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Benefici dello sport: gli effetti sulla salute fisica e mentale

Benefici dello sport: il miglior rimedio contro lo stress

Praticare un’attività fisica con regolarità rientra senza dubbio fra le abitudini più salutari. Qualsiasi tipo di sport ha infatti enormi benefici sul benessere del corpo e della mente. Oltre a migliorare la muscolatura e mantenere il peso forma, l’attività fisica consente in particolare di eliminare lo stress, che resta una delle principali cause nello sviluppo di infiammazioni e patologie varie.

Quest’ultimo è infatti responsabile dell’abbassamento delle difese immunitarie, condizione che rende il nostro corpo più fragile ed esposto ad un numero maggiore di problematiche. Un’attività fisica regolare, invece, permette di rafforzarlo, aumentando i livelli di serotonina e di endorfine.

Camminata veloce benefici

Per ottenere questi benefici, inoltre, non è necessario praticare sport ad alti livelli ma è sufficiente anche limitarsi ad una semplice passeggiata all’aria aperta. La camminata veloce, ad esempio, consente di migliorare la salute di muscoli e ossa.  Il movimento regolare, in particolare, apporta maggior ossigeno ai tessuti e migliora la circolazione linfatica, aiutando a contrastare il problema della ritenzione idrica.

Questa attività è perfetta perciò per chi desidera combattere la cellulite e l’accumulo localizzato di grasso. Non solo, a differenza della corsa che brucia prevalentemente zuccheri, la camminata veloce consente di bruciare soprattutto calorie e grassi e rappresenta perciò lo sport ideale per perdere peso in modo graduale. Inoltre, questa attività ha evidenti benefici anche sulla salute cardiovascolare. In particolare, la camminata veloce rappresenta un ottimo esercizio per il cuore e le arterie e aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo”, alzando invece quello “buono”.

Insomma i benefici dello sport all’aria aperta sono davvero tanti, anche se per ottimizzare al meglio questo genere di attività fisica bisognerebbe arrivare a percorrere una distanza di 1 km in 8-9 minuti. In media, in 40 minuti a passo veloce si può arrivare a percorrere una distanza di 4,5-5 km. In ogni caso, la velocità della camminata può essere adattata alla propria condizione fisica, aumentando di volta in volta l’andatura col progredire del proprio livello di allenamento. Il consiglio è di cominciare con una camminata veloce di 20/30 minuti per 2-3 volte a settimana. Con il tempo si potrà aumentare arrivando fino a 40 minuti, così da migliorare la propria salute fisica e motoria in modo più consistente. 

Benefici dello sport: la produzione di vitamina D

E non finisce qui. Un altro effetto della camminata e di tutte le attività sportive praticate all’aria aperta riguarda un aumento nella produzione di vitamina D. Questa vitamina è fondamentale per la salute di muscoli, ossa e articolazioni in quanto favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo.

A differenza delle altre, tuttavia, è poco presente negli alimenti e viene sintetizzata principalmente attraverso l’azione dei raggi solari. Di conseguenza, praticare sport all’aria aperta è senza dubbio il modo migliore per aumentarne la produzione e migliorare così la salute complessiva del nostro organismo. Non solo, in questi casi un ulteriore aiuto è offerto anche dagli integratori, prodotti completamente naturali e capaci di incrementare l’apporto di vitamine e sali minerali sopperendo ad eventuali carenze.

Sport e vitamina D: il miglior integratore

A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo Tonico Adattogeno, un prodotto a base di vitamina D, aloe vera, zinco ed eleuterococco. L’integratore rappresenta senza dubbio un valido supporto per tutti coloro che praticano sport all’aria aperta con regolarità. Il prodotto aiuta infatti a contrastare la stanchezza fisica e mentale, rafforzando anche il sistema immunitario. Non solo, la presenza della vitamina D3 contribuisce al miglioramento del sistema muscolare e al mantenimento di ossa e denti, promuovendo l’assorbimento di calcio e fosforo. L’Aloe Vera esplica invece un’azione emolliente e lenitiva sull’apparato digerente e stimola le funzioni depurative dell’organismo. 

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