Your Cart

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Pelle secca: cause e rimedi naturali

Cause Pelle secca

La pelle del nostro corpo presenta caratteristiche uniche e che molto spesso dipendono da fattori di natura ereditaria. Alcuni soggetti ad esempio tendono ad avere una pelle grassa e acneica. Altri invece soffrono di secchezza cutanea e presentano perciò una pelle poco idratata e pruriginosa. Questa condizione può dipendere da una serie di ragioni, che vanno da una semplice disidratazione a vere e proprie patologie, come la psoriasi e la dermatite atopica. Nel primo caso, le cause di una pelle secca possono essere diverse: da una dieta squilibrata ad un cambio di stagione, all’uso di farmaci o prodotti igienizzanti poco delicati.

In tutte queste situazioni il disagio risulta temporaneo e la pelle si presenta screpolata, ruvida al tatto e può essere segnata anche da tagli cutanei. Nel caso di patologie e disturbi cronici, invece, la cute può risultare arrossata e presentare delle vere e proprie chiazze.

È chiaro perciò che, prima ancora di intervenire con il rimedio giusto, occorre individuare la vera causa della secchezza. In caso di semplice disidratazione, ad esempio, il consiglio può essere quello di aumentare l’apporto di bevande, come acqua, e introdurre una maggiore quantità di liquidi attraverso il consumo di frutta e verdura.

Non solo, a questi accorgimenti è possibile abbinare anche l’uso di creme e trattamenti fortemente idratanti e quindi in grado di ripristinare l’equilibrio della pelle.

Rimedi: Aloe Vera benefici idratanti

A questo proposito, ad esempio, noi di Benessence suggeriamo Veraskin gel, un prodotto per il corpo a base di Aloe Vera biologica al 98,8%. Il gel può essere utilizzato per l’idratazione del viso e di qualsiasi altra parte del corpo. Grazie alle proprietà idratanti e rigeneranti dell’Aloe Vera, è in grado di agire sulla pelle secca, ripristinandone il naturale equilibrio.

Il gel, in particolare, stimola la produzione di collagene ed elastina ed è anche ricco di antiossidanti. S tratta perciò del rimedio perfetto in caso di pelle secca, ma anche laddove fosse necessario contrastare l’insorgenza di rughe e segni del tempo. Ottimo lubrificante naturale, può inoltre essere utilizzato nelle parti intime per ridurre la secchezza cutanea. Il prodotto è realizzato esclusivamente con Aloe Vera biologica e risulta perciò un rimedio naturale al 100%, assolutamente privo di sostanze chimiche e pericolose per la salute della pelle.

Beauty routine con Aloe Vera

Veraskin gel può perciò essere utilizzata tutti i giorni nella propria beauty routine. La crema, in particolare, può essere applicata sul viso al mattino, prima di procedere con il make up, e alla sera prima di andare a dormire. Grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti, il prodotto può inoltre essere utilizzato anche in caso di pelle irritata e arrossata.

Veraskin gel è quindi perfetta anche per il trattamento di patologie della pelle, come la dermatite atopica e la psoriasi. In questo caso, in particolare, la crema esercita un’azione riparatrice e rigenerante della pelle, migliorandone la salute e l’aspetto. Non solo, l’Aloe Vera ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie ed  è quindi il rimedio ideale in caso di infiammazioni e dermatiti.

Naturalmente, la giusta beauty routine e l’uso di creme idratanti a base di Aloe Vera offrono sicuramente un valido aiuto. Tuttavia, in caso di secchezza cutanea è bene adottare anche tutta una serie di accortezze in grado di preservare la salute della cute. Uno fra questi è quello di evitare l’aria secca, trascorrendo meno tempo all’aria aperta nei climi freddi e caldi e utilizzando un deumidificatore in ambienti chiusi in presenza di riscaldamento acceso.

Non solo, quando si effettuano le pulizie domestiche bisognerebbe usare sempre i guanti, in modo da scongiurare il contatto con detergenti aggressivi. Infine, un ulteriore consiglio è quello di indossare abiti realizzati con tessuti naturali, come il cotone e la seta che non irritano la pelle. 

Approfondimenti:
  • Aloe vera: tutti i benefici per la pelle –> CLICCA QUI
  • Irritazione cutanea: cause principali e rimedi più efficaci –> CLICCA QUI
  • Prurito sulla pelle? Prova l’Aloe Vera! –> CLICCA QUI