insalata di pasta fredda ricette
Insalata di pasta fredda ricette gustose e salutari

Le insalate di pasta fredda sono un delizioso piatto freddo che conquistano tutti, soprattutto in primavera ed estate: fantasiose e genuine, pratiche e facili da preparare, sono l’ideale da consumare anche fuori casa, per un pic-nic o per una pausa pranzo diversa dal solito.

Quali sono le principali ricette di pasta fredda?

Ti suggeriamo di provare la nostra ricetta per preparare una gustosa e saporita insalata di pasta fredda, pratica e pronta in soli 10 minuti.

Potrai variarla ed arricchire come credi la ricetta per renderla ancora più gustosa, ricordando che gli ingredienti con cui poter preparare la pasta fredda sono infiniti e variano a seconda della tua fantasia…e di quello che hai in frigo!

insalata di pasta fredda ricette

La nostra ricetta dell’insalata di pasta fredda mediterranea

Tra le numerose ricette di insalata di pasta fredda, un grande classico è la versione mediterranea: un piatto semplice e saporito che porta in tavola il profumo dell’estate e tutti i sapori ed i profumi del Mediterraneo. Ecco la nostra ricetta, che siamo sicuri ti conquisterà!

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta corta: 320 g
  • Pomodorini: 250 g
  • Basilico fresco 20 foglie
  • Olive nere denocciolate 40 g
  • Tonno sott’olio 200 g
  • Bocconcini di mozzarella 200 g
  • Sale 1 pizzico
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come procedere per prepararla?

La pasta fredda mediterranea è davvero molto facile da preparare, basta seguire questi pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa, porta a bollore una pentola di abbondante acqua salata.

Nel frattempo occupati del condimento: lava il basilico ed i pomodorini, tagliali in piccoli pezzi e versali in una ciotola insieme all’olio extravergine d’oliva. Apri il tonno, elimina l’olio in eccesso d trasferiscilo nella ciotola insieme ai pomodorini ed al basilico, mescolando bene per farli insaporire. Taglia anche le olive e la mozzarella, che ti consigliamo di sistemare all’interno di un colino per rimuovere il siero in eccesso.

Fai cuocere la pasta nell’acqua bollente e, una volta scolata, passala brevemente sotto l’acqua fredda e trasferiscila nella ciotola insieme al condimento.

A questo punto, aggiungi nella ciotola anche le olive e la mozzarella, completa con qualche foglia di basilico intera e lascia riposare almeno mezz’ora prima di servire.

Questa è la nostra ricetta “base” che puoi modificare a seconda dei tuoi gusti: ad esempio, per un gusto più deciso ti consigliamo di aggiungere dei capperi o delle acciughe; invece, per una versione più delicata puoi utilizzare le olive verdi al posto di quelle nere.

L’insalata di pasta fredda mediterranea in versione Vegan

Per una pasta fredda mediterranea in versione Vegan è sufficiente sostituire il tonno e la mozzarella con del tofu, oppure, più semplicemente, puoi condire la pasta solo con pomodorini, basilico, olive e capperi: ti garantiamo un risultato comunque gustoso, oltre che leggero!

insalata di pasta fredda ricette

Pasta fredda di primavera

Per una variante primaverile della ricetta classica, ti consigliamo di sostituire i pomodorini con le deliziose verdure che la stagione ti offre (ad esempio, asparagi o carciofi), perfette per preparare delle insalate di pasta fredda leggere, gustose, coloratissime e con i profumi della primavera.
Un’altra variante all’insalata di pasta fredda è linsalata fredda di quinoa, uno dei superfood più consigliati per tutti i benefici che apporta all’organismo.

Prova la pasta all’Aloe Vera per le tue insalate

Per arricchire le tue insalate ti consigliamo di provare la nostra pasta di grano duro integrale all’Aloe Vera che,oltre ad aggiungere gusto ai tuoi piatti, fa anche molto bene alla salute. Combina, infatti, le proprietà benefiche delle fibre alimentari, contenute nella farina integrale, con quelle di vitamine e sali minerali di cui la pianta di Aloe Vera è ricca.

Scopri tutte la nostra linea di pasta e trova il prodotto adatto a te ed alle tue esigenze.

Ti è piaciuta questa ricetta vegan, super healthy e deliziosa? Nel nostro blog puoi trovare un’intera raccolta di ricette salutari che possono ispirarti a mangiar bene ma con gusto ogni giorno!

Prova i nostri prodotti e crea la tua ricetta