Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

PROTEGGI NATURALMENTE IL TUO ANIMALE CONTRO ZANZARE E INSETTI

Nonostante quello che molte persone credono, è molto importante comprendere che le zanzare possono essere fastidiose per il tuo animale domestico tanto quanto altri parassiti, come pulci o zecche. Quindi, perché correre rischi quando ci sono alcune semplici cose che potete fare per evitare che le zanzare si accaniscano sul tuo amico a quattro zampe? Per ridurre la popolazione di zanzare in casa e intorno al tuo animale domestico, ecco alcuni semplici consigli per aiutare a ridurre l'esposizione a questi parassiti volanti:
  • evitare il più possibile ristagni di acqua 
  • pulire regolarmente le grondaie
  • aerare laghetti ornamentali e giardini d'acqua decorativi
  • mantenere i vostri animali domestici in casa durante la mattina presto e nelle prime ore serali, quando le zanzare sono più presenti
  • evitare paludi umide e fitte aree boschive
Per mantenere veramente il tuo cane o gatto sicuro da pulci, zecche, zanzare e altre creature fastidiose, l’utilizzo di un repellente costituisce solo una parte di un programma complessivo di protezione. Ci sono infatti molte altre misure che si possono adottare come parte di un programma di successo nel controllo dei parassiti:
  • far seguire al vostro animale domestico una dieta appropriata specie-equilibrata: i parassiti solitamente affliggono gli ospiti più deboli; quindi un’alimentazione di qualità per cani e gatti migliora la loro salute e rafforza il loro sistema immunitario. Una dieta nutrizionalmente equilibrata è il primo passo per iniziare.
  • fare bagni frequenti: bagnare il vostro animale domestico con un detergente naturale non aggressivo non solo aiuterà a tenere lontano i parassiti, ma sarà anche conveniente per voi per controllare il vostro animale dalla testa alla coda. I gatti di solito non amano il bagno; anche se provvedono con molta cura alla loro pulizia con quotidiana toelettatura, sarà comunque opportuno fare regolarmente un bagno al tuo micetto, soprattutto se trascorre del tempo all'aria aperta.
  • effettuare con regolarità toelettatura e spazzolamento - spazzolare regolarmente o pettinare (con un pettine per pulci, se le pulci sono il problema) ti aiuterà a trovare i parassiti su pelliccia e pelle del tuo animale domestico, oltre a migliorare l’aspetto del loro.
  • provvedere alla pulizia degli ambienti interni: ci sono molti modi con cui i parassiti possono trovare accomodarsi in casa. Volano, saltano, strisciano sia su animali e persone sia su oggetti e arredi. Mantenere i pavimenti, tendaggi e mobili puliti aiuterà a evitare che pulci e zecche trovino ancoraggio in fessure e crepe. È inoltre preferibile cambiare spesso il sacco dell’aspirapolvere poiché i parassiti possono  sopravvivere al passaggio attraverso il tubo e annidarsi. Infine, una sana abitudine è quella di mantenere la cuccia del tuo animale domestico il più pulito possibile.
  • controllare gli ambienti esterni – infestazioni di zecche, pulci e zanzare iniziano all'aperto; occorre quindi dedicare del tempo per ispezionare la zona intorno a casa e intervenire laddove possibile; ad esempio, zecche e pulci prosperano in cespugli e sottobosco.
  • recarsi dal veterinario per visite periodiche - il veterinario può essere un ottimo compagno nel mantenere il tuo cane o gatto in salute ottimale e ridurre la probabilità che divenga un ospite attraente per i parassiti.
Ricorda di utilizzare questi suggerimenti come parte di un programma globale per controllare i parassiti che invadono l'ambiente del vostro animale domestico. Non c'è un modo infallibile per assicurare che il tuo amico a quattro zampe non sia mai disturbato da parassiti, ma con queste precauzioni il problema può ridursi al minimo. Benessence poi offre un’arma in più per la guerra contro i parassiti di cane e gatto. Si tratta di Nalia, spray a base di Aloe Vera con Citronella. Insieme alle benefiche proprietà dell’Aloe, che favorisce la guarigione della cute in caso di lesioni o infiammazioni, gli estratti di Citronella aiutano a tenere lontani insetti e zanzare. La Citronella, grazie all’olio essenziale ricco in citronellale e geraniolo, agisce da repellente contro gli insetti. Nalia può essere utile in caso di pulci, rogna e parassitosi dovuta all’acaro della scabbia. Grazie all’Aloe Vera può agire come disinfettante su ferite difficili da pulire e accelerarne il processo di rimarginazione.