Il tuo carrello

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

antiossidanti

Antiossidanti: a cosa servono

Antiossidanti: tipologie e dove trovarli

Gli antiossidanti sono molecole o enzimi molto importanti per la salute e il benessere del nostro corpo. Queste sostanze consentono infatti di contrastare l’azione lesiva dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi di numerose patologie. Se prodotti dal nostro organismo, prendono il nome di antiossidanti endogeni. Nel caso in cui invece vengano introdotti con l’alimentazione, sono detti esogeni. Nella prima categoria rientrano enzimi come la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto e sostanze non enzimatiche come la vitamina E e C, i carotenoidi, i polifenoli e le antocianine.

Gli antiossidanti esogeni invece si trovano negli alimenti e comprendono: vitamina A, C, E e polifenoli. Non solo, queste sostanze si dividono anche in antiossidanti primari e secondari. I primi hanno la funzione di ritardare o impedire il processo di ossidazione posto in essere dai radicali liberi. I secondi, invece, hanno invece il compito di interrompere un processo già in atto.

A cosa servono gli antiossidanti

E non finisce qui. Gli antiossidanti non si limitano a contrastare l’azione dei radicali liberi, ma svolgono un’azione benefica sulla salute generale di tutto il corpo. Queste sostanze, infatti, aiutano a prevenire patologie cardio-vascolari, rallentano l’invecchiamento cutaneo ed hanno quindi un’azione anti-età. Non solo, gli antiossidanti promuovono la salute degli occhi, sono in grado di rafforzare la capigliatura e aiutano a prevenire la formazione di tumori. La loro presenza all’interno dell’organismo è quindi fondamentale e deve essere garantita da un’alimentazione sana e bilanciata.

Tuttavia, c’è da dire che non tutti i radicali liberi sono dannosi. Alcuni di essi, ad esempio, sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema immunitario, che li utilizza per combattere le infezioni. Per essere realmente in salute, perciò, il nostro organismo deve riuscire a mantenere un perfetto equilibrio fra radicali liberi e antiossidanti. Se infatti i radicali liberi prendessero il sopravvento e non venissero eliminati dagli antiossidanti, l’organismo entrerebbe in uno stato di stress ossidativo, una condizione che a lungo andare potrebbe danneggiare le strutture cellulari.

antiossidanti

Vitamine antiossidanti: le più efficaci

Insomma, l’apporto degli antiossidanti ha un ruolo cruciale per la nostra salute e deve essere garantito attraverso un’alimentazione corretta. Nello specifico, il consiglio è di incrementare il consumo di frutta e verdura come: spinaci, broccoli, zucchine, asparagi, pomodori, arance, limoni, melanzane, kiwi, radicchio, susine, fragole e ciliege. Non solo, in caso di carenze nutrizionali, un ulteriore supporto è offerto anche da integratori ad hoc, prodotti completamente naturali e quindi privi di rischi per la salute. A questo proposito, ad esempio, noi di Benessece suggeriamo di provare le Vitamine Liposolubili ad alto dosaggio con Aloe Vera biologica.

Si tratta di un integratore completamente naturale, un vero mix di salute e benessere. La vitamina A, infatti, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e promuove la salute di pelle e occhi. Non solo, questa sostanza svolge un ruolo importante nel normale metabolismo del ferro. La vitamina D, invece, coopera al funzionamento del sistema immunitario e muscolare e al mantenimento di ossa e denti normali. Questa sostanza promuove poi l’assorbimento di calcio, regolandone anche i valori nel sangue e fosforo. Infine, la vitamina E ha un’azione antiossidante e aiuta a contrastare lo stress ossidativo, mentre la vitamina K contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento delle ossa. L’efficacia del prodotto è inoltre ulteriormente rafforzata dalla presenza del coenzima Q10 e dall’Aloe Vera biologica, sostanze che hanno un forte potere antiossidante. Una capsula è poi in grado di assicurare la dose massima giornaliera di vitamine liposolubili. Certificate VeganOK, le vitamine possono essere assunte una volta al giorno, accompagnate da un bicchiere d’acqua.

Scopri subito le nostre vitamine