crema Budwig
Come preparare la crema Budwig per una colazione sana

La crema Budwig per una colazione perfetta

Moltissimi italiani saltano questo pasto, nonostante sia risaputo che fare una colazione sana sia uno dei segreti per avere un’alimentazione corretta e un metabolismo funzionante. Abbiamo pensato allora di condividere con te la ricetta della crema Budwig: un’idea semplice, veloce e gustosa, perfetta per alzarti dal letto volentieri! Secondo i nutrizionisti la colazione dovrebbe apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere.

Perché non provare questa fantastica crema dalle proprietà nutritive super utili al tuo organismo e al suo corretto funzionamento giornaliero?

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti consigliati da utilizzare per la tua colazione sana. Tra gli alimenti consigliati ci sono frutta fresca, pane integrale e marmellata, frutta secca, latte o yogurt. Promosso anche il cioccolato fondente per i più golosi, da consumare in quantità limitate, fonte di ferro, fosforo, potassio, metilxantine e una buona dose di antiossidanti.

Uno dei piatti più completi per la colazione è proprio la crema Budwig: ti spieghiamo perché e come prepararla.

La crema Budwig come si prepara e i suoi benefici

La crema Budwig è stata resa nota dalla dottoressa Kousmine, la quale ha ideato il metodo Kousmine, un regime alimentare che prende il suo nome. Dal un punto di vista nutrizionale la crema budwig rappresenta una colazione da manuale.

In effetti, in questo piatto, troviamo una combinazione di ingredienti che permette all’organismo di avere tutto ciò di cui ha bisogno e di affrontare la giornata con la giusta energia. Preparare questa crema è molto facile e veloce ma è importante che tutti gli ingredienti usati per la sua preparazione siano freschi e macinati al momento, per preservarne le proprietà benefiche. È quindi sconsigliato preparare il composto in quantità per conservarlo in frigo e consumarlo in un secondo momento!

Ecco i benefici della crema Budwig grazie ai suoi ingredienti

  • gli omega 3 e 6, nei semi oleosi e nell’olio di lino
  • Le proteine, in ricotta, yogurt o tofu
  • Sali minerali, nella banana e nella frutta
  • Carboidrati a rilascio lento, nei cereali integrali
  • Vitamine, nel succo di limone e nella frutta.

Vediamo allora di quali ingredienti hai bisogno per la sua preparazione:

  • 2 cucchiaini di olio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di cereali integrali: preferisci avena, riso, orzo, grano saraceno
  • 2 cucchiaini di semi oleosi: come zucca, girasole, noci, Mandorle, nocciole, Semi di Chia
  • 2 cucchiai di yogurt o ricotta, o per la variante vegan si può utilizzare il tofu
  • 1/2 limone (succo)
  • 100 gr di frutta di stagione: puoi scegliere un solo tipo di frutta o mischiare i tuoi preferiti
  • 1 banana matura.

La preparazione richiede l’uso di un mixer:

  1. Macina finemente semi oleosi e cereali integrali
  2. Frulla a parte gli altri ingredienti. Se preferisci, puoi lasciare la frutta a pezzi e aggiungerla alla fine
  3. Unisci tutto ad ottenere una crema omogenea.

Si consiglia di preparare e mangiare subito la crema budwig per poter godere del massimo dei suoi benefici. Per un pasto davvero salutare puoi accompagnare la crema con un tè verde o, se preferisci, con un succo di Aloe Vera.

Il grande vantaggio di questa ricetta, oltre ai benefici nutrizionali, sta nel fatto che si avverte una piacevole sensazione di sazietà. Il che permette di coprire l’intera mattinata, senza snack e pasti poco sani, per arrivare direttamente al pranzo.

crema Budwig

Ti segnaliamo che la crema Budwig ha anche una variante salata: presto ti daremo qualche dritta per preparare un piatto buonissimo!
Intanto puoi sbizzarrirti a creare le tue ricette con i nostri prodotti per la Cucina.