Carrello
Totale: 13,00 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

24 Marzo 2021

Brufoli cause e rimedi naturali: ecco 3 soluzioni

Come eliminare i brufoli: da dove cominciare

I brufoli sono veri e propri inestetismi della pelle che generalmente tendono a presentarsi sulla cute grassa e con tendenza acneica. In questo caso, infatti, vi è un eccesso di sebo che non riesce a fuoriuscire a causa della presenza di impurità e batteri. Dando origine ad un’infiammazione.

L’infezione può essere di vario tipo e provocare la formazione di brufoli sottopelle o veri e propri brufoli giganti.
Queste imperfezioni tendono inoltre ad apparire su alcune parti del corpo specifiche, in cui la pelle risulta più grassa e per questo più soggetta alla creazione di ostruzioni.
Un esempio sono i brufoli sul mento o sulla schiena, che talvolta risultano anche molto dolorosi. In questi casi la tentazione di liberarsene velocemente è molto forte, ma bisogna evitare di schiacciarli o sollecitarli, in quanto l’infezione potrebbe peggiorare.

Il consiglio è di eliminare i brufoli utilizzando rimedi naturali, ovvero prodotti privi di sostanze aggressive e pericolose per la pelle. Non solo, adoperare i prodotti migliori spesso non basta. È infatti altrettanto fondamentale individuare la vera causa di queste imperfezioni, in modo tale da poterli eliminare in modo definitivo.

Come togliere i brufoli: le cause principali     

brufoli rimedi naturali

I brufoli possono ad esempio essere causati da un eccessivo stress, oppure da un’alimentazione ricca di cibi grassi e zuccheri. Non solo, la formazione di questi inestetismi può derivare da una scarsa o inefficace idratazione della pelle.
Fra le varie cause rientrano anche:

  • Le alterazioni ormonali, tipiche dell’adolescenza
  • Oppure di alcuni stati fisiologici, come la gravidanza o la sindrome premestruale
  • Infine, un ulteriore fattore che favorisce la nascita dei brufoli è l’utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi o tessuti inadatti al proprio tipo di cute
  • I brufoli sulla schiena, ad esempio, sono spesso provocati dall’uso di indumenti sintetici e irritanti. In tutti questi casi, oltre ad utilizzare metodi e rimedi naturali, è bene eliminare la fonte del problema. In questo modo si eviterà infatti la ricomparsa delle imperfezioni e sarà più facile liberarsene in maniera definitiva.

Brufoli sottopelle: caratteristiche e rimedi

Fra le varie tipologie di brufoli, quelli sottopelle sono certamente tra i più fastidiosi. In alcuni casi si tratta infatti di infiammazioni estremamente dolorose e spesso anche molto difficili da eliminare. Non solo, queste imperfezioni devono essere trattate con molta cautela, in quanto l’utilizzo di prodotti sbagliati potrebbe esasperare l’infiammazione, dando vita a veri e propri brufoli giganti.

Insomma, i brufoli sottopelle sono molto delicati e, per questo motivo, meritano un’attenzione e una cura particolari. Questo genere di imperfezioni può spuntare ovunque, anche se generalmente tendono a presentarsi principalmente su viso e mento.

I brufoli sul mento, in particolare, sono causati da alterazioni ormonali, che caratterizzano ad esempio il periodo ovulatorio o la sindrome premestruale. Il rimedio per questo tipo di imperfezioni consiste nell’utilizzo di prodotti naturali in grado di eliminare l’infiammazione e portare a una progressiva scomparsa del brufolo.

come eliminare i brufoli

Molto efficace in questi casi è ad esempio l’utilizzo del tea tree oil. Si tratta di una sostanza completamente naturale, e quindi priva di ingredienti chimici o potenzialmente pericolosi, che ha un forte potere antibatterico. Il tea tree oil è quindi molto efficace sui brufoli sottopelle in quanto permette di ridurre l’infiammazione in breve tempo.

Quando si utilizza questo prodotto, tuttavia, è bene fare molta attenzione, cercando di non esagerare. Il tea tree oil è infatti un rimedio molto potente e, affinché sia realmente efficace, è sufficiente applicarne solo poche gocce.

Brufoli sulla schiena e sul viso: come eliminarli con l’aloe vera

Anche i brufoli sulla schiena possono essere trattati utilizzando il tea tree oil o prodotti a base di questo potente antibatterico. Tuttavia, per eliminare questo genere di imperfezioni, è possibile avvalersi di numerosi rimedi naturali altrettanto validi.

A questo proposito, ad esempio, l’aloe vera rappresenta una soluzione estremamente efficace e sicura per la pelle. Questo prodotto è infatti 100% naturale e quindi privo di sostanze chimiche e pericolose per la cute. Non solo, l’aloe ha anche un alto potere idratante e rigenerante ed è quindi in grado di migliorare lo stato di salute della pelle a livello generale .

Non a caso si tratta di un prodotto molto utilizzato anche nel trattamento delle rughe e per la cura di altre problematiche cutanee, come la psoriasi. Le creme a base di aloe vera sono inoltre impiegate per la cura di scottature e punture da insetto. Prima di tutto però l’aloe vera ha un forte potere antibatterico ed è per questo perfetta per la cura di tutti i brufoli, da quelli più piccoli a quelli più grandi. Questa sostanza può essere assunta tramite integratori alimentari oppure sotto forma di creme e maschere viso, particolarmente indicate in caso di pelli grasse e acneiche.

A questo proposito, ad esempio, noi di Benessence offriamo la Maschera viso bio all’argilla, un prodotto completamente naturale e realizzato con aloe vera e argilla.

Maschera viso bio all’argilla

Maschera Viso Aloe

Pensata per tutti i tipi di pelle, questa maschera ha una grande efficacia su tutti i tipi di brufoli. Grazie all’azione combinata di aloe vera e argilla. La prima ha infatti un alto potere antibatterico e antisettico ed è per questo in grado di eliminare completamente l’infiammazione in corso.

L’argilla, invece, contribuisce a ridurre la produzione di sebo, rendendo perciò la pelle più asciutta e pulita. La maschera contiene inoltre estratti di bardana e vitamina E, che svolgono un’azione antiossidante e dermopurificante, molto utile in caso di pelli grasse e impure. Questo trattamento può essere effettuato 1 o 2 volte a settimana, in modo da ridurre progressivamente la produzione di sebo ed eliminare così brufoli e tutte le principali imperfezioni del viso.

L’aloe vera è quindi uno dei principali e più efficaci rimedi naturali contro i brufoli. Tuttavia, per prevenire ed evitare la formazione di queste imperfezioni è bene cercare di seguire sempre uno stile di vita sano. Via libera perciò ad un’alimentazione ricca di frutta, verdura e bevande idratanti. E se questo non dovesse bastare, prova i nostri prodotti a base di aloe vera!

Prova subito i nostri prodotti