Carrello
×
Totale: 10,60 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

21 Dicembre 2022

Come proteggere la pelle dal freddo: consigli e prodotti più efficaci

Cosa succede alla pelle in inverno?

In inverno le temperature si fanno molto più rigide e, proprio per questo, occorre proteggersi maggiormente, indossando indumenti adatti e adottando tutta una serie di piccole accortezze. Al di là dell’abbigliamento, è necessario infatti utilizzare anche creme idratanti e adatte alle pelli più sensibili, che consentano di proteggere la cute dai danni derivanti dal freddo. Le temperature eccessivamente rigide provocano, in particolare, una serie di conseguenze negative sulla pelle, che risulta molto più sensibile e soggetta a screpolature.

Non solo, in molti casi il freddo è anche causa di arrossamenti e tagli spesso molto dolorosi. Tutto questo accade in quanto vi è un restringimento dei vasi sanguigni e i tessuti ricevono minore ossigenazione e nutrimento rispetto al necessario. Di conseguenza, rallenta anche il ricambio cellulare, un processo fondamentale e che consente di mantenere la pelle giovane e liscia. Il risultato è una cute piuttosto secca e opaca, che tende a screpolarsi più facilmente.

I geloni

Infine, un’altra conseguenza tipica delle basse temperature è la formazione di geloni. Si tratta di lesioni di tipo eritematoso con aspetto simile a ponfi di colore rosso. Si presentano prevalentemente sulle estremità del corpo, come mani e piedi, ma possono colpire ugualmente naso, orecchie, ginocchia e talloni. Anche in questo caso, i geloni sono una conseguenza del restringimento dei vasi sanguigni. In particolare, la vasocostrizione porta una minore quantità di sangue alle zone periferiche del corpo, le quali reagiscono con uno stato infiammatorio, a cui segue la formazione di queste lesioni. In questi casi è necessario utilizzare creme lenitive e cercare di prevenire la creazione dei geloni coprendo al meglio le estremità del corpo.

Pelle secca rimedi naturali: ecco i più efficaci

Per evitare tutte le conseguenze negative del freddo, è inoltre possibile adottare alcuni rimedi naturali che, oltre ad essere molto efficaci, sono anche privi di effetti negativi sulla salute.

L’olio di mandorle, ad esempio, è un prodotto molto utilizzato per la cura e l’idratazione della pelle. Delicato e assolutamente naturale, è adatto anche alla cute più sensibile e offre tutto il nutrimento necessario per mantenerla liscia e idratata.

Non solo, altrettanto efficace è anche il burro di karitè. Questo prodotto svolge in particolare un effetto emolliente e idratante passivo, in quanto nutre il film idrolipidico e allo stesso tempo ne mima l’attività impedendo l’evaporazione dell’acqua superficiale con un effetto barriera. Molto simile all’olio di mandorle, è poi quello al germe di grano. Fonte preziosa di vitamina E, ha un’azione antiossidante e protettiva. Inoltre, contiene acidi grassi polinsaturi della serie omega 6 protettivi per la pelle secca.

proteggere la pelle dal freddo

Veraskin gel

Infine, fra i rimedi più efficaci noi di Benessence suggeriamo Veraskin gel. Il gel è pensato proprio per favorire la corretta idratazione delle pelli più secche. Si tratta perciò del rimedio ideale per proteggere la cute in inverno, quando le temperature si fanno più rigide. Formulato con il 98,8 % di Aloe Vera, è adatta a tutti i tipi di pelle e a tutte le età. Il gel, in particolare, è in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina ed è ricca di antiossidanti che contrastano l’insorgenza di rughe. Le sue proprietà lenitive ed emollienti permettono inoltre di donare sollievo in caso di irritazioni, infiammazioni e prurito della pelle. Ottimo lubrificante naturale, può poi essere utilizzato anche per la cura delle parti intime, per ridurre la secchezza cutanea. Infine, Veraskin gel ha azione cicatrizzante e rigenerante, favorendo i processi di riparazione e ricambio cellulare. Certificato VeganOK, il prodotto non è stato testato su animali e non prevede aggiunta di acqua.

Prova subito i nostri prodotti