Carrello
×
Totale: 15,90 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

14 Luglio 2021

Irritazione cutanea: cause principali e rimedi più efficaci

Irritazione cutanea: cause e come si manifesta

L’irritazione cutanea consiste in un arrossamento della pelle più o meno esteso, accompagnato spesso da un fastidioso prurito. In alcuni casi, inoltre, il rossore è associato anche ad un rigonfiamento e alla presenza di bollicine. Si tratta di una vera e propria infiammazione della pelle, che può essere causata da una serie di fattori. L’irritazione può derivare ad esempio da una cattiva e inadeguata esposizione al sole.

Non solo, a causare un rash cutaneo può essere anche il contatto con oggetti sporchi o irritanti l’uso della mascherina, o ancora con determinati alimenti. Nei soggetti allergici ad esempio l’ingestione di alcuni cibi, o il semplice contatto con gli stessi, è spesso causa di irritazioni cutanee. E non finisce qui. Alla base di un’infiammazione della pelle può esserci anche l’utilizzo di indumenti fatti con tessuti poco traspiranti, così come uno stile di vita particolarmente stressante.

Non solo, quando l’irritazione cutanea tende a manifestarsi in modo ricorrente, è possibile che si tratti di una vera e propria dermatite. In questo caso è fondamentale individuare la causa scatenante, così da risolvere il problema alla radice.

A volte, infatti, l’utilizzo di prodotti a livello topico non è sufficiente, ma occorre modificare seriamente alcune abitudini e il proprio stile di vita.

Irritazione cutanea da stress

Questo è quanto accade quando l’irritazione cutanea deriva da uno stress molto forte o prolungato nel tempo. In questo caso, in particolare, non è sempre così semplice individuare la vera fonte del malessere. L’infiammazione, infatti, viene curata quasi sempre utilizzando cosmetici come creme e gel con effetto lenitivo.

irritazione cutanea

Tuttavia, quando l’irritazione cutanea è causata dallo stress, ricorrere a questi rimedi non basta. In questo caso infatti l’infiammazione continua a persistere ed è allora che diventa necessario modificare il proprio stile di vita.

Questo non significa rivoluzionare le proprie abitudini, ma effettuare solo pochi ed efficaci cambiamenti. Per ridurre lo stress basterebbe ad esempio adottare ritmi meno frenetici e dedicare più tempo al riposo e alla cura di se stessi. In questo modo l’organismo ha la possibilità di ritrovare il proprio equilibrio e anche l’irritazione tenderà a dissolversi.

Irritazione cutanea rimedi

Al contrario, qualora l’infiammazione avesse altre cause, il consiglio è di provare con rimedi più classici, utilizzando le migliori creme e trattamenti per dermatiti e irritazioni. A questo proposito, ad esempio, l’Aloe Vera rappresenta una delle soluzioni più adatte ed efficaci. Questa pianta produce infatti un gel ricco di proprietà e capace di favorire il rinnovamento cellulare.

Non solo, l’Aloe Vera ha potere antibatterico e antinfiammatorio ed è quindi in grado di eliminare completamente ogni genere di irritazione e infezione della pelle. D’altra parte si tratta di un ingrediente presente nella maggior parte delle creme e dei trattamenti utilizzati per combattere acne, eczema, ma anche gonfiori e irritazioni derivanti da scottature e punture di insetti.

Irritazione cutanea viso

Il gel a base di Aloe Vera può essere utilizzato su tutto il corpo e non ha alcun effetto indesiderato. Essendo un prodotto completamente naturale è infatti privo di rischi per la salute. Di conseguenza, è perfetto anche per il trattamento di irritazioni e dermatiti del viso. In questo caso, il consiglio è di applicare il prodotto direttamente sulla zona interessata, anche più volte al giorno, fino a quando il rossore non sarà del tutto sparito.

L’Aloe Vera può essere utilizzata sotto forma di gel puro, ma è spesso presente anche all’interno di creme e lozioni idratanti e rigeneranti. In questo caso, l’estratto è abbinato ad altre sostanze dal potere lenitivo e calmante ed è quindi presente in percentuali inferiori. Per ottenere risultati più efficaci e in tempi più brevi, bisognerebbe perciò preferire il gel d’Aloe Vera puro.

A questo proposito, noi di Benessence proponiamo Veraskin gel, un prodotto a base di gel d’Aloe Vera al 98,8%, leggero e facile da applicare. La crema offre sollievo in caso di arrossamenti ed è quindi perfetta per il trattamento di irritazioni cutanee causate da scottature, reazioni allergiche o stress.