Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Igiene orale: come prevenire le principali problematiche

L’igiene orale è fondamentale al fine di prevenire molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Infatti, un igiene orale errata aumenta il rischio di andare incontro a carie, gengive infiammate o afte.

Carie dentale: sintomi e come intervenire

La carie dentale è un disturbo che consiste nella progressiva distruzione dello smalto causata dalla presenza di placca e batteri. Si tratta perciò di una malattia che a lungo andare può distruggere il dente e generare infezioni anche molto dolorose, come ascessi e pulpiti. Proprio per questo motivo, è bene riconoscerne i primi sintomi sin dall’inizio così da poter intervenire per tempo.

A questo proposito, ad esempio, c’è da dire che una carie in fase iniziale non comporta alcun fastidio. Tuttavia, quando la malattia comincia ad avanzare, è possibile avvertire una certa sensibilità ai denti che può trasformarsi in un dolore sempre più forte e insistente. Insomma il miglior modo per diagnosticare una carie in tempi brevi è sicuramente quello di fare un’ottima prevenzione, sottoponendosi a visite costanti ed effettuando una regolare e adeguata igiene orale.

Quest’ultima rappresenta infatti il primo step per salvaguardare e garantire la salute dentale.  A questo proposito il consiglio è di effettuare la pulizia dei denti almeno tre volte al giorno, utilizzando uno spazzolino e un dentifricio adeguati. Non solo, un’igiene orale davvero completa si avvale anche dell’uso di filo interdentale e collutorio, strumenti che consentono di eliminare tutti i residui di placca garantendo una pulizia davvero efficace.

Gengive gonfie e afte in bocca: i migliori rimedi naturali

A questo proposito, il mercato è ricco di prodotti più o meno commerciali, pensati per combattere la carie ma anche altre problematiche, come quella delle gengive infiammate. In questo caso, infatti, la placca non colpisce lo smalto dentale ma la gengiva, che tende a gonfiarsi e a sanguinare.

Non solo, le gengive infiammate sono spesso anche fonte di dolore e, a lungo andare, possono generare malattie più gravi, come la parodontite. Proprio per questo motivo, è bene intervenire quanto prima utilizzando metodi e rimedi efficaci ma soprattutto privi di rischi per la salute. A questo proposito, noi di Benessence, per l’igiene orale consigliamo il dentifricio Benedent con Aloe Vera. Il prodotto contiene Aloe Vera biologica, olio essenziale di Menta e Xilitolo, un mix di ingredienti che consente di prevenire l’insorgenza delle infezioni e del sanguinamento gengivale.

L’Aloe Vera ha infatti ottime proprietà lenitive e decongestionanti ed è quindi in grado di ridurre dolori e infiammazioni. D’altro canto, alcune ricerche hanno evidenziato che lo xilitolo aiuta a ostacolare la formazione della placca e contribuisce alla diminuzione dei microrganismi che causano la carie. A sua volta, invece, la menta favorisce una pulizia profonda, lasciando una piacevole sensazione di freschezza in tutta la bocca. E non finisce qui. L’Aloe Vera ha infatti ottime proprietà antisettiche e antinfiammatorie e rappresenta quindi il rimedio ideale in caso di gengive gonfie e doloranti.

Afte in bocca e succo di Aloe Vera

Non solo, grazie alle sue proprietà rigeneranti, consente anche il rinnovamento dei tessuti ed è quindi altrettanto perfetta in presenza di afte. Queste ultime si manifestano in caso di infezioni alla bocca o in seguito ad un calo delle difese immunitarie. Dolorose e molto fastidiose possono quindi essere facilmente eliminate assumendo il succo di Aloe Vera.

A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo Aloe Tai, succo di Aloe Vera al 99,8%. Il prodotto è ideale per migliorare la salute e il benessere di tutto il corpo. L’Aloe Vera promuove infatti i processi digestivi e stimola la depurazione e la disintossicazione del nostro organismo. Vero e proprio elisir di salute e bellezza, questo succo è inoltre in grado di rafforzare le difese immunitarie, prevenendo infiammazioni e infezioni localizzate. Certificato Bio e VeganOK, il prodotto può essere assunto da tutta la famiglia e non presenta controindicazioni. 

Approfondimenti:

  • Alitosi: Aloe Vera rimedio naturale contro l’alito cattivo –> CLICCA QUI
  • Aloe Gel: curiosità e falsi miti –> CLICCA QUI
  • Dentifricio fai da te all’Aloe Vera: ecco i 4 passaggi –> CLICCA QUI
Prova il nostro dentifricio: