Carrello
Totale: 26,00 

Puoi inserire il codice sconto direttamente al pagamento

23 Novembre 2022

Miglio e quinoa: benefici e proprietà

Benefici dei semi di miglio

Il miglio è un cereale ricco di amido e privo di glutine. Poco conosciuto in Italia, viene coltivato prevalentemente nelle zone tropicali semiaride di Africa e Asia, dove rappresenta di fatto la principale fonte di carboidrati. Negli ultimi anni, tuttavia, il suo consumo è cresciuto anche in altri Paesi in quanto, oltre ad essere privo di glutine e quindi adatto a chi soffre di celiachia, è anche ricco di benefici per la salute. Questo cereale, infatti, contiene carboidrati, proteine, ma anche fibre solubili e insolubili. Non solo il miglio è ricco di minerali, in particolar modo potassio e fosforo, e antiossidanti, come l’acido ferulico e le catechine. Il suo consumo è quindi particolarmente indicato per combattere lo stress ossidativo e prevenire le principali patologie degenerative. Non solo, il miglio ha anche un basso indice glicemico e rappresenta perciò un ottimo sostituto della pasta in caso di diabete. La lessatura, in particolare, dà origine a una polenta grumosa che può essere utilizzata come base per preparare piatti unici o zuppe con verdure e cereali.

Benefici quinoa

Un abbinamento molto gustoso e salutare è quello con la quinoa, un alimento ricco di proteine, fibre e carboidrati. Molto simile al miglio, la quinoa è in realtà un vegetale appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, di cui fanno parte anche spinaci e barbabietola. Non solo, questo alimento offre numerosi benefici per la salute, tanto da essere considerato un vero e proprio “super cibo”. La quinoa, in particolare, è ricca di antiossidanti  come il campferolo e la quercetina. Queste sostanze hanno una potente attività antinfiammatoria e sono quindi molto utili per contrastare malattie legate all’invecchiamento cellulare, come tumori, diabete di tipo 2 o malattie autoimmuni. Non solo, la quinoa è anche ricca di fibre insolubili, che consentono di migliorare il transito e la regolarità intestinale. Come il miglio, inoltre, presenta un basso indice glicemico ed è per questo molto indicata in caso di iperglicemia o diabete.

Miglio e quinoa e colesterolo

E non finisce qui. Le fibre contenute nella quinoa sono infatti in grado di regolare il colesterolo cattivo e abbassare la pressione sanguigna. Di conseguenza, il consumo di questo alimento permette di contrastare e prevenire anche eventuali malattie cardiovascolari. Lo stesso discorso vale per il miglio. Il cereale, infatti, essendo ricco di fibre, permette di migliorare il livello di trigliceridi e colesterolemia. Insomma il miglio e la quinoa sono alimenti con proprietà e benefici molto simili, che li rendono particolarmente adatti per la prevenzione di alcune patologie o semplicemente per mantenere il corpo in forma e salute. Per questo il consiglio è di introdurli nella propria dieta in modo regolare, così da migliorare il proprio benessere generale. A questo proposito, noi di Benessence suggeriamo i nostri Semi di Miglio e Semi di Quinoa biologici.

miglio e quinoa

Semi di Miglio e Semi di Quinoa

I primi sono semi decorticati da agricoltura biologica e confezionati in atmosfera protettiva per mantenere intatti il gusto ed i nutrienti. Ricchi di benefici per la salute del nostro organismo,  questi semi di miglio svolgono un’azione di sostegno e ricostituente. Inoltre, sono considerati tra i cibi utili per mantenere il benessere di unghie e capelli. Perfetti sia per ricette calde che fredde, sono l’ingrediente ideale per la preparazione di minestre, zuppe, polpette vegetali, sformati, crocchette e fresche insalate. Infine, anche i Semi di Quinoa sono coltivati da agricoltura biologica e confezionati in atmosfera protettiva. Adatti a preparazioni sia calde che fredde, possono essere abbinati ai semi di miglio ed essere utilizzati per creare ricette davvero sfiziose. I semi sono inoltre privi di additivi e conservanti e adatti anche a ricette vegetariane e vegane.  

Acquista subito i nostri prodotti