mug cake
La nostra ricetta per preparare le Mug Cake vegan

Mug Cake ricetta

Che tu sia in un periodo di riposo, in cui ami dedicarti di più a te e a chi ami, o che tu voglia una colazione veloce ma deliziosa, questo è quello che fa per te: le Mug Cake Vegan.

Ti lasciamo due ricette semplici e veloci da preparare comodamente in casa e con poco impegno, da consumare in compagnia di amici o per rendere le colazioni un momento delizioso.

Voglia di dolce improvvisa? abbiamo noi la soluzione da preparare in pochi minuti e direttamente in una tazza. In soldoni si tratta di piccole tortine monoporzione, pronte da gustare in pochi minuti: quello che serve per prepararle è una tazza e un microonde. Proprio per questo motivo la Mug Cake è definita la torta in tazza.

Una vera e propria invenzione a stelle e strisce, che piacerà a chi vuole qualcosa di goloso in poco tempo e senza utilizzare troppi strumenti: infatti, nel caso della Mug Cake, impasto e cottura avvengono dentro la tazza Mug appunto, ovvero nella tazza in poco tempo.

2 ricette per preparare le Mug Cake

Qui ti lasciamo due ricette, che potrai arricchire a tuo piacimento: ovviamente sono vegan e puoi sfornarle giusto in 2 minuti.

Mug Cake al cioccolato

Ti serviranno:

  • 1 tazza
  • 6 cucchiai di Farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 8-9 cucchiai di latte di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito.

mug cake

Il procedimento è semplicissimo: parti dagli ingredienti solidi quindi farina, zucchero, cacao e lievito e aggiungi l’olio, poi il latte. Inizia a mescolare e tieni presente che il composto deve sempre rimanere abbastanza liquido, non troppo secco: aggiungi, se necessario altro latte.

A questo punto puoi mettere nel microonde a 750 W per 2 minuti: et voilà, vedrai la tua tortine venir fuori dalla tazza!

Un consiglio: noi abbiamo aggiunto anche delle Mandorle tritate, oppure in alternativa puoi regalarti un cuore dolce con un cucchiaino di crema di nocciola.

Mug Cake ai frutti di bosco

In questo caso gli ingredienti sono:

  • 1 tazza
  • 6 cucchiai di Farina
  • 1 cucchiaio di frutti rossi
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio
  • 8-9 cucchiai di latte di soia o mandorla
  • 1/4 di cucchiaino di lievito

Anche per questa Mug Cake vanno mescolati tutti gli ingredienti, avendo cura che il composto rimanga abbastanza liquido. Una volta amalgamato il tutto, spolvera con altro zucchero di canna.

Con questo piacevole gioco di dolce e amaro, dato dai frutti rossi ammorbiditi e lo zucchero caramellato la tua Mug cake davvero super gustosa. E se proprio non riesci a resistere alle tentazioni del dolce, aggiungi della panna montata alle tue Mug Cake, la bontà è assicurata!

Mug cake light: ecco una versione al cacao

È molto semplice preparare questa deliziosa versione al cacao senza uova latte zucchero e burro, ti serviranno:

  1. 1 cucchiaino di cacao magro
  2. 8 cucchiai di acqua
  3. 4 cucchiai di farina (preferibilmente quella integrale)
  4. 1 piccola puntina di lievito per dolci oppure in alternativa il bicarbonato
  5. (Se preferisci per dare un’aroma più forte, puoi aggiungere due cucchiai di aroma al rum).

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola per ultimo va aggiunto il lievito. Quando il composto è ben amalgamato, versalo all’interno della tazza e mettilo nel microonde a 600 Watt fino a 750 Watt per circa due minuti. Se il risultato non è ancora soddisfacente, potrai allungare la sua cottura di almeno altri 10 secondi.

Per rendere il nostro dolce in tazza più invitante quando è ancora caldo, spolverizza un pò di zucchero a velo: la nostra Mug cake light è pronta per essere servita!

Cottura in microonde

Metti in microonde a 750 W per 2 minuti la tua Mug Cake, se non disponi del microonde potrai ugualmente cuocerla nel forno normale a 180 gradi per 15 minuti.

E ora, spazio alla tua fantasia: scegli gli ingredienti che preferisci, personalizza le ricette e trova tutto l’occorrente sul nostro sito. Visita subito la sezione Nutrizione e Alimentazione!