blogs posts aloe bambini 1

L’esperto risponde: Aloe, pelle dei Bambini e dermatite

Aloe e dermatite sui bambini

La dermatite sui bambini è una malattia infiammatoria della pelle, il prurito è il principale sintomo e dove le lesioni cutanee vanno da un lieve eritema alla lichenificazione grave.

  • La dermatite atopica si manifesta con maggiore frequenza negli individui che sviluppano allergie
  • Nei bambini si presenta con arrossamenti, formazione di croste sul viso, cuoio capelluto piedi o gambe.

La dermatite atopica è una comune malattia della pelle che colpisce in particola modo i bambini e gli adolescenti. Infatti, la maggior parte dei soggetti contrae la malattia prima dei 5 anni di età e altri anche nel primo anno d’età. La dermatite atopica che che si manifesta durante l’infanzia tende a scomparire d’intensità in età adulta.

I sintomi della dermatite atopica si manifestano con eruzioni cutanee di vario colore e sono sempre di natura prurignosa. Nei bambini più grandi e sugli adulti il sintomo principale è infatti il prurito intenso. Questo però peggiora il problema poiché il continuo grattarsi causa l’ispessimento della cute. In questo caso, per cercare di attenuare questo fastidioso prurito, si possono usare dei prodotti naturali, preferibile se sotto forma di gel, come l’aloe vera. 

L’aloe vera è un ottimo rimedio terapeutico per curare a livello cutaneo ogni forma di dermatite. Questa è proprio al richiesta che Laura ha sottoposto al nostro esperto.

I benefici dell’aloe vera per curare la dermatite sui bambini

Laura ha scritto al nostro esperto e chiede:

Buongiorno, vi contatto per richiedere delle informazioni. Ho un bambino di quasi 8 anni con la dermatite atopica. Posso utilizzare i Vs. saponi a base di aloe? Posso fargli bere l’aloe? Sarei interessata al flacone Aloe e miele, potrei fargliela prendere?

Ecco la risposta del nostro esperto:

L’Aloe Vera, tra le sue numerose proprietà, esplica un’azione lenitiva, sfiammante e nutriente per la pelle. Per tali motivi, viene utilizzata in caso di pelle secca, arrossata, prurito, piaghe, eritemi, dermatiti, gonfiore, pomfi, eruzioni cutanee o anche lesioni della pelle in genere.
Al contempo un’azione rigenerante permette la rapida sostituzione delle cellule epiteliali morte con quelle nuove e la riparazione/tonificazione di quelle danneggiate.
Viene usata come coadiuvante nei soggetti che presentano i segni sopra indicati, per cercare di attenuarli e limitarli. Il potere idratante è dovuto ai polisaccaridi che facilitano l’assorbimento e la penetrazione dell’acqua nella pelle, e attraverso la formazione di una barriera filmogena ne impediscono la perdita per evaporazione o sudorazione.

Prodotti naturali per curare la dermatite

Le proprietà antibatteriche di antrachinoni e saponine contenute nell’Aloe la rendono ideale nella formulazione di cosmetici dermopurificanti, deodoranti e antitraspiranti, nonché in detergenti intimi.

I prodotti più indicati da usare sono quelli certificati BIO.
Numerosi sono i nostri detergenti che hanno ottenuto importanti certificazioni: come PRODOTTO BIOLOGICO dall’Istituto Suolo&Salute, e come PRODOTTO VEGAN dal gruppo VeganOK.

Questi prodotti sono visibili sul nostro sito nell’area LINEA BIO. Come può vedere dagli ingredienti di ogni prodotto, si caratterizzano per: aloe come primo ingrediente (maggiore quantità), tensioattivi di origine naturale vegetale, e per la profumazione sono usati solo Oli Essenziali naturali puri.

dermatite sui bambini

Poi in ogni prodotto sono aggiunti altri Estratti Naturali funzionali, ottenendo un’azione sinergica con l’aloe (esempio: l’estratto di propoli, essendo riconosciuto come antiforfora naturale, viene miscelato con il succo di aloe nello Shampoo Antiforfora). L’impiego esclusivo di Oli Essenziali naturali puri significa che non vengono usati profumi sintetici (neanche coloranti, sles, petrolati, siliconi), questi ultimi spesso causa di problemi in caso di dermatiti.

Nel caso decidesse di utilizzare i nostri prodotti, la prima volta è sempre buona norma testare una piccola quantità di prodotto, spalmandolo (senza forzare) in una zona sensibile, come quella dell’incavo tra braccio ed avambraccio, osservandone gli effetti.

Le proprietà benefiche dell’aloe

L’aloe non è un farmaco, ma ha delle proprietà benefiche per tutto il nostro organismo. È un ottimo nutriente e depurante, contiene circa 75 elementi tra sostanze organiche, minerali ed elementi chimici essenziali all’organismo umano: polisaccaridi, enzimi, vitamine (A,B1, B2, B3, B6, B12, C ed E), amminoacidi essenziali e non, acidi organici, ferro, calcio, rame, sodio, potassio, fibra vegetale.
I polisaccaridi ed i numerosi antrachinoni contenuti nell’Aloe Vera stabilizzano il sistema immunitario (diminuendo la potenza della risposta immunitaria) e soprattutto aumentano la tolleranza verso gli allergeni. Quindi il sistema immunitario tende a reagire meno, con la successiva diminuzione dei sintomi.

Il prodotto Aloe&Miele plus è costituito dalla foglia intera frullata di Aloe arborescens (derivante dalle nostre coltivazioni), miele, ed un mix antiossidante per eccellenza dato dalla Vitamina C ed E. Senza aromi e coloranti. Essendo costituito dalla foglia intera, per i bambini NON è consigliabile.

Dermatite sui bambini: quali prodotti usare?

Si consiglia di utilizzare integratori a base di puro succo di Aloe Vera come Aloe Tai al Mirtillo e Aloe Tai al Melograno, che associano le proprietà dell’aloe con quelle dei succhi concentrati di mirtillo o melograno (non il semplice aroma). Questi ultimi sono molto più gradevoli nel sapore. Si può iniziare con una dose giornaliera dimezzata (25 ml).

Tutti i nostri prodotti a base di Aloe devono essere intesi come rimedi naturali o coadiuvanti, ma per un problema come la dermatite è fondamentale consultare un medico.

dermatite sui bambini