capelli-grassi-cause-rimedi-naturali

Capelli grassi: scegli i prodotti giusti

Capelli grassi cause

I capelli grassi presentano un aspetto molto diverso da quelli normali o secchi. In questo caso infatti la chioma appare pesante e unta già poche ore dopo il lavaggio, condizione che è spesso causa di frustrazione e insicurezza. Si tratta di un fenomeno che deriva da un’eccessiva produzione di sebo, che può essere causata a sua volta da motivi ormonali, stress o altre patologie, come psoriasi e dermatite seborroica.

Lo squilibrio ormonale, in particolare, è una delle principali cause ed è tipico di alcune condizioni fisiologiche, come fase premestruale, gravidanza, ecc. Non solo, esistono anche fasi della crescita, caratterizzate da forti sbalzi ormonali, come ad esempio quella dell’adolescenza. In questo caso l’iperproduzione di sebo deriva da un mancato equilibrio fra gli androgeni, come il testosterone, e gli estrogeni.

Un altro fattore che può determinare l’insorgenza di seborrea è senza dubbio lo stress. L’eccessivo affaticamento mentale e fisico può infatti comportare un’alterazione ormonale e, di conseguenza, un’iperproduzione di sebo.

Seborrea capelli: le abitudini sbagliate

Non solo, spesso l’uso di detergenti e shampoo troppo aggressivi non fa che peggiorare la situazione, rendendo la cute più sensibile e quindi soggetta ad un aumento nella produzione di grasso. Chi ha questo tipo di capello dovrebbe perciò fare molta attenzione, evitando alcuni comportamenti e abitudini scorrette che potrebbero aggravare la problematica.

Una fra queste è ad esempio quella di lavare i capelli molto frequentemente, ad esempio una volta al giorno. In questo caso, infatti, la detersione eccessiva non fa che stimolare le ghiandole sebacee, incrementando la produzione di grasso. In caso di seborrea e capelli molto grassi, perciò, il consiglio è di lavarli ogni 3-4 giorni utilizzando se possibile detergenti delicati e specifici per il tipo di capello.  

Capelli grassi rimedi: le soluzioni più efficaci

A questo proposito, il mercato offre davvero un’ampia scelta, anche se sarebbe preferibile indirizzarsi sempre verso prodotti poco commerciali e realizzati solo con ingredienti naturali. Nella maggior parte dei casi, infatti, gli shampoo per capelli grassi risultano molto aggressivi e presentano diversi effetti indesiderati, soprattutto se utilizzati nel lungo periodo.

In particolare, gran parte di questi prodotti rischia di irritare la cute e seccare eccessivamente il capello. Questo fenomeno risulta più frequente nel caso in cui si utilizzino detergenti troppo aggressivi e realizzati con sostanze chimiche. Al contrario, i migliori shampoo per capelli grassi prevedono una composizione completamente naturale, a base di erbe ed estratti in grado di assorbire il sebo e, al tempo stesso, proteggere la cute.

Fra le soluzioni naturali più efficaci rientrano ad esempio i detergenti a base di argilla, ortica, menta, o ancora shampoo al tè verde, limone e cetriolo. Non solo, anche l’Aloe Vera rappresenta un ottimo rimedio per combattere l’iperproduzione di sebo ed è perfetta in caso di dermatite seborroica e psoriasi. La pianta ha infatti proprietà antisettiche e antinfiammatorie ed è per questo molto utilizzata nella produzione di creme corpo e lozioni per la cura della cute grassa e di altre patologie dermatologiche.

Shampoo per capelli grassi con Aloe Vera

A questo proposito, noi di Benessence proponiamo lo Shampoo bio per capelli grassi con Aloe Vera. Questo prodotto è realizzato con Aloe Vera biologica ed estratti di alghe marine. I due ingredienti hanno ottime proprietà antisettiche e sebo-regolatrici e lavorano sinergicamente per normalizzare il cuoio capelluto.

Lo shampoo rappresenta perciò un valido alleato nel combattere la seborrea dei capelli, contrastando l’effetto lucido e unto. La chioma risulterà visibilmente più pulita fin dai primi utilizzi grazie all’azione dei semi di moringa. Lo shampoo contiene inoltre estratti di edera e betulla, due piante ad alta azione purificante. Formulato seguendo standard particolarmente rigorosi, il prodotto è 100% Vegan.

Approfondimenti:
  • Qual è lo shampoo naturale che fa per te? –> CLICCA QUI
  • Vitamine per capelli: i nostri consigli –> CLICCA QUI
  • Pelli sensibili: come prevenire le irritazioni –> CLICCA QUI