Carrello
Totale: 24,00 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

1 Novembre 2022

Cambio orario: cosa comporta e come affrontarlo

Cambio orario effetti sull’organismo

Oltre a segnare la fine delle lunghe giornate di sole, il cambio orario di fine ottobre ha da sempre effetti importanti anche sulla salute e il benessere del nostro organismo. Lo spostamento delle lancette anche solo di un’ora altera infatti il ritmo circadiano, che a sua volta influisce sul riposo notturno. D’altra parte non è un caso che proprio in seguito al cambio orario, gran parte delle persone abbia difficoltà a prendere sonno la sera o non riesca a svegliarsi la mattina. Tutto questo causa spesso una forte stanchezza, che si ripercuote anche sul tono dell’umore e sui livelli di energia quotidiana. Questo senso di malessere coinvolge perciò sia il corpo che la mente e si traduce in una serie di sintomi ben precisi. Quelli più comuni sono emicrania, irritabilità, debolezza, insonnia, mancanza di appetito.   

Come influisce sul cambio umore

Le conseguenze più evidenti tuttavia riguardano proprio l’umore. L’alterazione dei ritmi quotidiani e il senso di stanchezza possono riflettersi infatti anche sulla psiche. Nella maggior parte dei casi, si tende a manifestare una forte irritabilità e una maggiore aggressività. Tuttavia, in altri casi, l’effetto può essere opposto. Il cambio orario potrebbe portare infatti allo sviluppo di veri e propri disturbi dell’umore, fra cui ansia e depressione. Laddove questo dovesse accadere è bene correre ai ripari, adottando alcune strategie e rimedi volti a ristabilire l’equilibrio perduto.

cambio orario come influisce

Cambio orario: come adattarsi

Una fra queste, ad esempio, è di dedicare maggior tempo al relax e alla cura di se stessi. Se infatti la riduzione delle ore di luce può compromettere lo svolgimento di attività fisica all’aria aperta, d’altro canto è possibile approfittarne per leggere un buon libro o assaporare una tisana rilassante sul proprio divano, magari davanti ad un bel film. A questo proposito, noi di Benessence consigliamo la Tisana Relax, una bevanda a base di miscele naturali selezionate e controllate. Si tratta della tisana perfetta per contrastare il cattivo umore dovuto al cambio orario, il rimedio ideale contro stress e irritabilità. Tisana Relax è indicata in caso di stress per facilitare il rilassamento e benessere mentale. Questa bevanda favorisce infatti il normale tono dell’umore nei periodi in cui ci si trova sotto pressione. Non solo, grazie alle proprietà rilassanti e distensive delle erbe presenti, Tisana Relax è capace di regalare una piacevole sensazione di quiete. E non finisce qui. Se assunta prima di andare a dormire, la bevanda è in grado di promuovere anche il rilassamento fisico e muscolare, facilitano il sonno. Insomma questa tisana rappresenta sicuramente un valido rimedio naturale per combattere stress e irritabilità derivanti dal cambio orario. 

Cambio orario: come affrontarlo con l’integratore Total B

Non solo, un altro prodotto molto efficace in questo senso è anche Total B. Si tratta di un integratore a base di vitamine del gruppo B e Aloe Vera. Un vero e proprio concentrato di salute e benessere che ti aiuterà a ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico, affrontando al meglio tutti i disagi causati dal cambio orario. Le vitamine B B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, in particolare, contribuiscono al normale metabolismo energetico. Quelle B3, B5, B6, B9, B12, invece, offrono un grande supporto al funzionamento del sistema nervoso. Infine, le vitamine B6, B9, B12 promuovono la normale funzione del sistema immunitario. Tuttavia, l’efficacia di questo integratore è data anche dalla presenza dell’Aloe Vera. L’estratto di questa pianta esplica infatti un’azione emolliente e lenitiva sul sistema dirigente, stimolando al tempo stesso le funzioni depurative dell’organismo. In questo modo è possibile prevenire eventuali infiammazioni dell’apparato digerente derivanti dal cambio di abitudini migliorando anche il flusso gastrico. L’Aloe Vera rappresenta inoltre il rimedio ideale in caso di coliti e gonfiori addominali, spesso correlati a stati di stress e forte irritabilità. 

Scopri subito i nostri prodotti