natale- sostenibile-ridurre-gli-sprechi

Natale sostenibile: come festeggiare riducendo gli sprechi

Natale sostenibile: idee regalo per una festa più green

Il Natale è una delle feste più amate e attese di tutto l’anno. Pur essendo una ricorrenza religiosa, nel tempo ha assunto nuovi significati, diventando soprattutto occasione per celebrare l’amore e riunirsi in famiglia. Non solo, il Natale è anche uno degli eventi più consumistici, sia dal punto di vista alimentare che da quello puramente commerciale. Ecco alcuni consigli per un Natale sostenibile e come festeggiare riducendo gli sprechi:

Durante le feste natalizie si organizzano pranzi e cene molto abbondanti, ricche di prelibatezze e che ci si scambia una quantità infinita di doni. Tutto questo spesso rischia di sminuire il vero significato della festa e rappresenta al tempo stesso un problema dal punto di vista dello spreco e del rispetto ambientale. Per questo sempre più persone scelgono di vivere un Natale più consapevole, optando per regali ecosostenibili ed evitando il più possibile lo spreco alimentare. Questo significa acquistare prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente, come ad esempio cosmetici biologici e articoli realizzati con materiali di riciclo.

Cosmetici ecosostenibili: come scegliere i prodotti giusti

I primi, infatti, sono preparati con ingredienti naturali derivanti da agricoltura sostenibile. Non solo, in quanto biologici sono anche cruelty free, ovvero non testati sugli animali. La loro composizione, inoltre, non prevede l’uso di sostanze chimiche e inquinanti, come polietilene, polipropilene, ecc.

A questo proposito noi di Benessence proponiamo un’ampia gamma di cosmetici biologici ed ecosostenibili, perfetti per prendersi cura della propria pelle nel rispetto dell’ambiente e della natura. Fra i vari prodotti è possibile trovare prodotti per la beauty routine a base di Aloe Vera, una pianta ricca di proprietà ed effetti benefici per la nostra cute.

L’Aloe Vera consente infatti di contrastare infiammazioni di ogni genere, favorendo anche la rigenerazione cellulare. Si tratta perciò di un rimedio molto utile in caso di irritazioni, scottature, ma anche per contrastare rughe e segni del tempo. Non solo, il nostro catalogo offre anche altri articoli, come doccia shampoo, maschere per capelli, detergenti, ecc. Tutti i prodotti sono realizzati con ingredienti naturali, possiedono certificazione biologica e possono essere utilizzati per tutti i tipi di pelle.

Regalo di Natale sostenibile e zero waste: carta e imballaggi riciclati

Questi articoli sono quindi idee regalo perfette per chi desidera vivere un Natale più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Non solo, l’acquisto di regali ecosostenibili può essere accompagnato anche da una maggiore attenzione al confezionamento degli stessi. Questo significa optare per un imballaggio fatto con materiali e decorazioni da riciclo. Si tratta di un’idea senza dubbio molto originale e che permette di evitare lo spreco eccessivo di carta da regalo.

Natale sostenibile: come ridurre lo spreco alimentare 

Lo stesso discorso vale poi per gli addobbi natalizi e l’albero di Natale. Anche in questo caso, è possibile optare per palline e festoni realizzati con carta da riciclo. Non solo, per trascorrere un Natale davvero ecosostenibile, il consiglio è di fare attenzione allo spreco alimentare. In questa occasione più che mai si tende a preparare una grande quantità di piatti e ricette deliziose, creando inevitabilmente moltissimi avanzi. Per evitare di buttare del cibo, una valida alternativa può essere quella di preparare piatti riciclati proprio con quanto avanzato.

A questo proposito è possibile trovare idee e ricette molto carine sul web, che consentono di ridurre il più possibile lo spreco e i consumi. Nel caso in cui ad esempio fosse avanzata della carne, come arrosto o spezzatino, il consiglio è di optare per delle polpette. Si tratta infatti di una ricetta veloce e al tempo stesso molto amata, che potrà andare incontro ai gusti di tutta la famiglia. Laddove invece fossero avanzati dei contorni, come spinaci, zucchine o le più classiche patate al forno, un’idea interessante può essere quella di preparare una gustosissima frittata di verdure. 

Approfondimenti:
  • Un Natale di benessere: i nostri consigli per te –> CLICCA QUI
  • Le nostre ricette natalizie: i biscotti delle feste –> CLICCA QUI
  • 5 consigli per i tuoi animali domestici –> CLICCA QUI
  • Come creare degli addobbi natalizi a base di pane e pasta –> CLICCA QUI
Alcuni dei nostri cosmetici bio: