Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Cleopatra, un'icona femminile a cui ispirarsi

Leggende, miti, storia: sono tanti i racconti sulla figura di Cleopatra. Per noi è una donna, una vera icona femminile, da cui prendere ispirazione e ti spieghiamo perché. Fu l'ultima regina d'Egitto, ma viene ricordata principalmente per le sue storie d'amore, con Giulio Cesare e Marco Antonio, personaggi celeberrimi. Ma, in questa donna che cercò di restituire potenza e splendore al suo Paese, c'è molto di più. Ecco quello che abbiamo scoperto su di lei e che ci ha permesso di apprezzarla come una vera icona, anche per le donne moderne.

Era molto preparata e curiosa.

Cleopatra conosceva ben otto lingue, incluso il copto, il greco e l'egizio. Inoltre conosceva l'astronomia, la geometria, l'aritmetica e la medicina. La sua passione erano le tragedie e le commedie greche, ed era una persona che amava sapere e conoscere cose nuove. Questa sua fame di cultura è sicuramente un segno di grande vivacità intellettuale, che ci piace.

Era brava nel suo lavoro.

Cleopatra è stata una delle più abili figure politiche dell'antichità: salì al potere a 18 anni e mantenne il suo posto per un ventennio circa. Operò sempre secondo una visione lucida e strategica, cercando di influenzare Roma in modo da arginare l'instabilità del suo Paese, recuperando così il potere. Addirittura si racconta che la regina si vestisse spesso da uomo, per sottolineare il suo ruolo.

Non si lasciava abbattere dalle chiacchiere.

Erano tante le voci diffamatorie che circolavano su di lei: sempre ubriaca, donna facile, strega in grado di sedurre gli uomini per i propri scopi con filtri magici. Molte di queste dicerie provenivano da Roma, da Ottaviano, suo nemico. Cleopatra non si perse d'animo e, mentre le dicerie si diffondevano, governava e si preparava all'attacco su Roma, oltre a vivere il suo amore con Marco Antonio alla luce del sole.

Era attenta a sé, sapeva coccolarsi e sentirsi bella.

In alcuni scritti si legge che, in realtà, Cleopatra non fosse una bellissima donna: certo è che sono moltissimi i beauty tips che le abbiamo rubato e che usiamo ancora oggi. Dal latte d'asina per il bagno all'acqua di rose per il viso, passando per l'Aloe. La sua pelle liscissima era proprio il risultato dell'uso frequente del miracoloso Gel di Aloe Vera. Nonostante la sua morte in circostanze terribili, probabilmente leggendarie, Cleopatra incarnava già in tempi antichissimi l'ideale della donna colta, lavoratrice, innamorata e attenta alla cura di sé. Una donna contemporanea. Prendi ispirazione da lei: noi ti suggeriamo di iniziare proprio dal prenderti cura di te. Prova subito il Gel di Aloe Vera! E buona festa della donna!