caduta-capelli-cause-patologie

Caduta capelli: cause e rimedi naturali

Caduta capelli cause principali

La caduta dei capelli è un evento molto spiacevole e spesso fonte di grande disagio. Una chioma folta e lucente è infatti da sempre considerata sinonimo di salute e bellezza e per questo fortemente desiderata da parte di uomini e donne. Tuttavia avere capelli robusti e sani non sempre è possibile e, in alcuni casi, la caduta risulta inevitabile.

Si tratta di una condizione che genera una forte insicurezza, arrivando a minare persino l’autostima della persona. Proprio per questo motivo, è bene diagnosticare la problematica quanto prima in modo da intervenire tempestivamente, arginando il più possibile la caduta. Il primo step è sicuramente quello di individuare la vera causa del disturbo, così da adottare la soluzione più adeguata.

A questo proposito, la caduta dei capelli può dipendere da varie ragioni, che vanno da carenze vitaminiche a vere e proprie patologie. Una dieta alimentare squilibrata, ad esempio, associata a situazioni di forte stress, può sicuramente favorire la perdita dei capelli. In particolare, alla base della caduta, vi è quasi sempre una carenza di vitamina A, vitamine del gruppo B e zinco.

Caduta capelli: patologie e abitudini sbagliate

Non solo, la perdita dei capelli può essere il risultato di squilibri ormonali, che si verificano in condizioni fisiologiche particolari, come il post-gravidanza e la menopausa. E non finisce qui. La caduta dei capelli è molto frequente anche in chi soffre di seborrea o dermatite seborroica, in caso di anemia, diabete o in presenza di disfunzioni tiroidee ed epatiche. Insomma la perdita della propria chioma è spesso sintomo di patologie ben più gravi, che vanno indagate e curate con le terapie più adeguate. In altri casi, invece, la causa è da ricercare in abitudini profondamente sbagliate, che aggrediscono il capello rendendolo più debole. L’utilizzo di detergenti aggressivi, ad esempio, così come i lavaggi molto frequenti possono favorire la caduta. Infine, una delle cause principali della perdita di capelli è sicuramente l’ereditarietà. Molti uomini, ad esempio, sono geneticamente predisposti alla calvizie. In questo caso specifico, la caduta è pressoché inevitabile, ma può essere ritardata attraverso l’uso di prodotti ad hoc.

Caduta capelli rimedi

A questo proposito, il consiglio è di optare sempre per rimedi naturali e quindi privi di sostanze pericolose per la salute. Noi di Benessence, ad esempio, suggeriamo l’assunzione di alcuni integratori per la caduta dei capelli, così come l’utilizzo di detergenti specifici. Nel primo caso in particolare proponiamo Aloe Total B, un prodotto a base di Aloe Vera biologica e vitamine del gruppo B. L’assunzione di una capsula al giorno permette di assicurare tutto il fabbisogno quotidiano favorendo il recupero della propria salute e del proprio benessere. L’integratore contribuisce infatti al normale metabolismo energetico, stimolando anche la microcircolazione del cuoio capelluto. Non solo, l’assunzione di questo prodotto può essere associata anche all’utilizzo di uno shampoo anticaduta, come lo Shampoo Bio a base di Aloe Vera ed altri estratti naturali. Ricco di amminoacidi, questo prodotto è in grado di fortificare i capelli e stimolarne la crescita, grazie all’azione degli estratti delle parti aeree di Crescione d’acqua, ginseng, capsico e luppolo.

Aloe vera capelli

Non solo, anche l’Aloe vera contribuisce a combattere la caduta dei capelli, grazie alla grande quantità di sali minerali presenti e alle sue proprietà disintossicanti e antiossidanti. Lo shampoo è quindi perfetto per contrastare questa problematica e può essere utilizzato in combinazione con la Lozione anticaduta bio. Formulato con estratti naturali di ginseng e luppolo, il prodotto sfrutta l’azione sinergica di amminoacidi e vitamine, aiutando a rinforzare la fibra capillare. Inoltre, la presenza di un attivo cosmetico ( derivato della cistina) aiuta a ritardarne il diradamento.

Continua a leggere:

  • Vitamine per capelli: i nostri consigli –> CLICCA QUI
  • L’Aloe come integratore per la caduta dei capelli –> CLICCA QUI
  • Rivitalizzare pelle e capelli con i Semi di Chia –> CLICCA QUI
Le nostre proposte per te: