermatiti e punture di insetto. L’aloe vera è inoltre perfetta per i gatti che soffrono di acne felina. Il gel permette infatti di ridurre l’infiammazione, migliorando notevolmente la salute della pelle.

Nagel gel puro di aloe vera

A questo proposito, noi di Benessence ti presentiamo Nagel, un gel puro di aloe vera al 99% adatto a cani e gatti. Il prodotto è particolarmente indicato in caso di ferite o abrasioni, in quanto stimola la produzione di collagene e accelera perciò il rinnovamento dell’epidermide. Facile da applicare, il gel si assorbe facilmente e non lascia il pelo unto, donando una piacevole sensazione di freschezza e nutrizione. Il prodotto può essere distribuito su tutto il corpo e, in caso di ferite, consigliamo di applicarlo più volte al giorno.

L’aloe vera è quindi un rimedio perfetto per curare gli animali a 4 zampe in modo naturale. Oltre ad avere numerosi effetti benefici, questa pianta è infatti priva di rischi per la salute e quindi ben tollerata anche dai nostri piccoli amici.