cosa-fare-se-si-ha-mal-di-gola

Mal di gola: cause e rimedi naturali

Mal di gola: tutte le cause

Il mal di gola è un disturbo molto frequente e che si manifesta spesso in presenza di raffreddore e influenza. In questi casi infatti si verifica un’infiammazione della faringe che genera prurito e dolore più o meno persistente. Il mal di gola è perciò un sintomo tipico delle principali malattie da raffreddamento.

Tuttavia, in alcuni casi questo disturbo può essere la conseguenza di patologie di altra natura, come ad esempio il reflusso gastroesofageo. In questa situazione specifica gli acidi gastrici risalgono verso la bocca irritando le mucose e provocando appunto un’infiammazione. Il reflusso può quindi generare un nuovo mal di gola o peggiorarne uno già esistente e dovuto ad altre cause. In altre parole chi è raffreddato e soffre anche di reflusso gastroesofageo ha molte più probabilità di sviluppare un mal di gola molto forte e persistente.

Come riconoscere il mal di gola da reflusso

Per riconoscere la vera causa di questo disturbo, tuttavia, il consiglio è di osservane la durata e fare attenzione anche ad altri sintomi. Il mal di gola da raffreddore o influenza, ad esempio, tende a manifestarsi nei primi giorni per poi lasciare spazio ad altri disturbi, come congestione nasale, tosse, mal di testa, ecc..

In caso di reflusso gastroesofageo, invece, il mal di gola è indipendente dagli altri sintomi da raffreddamento ma può essere accompagnato da gonfiore addominale, difficoltà digestive, abbassamento della voce, insonnia, ecc.

Cosa fare quando si ha il mal di gola?

In questi casi il disturbo può risultare molto fastidioso e persino invalidante, arrivando a peggiorare sensibilmente la qualità della vita. Laddove quindi vi fosse il sospetto di soffrire di mal di gola da reflusso, il consiglio è di intervenire quanto prima con rimedi naturali in grado di lenire l’infiammazione migliorando al tempo stesso anche i processi digestivi.

A questo proposito, ad esempio, noi di Benessence suggeriamo Aloe Tai, succo di Aloe Vera al 99,8%. Il prodotto è formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati ed espletare al meglio i propri benefici.

Realizzato con Aloe Vera biologica, rappresenta l’integratore perfetto per combattere ogni genere di infiammazione e migliorare le funzionalità dell’apparato digerente. La pianta ha infatti proprietà antibatteriche e antisettiche ed è considerata uno dei migliori rimedi naturali per lenire infiammazioni e disturbi gastrointestinali, come coliti e gastriti.

Il succo di Aloe Vera è perciò la soluzione perfetta per chi soffre di reflusso gastroesofageo e si trova a combattere spesso anche contro il mal di gola. Certificato VeganOk, il prodotto non contiene aloina ed è quindi assolutamente privo di rischi per la salute.

Rimedi mal di gola: la tisana RESPIRO

Nel caso in cui invece il mal di gola fosse di origine virale, allora il consiglio è di provare ad alleviarlo con rimedi naturali. Noi di Benessence, ad esempio, proponiamo la tisana RESPIRO, un preparato a base di malva, eucalipto e issopo. Perfetta in caso di mal di gola, possiede un effetto balsamico sulle vie respiratorie e aiuta a fluidificare muco e secrezioni bronchiali.

Per questo motivo rappresenta il rimedio più adatto in caso di raffreddore e influenza e la soluzione ideale nei cambi di stagione. I componenti della miscela hanno inoltre un effetto protettivo per le vie respiratorie, favorendone lo stato di salute. Preparare la tisana è molto semplice.

Basterà versare due cucchiai di miscela in 400 grammi di acqua bollente e lasciar riposare per 15 minuti. A questo punto potremo filtrare e aggiungere a piacere 4 cucchiai di miele. La tisana sarà quindi pronta per essere assaporata. Per trarne il massimo beneficio e alleviare il mal di gola, si consiglia di assumerne più bicchieri al giorno.

Ti potrebbe interessare:
  • Sinusite: cos’è e come curarla in modo naturale –> CLICCA QUI
  • Vitamina C: benefici sulla salute e come integrarla –> CLICCA QUI
  • Naso chiuso: i rimedi naturali migliori –> CLICCA QUI
I prodotti consigliati: