Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

combattere la cistite con rimedi naturali

Cistite rimedi naturali a base di Aloe Vera

Rimedi naturali contro la cistite

La cistite è molto frequente nelle donne: ci sono però diversi rimedi naturali contro la cistite per prevenirla e curare i sintomi e noi di Benessence lo facciamo naturalmente, con prodotti a base di Aloe Vera!

Come anticipato, 1 donna su 4 soffre di cistite almeno una volta l’anno e l’incidenza aumenta con l’età: è molto bassa fino ai 20 anni e  aumenta progressivamente fino a dopo la menopausa.

Quali sono i sintomi della cistite: di cosa si tratta?

Si tratta di un’infiammazione della vescica, dovuta principalmente a un’infezione da batteri, in particolare l’Escherichia Coli. Molto spesso a scatenare la cistite è l’assunzione di farmaci o molecole irritanti come ad esempio prodotti per l’igiene intima o gel spermicidi.

I sintomi principali sono:

  • Bruciore nella zona intima soprattutto quando si va in bagno
  • Stimolo frequente di urinare
  • Senso di gonfiore e pesantezza persistente.

cistite

Avevamo già parlato delle potenzialità dell’Aloe Vera nell’articolo Come sconfiggere la cistite con l’Aloe vera, delle sue qualità antinfiammatorie e antimicotiche, e del contenuto di saponina, lignina e acemannano che aiutano a ridurre il fastidioso prurito.

Ora ti diamo un vero e proprio vademecum per prevenire la cistite; ecco dei rimedi naturali contro questo fastidio tutto femminile.

Aloe vs Cistite: un rimedio naturale per combatterla

  1. Primo passo è quello dell’igiene intima: indossa biancheria di fibre naturali e non troppo stretta, utilizza un detergente intimo naturale e non aggressivo. Noi ti consigliamo il nostro Dharmagel, un prodotto privo di allergeni, dalla sorprendente delicatezza dermatologica, un buon potere detergente e ad un’ottima attività antibatterica.
  2. Le donne che soffrono di cistite dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo da evitare urine troppo concentrate e eliminare facilmente i batteri presenti nelle vie urinarie. Nell’acqua è possibile versare 50 ml di Succo di Aloe Vera per un corretto funzionamento dell’organismo e per far svolgere la funzione antibatterica presente all’interno dell’aloe vera. Oppure si può scegliere di bere delle tisane.
    Ti sveliamo però un altro segreto: il succo di mirtillo rosso, ricco di polifenoli, antocianidine e proantocianidine, riesce ad inibire l’attecchimento dei batteri sulla parete vescicale. Si tratta quindi di un aiuto importante nelle cistiti recidivanti consigliato anche da molti medici. Per questo ti consigliamo anche Aloe Tai al Mirtillo: perfetto per le sue proprietà e con un gusto più gradevole rispetto alla sola Aloe e la presenza del mirtillo darà un maggiore sollievo per combattere la cistite con rimedi naturali.
  3. Infine bisognerebbe avere anche un’alimentazione controllata: no ai cibi speziati, sì a quelli ricchi di fibre o che hanno un elevato residuo acido, abbassano il pH urinario e creano un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica. Meglio scegliere carni e formaggi, noci, cereali integrali, lenticchie, mirtilli e prugne. Nella nostra sezione Cucina e Tisane trovi pasta e Semi Bio, tutto ciò che ti serve per una cucina sana e naturale.

Queste sono le tre raccomandazioni che ti diamo, piccoli ma efficaci rimedi naturali contro la cistite e i prodotti naturali che ti consigliamo di utilizzare.

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il nostro servizio L’Esperto risponde!