detox
Le abitudini detox per recuperare forma fisica ed energia

In vista dell’estate, in molti ricorrono a diete restrittive ed allenamenti estenuanti per recuperare la forma fisica. Ma non è questa la soluzione che ti consigliamo se hai deciso di intraprendere uno stile di vita sano.

Un breve periodo di dieta non ti mette infatti al riparo dalle conseguenze di uno stile di vita errato. Può, però, essere utile adottare delle sane abitudini detox per aiutare l’organismo ad affrontare momenti “stressanti”. Come può essere il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile, e recuperare così la giusta energia.

detox

Cosa significa dieta detox?

Quando si parla di dieta detox o detossinante ci si riferisce, in genere, ad un percorso finalizzato a disintossicare. Eliminare cioè dall’organismo tutte quelle sostanze nocive o tossiche.

Si tratta per lo più di una depurazione dell’organismo che, eliminando le tossine, diventa più forte, ha migliori difese immunitarie e ti permette di raggiungere un equilibrio psico-fisico soddisfacente. Infatti, un organismo “pulito” permette una miglior comunicazione tra le cellule e un incremento di qualità generale in tutte le funzioni.

Dieta detossinante primaverile

La depurazione primaverile è un processo tipico e naturale che esiste da sempre: con il cambio di stagione, infatti, il nostro organismo, fino a quel momento adattato al clima invernale, viene sottoposto ad una naturale sollecitazione che lo spinge al cambiamento necessario per la nuova stagione. Liberandosi di tutto ciò che non gli è più necessario.

Proprio perché è un processo naturale, il nostro organismo è in grado di affrontarlo da solo. Ma noi possiamo intervenire per supportarlo e sentirci meglio, più energici e sani, recuperando la nostra migliore forma fisica.

Dieta detox 3 o 7 giorni

Per aiutarti a sentirti subito più in forma e più leggera ti consigliamo di intraprendere dei veri e propri percorsi detossinanti, e poi mantenere uno stile di vita sano per tutta la stagione primaverile.

Ti ricordiamo che è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare una vera e propria dieta: questi saprà valutare il regime alimentare più adatto alle tue esigenze alimentari, senza rischi per la salute.

detox

Tuttavia, possiamo fornirti qualche consiglio se hai deciso di intraprendere un regime alimentare detossinante per brevi periodi di tempo: che sia una dieta detox per 3 giorni o una dieta detox 7 giorni, ricordati che lo scopo principale della dieta detox non è dimagrire, ma depurare l’organismo e per questo non è importante fissare un obiettivo di peso da perdere.

In un regime detox è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno e privilegiare, nella scelta degli alimenti, frutta e verdura che devono costituire almeno il 60% dell’alimentazione, a cui vanno affiancate proteine nobili e proteine vegetali.

I nostri consigli

Per accelerare il processo detox completamente naturale ti consigliamo inoltre di:

  • iniziare la giornata bevendo una tazza di acqua e limone appena sveglia
  • prediligere il consumo di prodotti utili a depurare fegato e intestino (in particolare limone, mele, prugne, tarassaco)
  • fare almeno 30 minuti di esercizio fisico quotidiano
  • effettuare uno scrub sul corpo con prodotti naturali, ricordandoti che anche la tua pelle ha bisogno di purificarsi
  • concludere sempre la giornata con una tisana depurativa.

Come fare detox con i giusti alleati naturali

Come sempre la natura ci fornisce alcuni prodotti che sono degli alleati perfetti per depurarsi e recuperare la linea.

L’Aloe Vera, in particolare, unisce alle sue note proprietà detox, la capacità di migliorare la digestione e la metabolizzazione degli acidi grassi che permette di ridurre il tessuto adiposo.

La Linfa di Betulla, invece, oltre ad essere ricca di vitamine, minerali, amminoacidi e enzimi, ha un ruolo di primo piano nel miglioramento del drenaggio dei liquidi e delle funzioni depurative dell’organismo.

detox

Una buona pratica è quella di preparare bevande da assumere giornalmente, a base di Aloe, Linfa di Betulla ed altri frutti.

Noi di Benessence produciamo prodotti naturali a base di Aloe vera per prenderti cura di te stessa in modo naturale. Scopri tutte le nostre linee e trova il prodotto adatto a te e alle tue esigenze.

Nel nostro blog trovi inoltre la Top 5 dei prodotti naturali detox da utilizzare in questo periodo dell’anno!