Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Cosmetici biologici: caratteristiche e certificazioni

Cosmesi bio: definizione e requisiti fondamentali

Per essere definito biologico, un cosmetico deve possedere caratteristiche e certificazioni specifiche, che attestino il rispetto di determinati requisiti in termini di ingredienti, formulazione e processo produttivo.

I cosmetici biologici, perciò, devono rispettare una serie di regole, tra cui contenere un minimo del 95% di ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica, ma non solo.

Di seguito alcune delle caratteristiche da rispettare:

  • Sono esclusi dagli ingredienti derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide.
  • Non devono contenere OGM.
  • Sono vietati profumi e coloranti e di origine sintetica;

In ogni caso, per essere sicuri di acquistare prodotti biologici, è fondamentale controllarne le certificazioni.

Certificazioni in Europa e in Italia

In Europa, ad esempio, esistono enti di certificazione dei cosmetici naturali e bio, le cui indicazioni sono il risultato di un accordo tra i vari paesi dell’UE. Nel nostro paese, il Ministero dell’Agricoltura ha riconosciuto vari enti certificatori: nel nostro caso si tratta di Suolo e Salute.

Per essere certi che si tratti di un prodotto biologico certificato, bisognerebbe sempre visionare la confezione alla ricerca del logo dell’ente di certificazione. Non solo, un ulteriore consiglio è quello di leggere l’INCI,  ovvero l’elenco di tutti gli ingredienti del prodotto in questione riportato sulla confezione.

Cosmetici biologici: tutte le caratteristiche e l’impegno verso l’ambiente

La formulazione è infatti uno dei principali fattori distintivi di un cosmetico biologico. La presenza di ingredienti naturali rappresenta ad esempio uno dei requisiti base. Proprio per questo motivo, nella categoria dei cosmetici biologici rientra anche la cosmesi naturale, ovvero l’insieme dei prodotti realizzati con ingredienti completamente naturali e quindi privi di sostanze chimiche. Non solo, oltre a rispettare la nostra pelle, i cosmetici bio dovrebbe anche rispettare la natura, le piante e gli animali. Questo significa che un prodotto biologico non dovrebbe essere stato testato sugli animali. E non finisce qui.

I cosmetici bio non devono contenere parti e organi di animali. In particolare sono ammesse solo le sostanze il cui ottenimento non abbia causato sofferenza o soppressione dell’animale. Questi prodotti rientrano quindi a tutti gli effetti nella cosmesi vegan e cruelty free.

Aloe Vera proprietà cosmetiche

Acquistare un cosmetico biologico significa perciò fare una vera e propria scelta di vita, che tenga conto anche del rispetto dell’ambiente e della natura. A questo proposito, noi di Benessence proponiamo un’ampia gamma di prodotti biologici e vegan, realizzati secondo gli standard e regolarmente certificati.

È il caso di tutti i cosmetici a base di gel di Aloe Vera, una pianta ricca di proprietà e benefici per la nostra salute. Questi cosmetici, in particolare, vengono realizzati con Aloe Vera proveniente da agricoltura biologica e vengono formulati nel rispetto dell’ambiente e animali. Infatti, tutti i prodotti cosmetici sono certificati BIO e vegan al 100%.

Fra i vari cosmetici biologici segnaliamo in particolare creme viso, corpo, mani, deodoranti, bagnodoccia, shampoo e creme massaggio.  In ognuno di essi è presente l’Aloe Vera, sotto forma di gel o succo, abbinata anche ad altri ingredienti naturali.

L’Aloe Vera, in particolare, rappresenta un vero e proprio toccasana per la nostra pelle. Il gel ricavato dalla pianta ha infatti ottime proprietà idratanti e rigeneranti ed è quindi perfetto per proteggere la cute e combatterne l’invecchiamento. Non solo, l’Aloe Vera ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie ed è quindi un rimedio molto efficace nel caso di infiammazioni e infezioni della pelle, come acne ed eczema.    

Approfondimenti:
  • Tutti i benefici della cosmesi bio a base di Aloe Vera: CLICCA QUI
  • Pelli sensibili: prevenire le irritazioni. CLICCA QUI
Alcune proposte dal nostro catalogo di cosmesi bio:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *