psoriasi e aloe vera
Psoriasi e Aloe Vera: come curarla in modo naturale

Come curare la Psoriasi con l’Aloe Vera 

La Psoriasi è una malattia della pelle che si caratterizza per la presenza di chiazze ispessite rosse, ricoperte da scaglie di pelle secca e diffuse soprattutto sul tronco, i gomiti, le ginocchia e la testa. 

Spesso la patologia è del tutto indolore ma, essendo decisamente antiestetica, può procurare disagi nelle relazioni interpersonali.
La causa della malattia è ancora sconosciuta ma tende ad essere ereditaria e a diventare cronica. Gran parte delle persone che ne soffrono, sviluppano questa patologia prima dei 20 anni. 

La Psoriasi è una malattia: 

  • Che può essere trasmessa in modo genetico 
  • Oppure può essere dipesa da una serie di fattori come i disagi psico-emotivi o le condizioni ambientali. 

Le prime manifestazioni della Psoriasi, possono essere molto lievi, ad esempio con una piccola macchia. Oppure più gravi, interessando ampie parti del corpo. In questo caso la pelle subisce una modifica, sviluppando macchie e placche. 

La psoriasi è una malattia che subisce anche delle variazioni durante le stagioni, se nei casi di forte stress si presenta in modo preponderante. In estate, tende a diminuire il suo impatto, grazie al sole e alle alte temperature. 

Esistono per fortuna dei rimedi naturali per prevenire e curare la psoriasi. L’Aloe infatti, si rivela utile sia applicata esternamente che assunta per via interna.

Il puro gel di Aloe Vera va applicato regolarmente mattino e sera sulle parti interessate dal male.
Nei casi più gravi si può associare il trattamento locale con l’assunzione di due cucchiai di puro succo di Aloe Vera due volte al giorno, lontano dai pasti.

psoriasi e aloe vera

L’aloe vera grazie alle sue proprietà idratanti e cicatrizzanti è un ottimo rimedio naturale contro la psoriasi.
Il gel presente nelle piante ha un potere rinfrescante e calmante ma soprattutto è un valido emolliente in grado di regolare la quantità di acqua nella cute. 

Come fare il trattamento?

Per riuscire a contrastare questo fastidioso disturbo, si possono usare dei rimedi naturali come appunto l’aloe vera. Ma in che modo usare l’aloe vera contro la psoriasi? 

  • Applica il gel di Aloe vera direttamente sulla zona interessata, detergi bene la pelle e applica il gel almeno 3 volte al giorno 
  • Assumi degli integratori a base di Aloe vera da bere al mattino a stomaco vuoto. 

Noi di Benessence ci occupiamo da anni della coltivazione della produzione dell’aloe vera pura. Conosciamo tutti i suoi benefici, utili rimedi naturali per contrastare malattie come la Psoriasi

In questo caso, la nostra soluzione si concentra su due prodotti naturali: 

  • Veraskin: puro gel di aloe vera, si assorbe in modo rapido, non unge, ed è adatto per rigenerare la pelle stressata. 
  • Integratore alimentare a base di Aloe vera: i nostri succhi a base di Aloe vera sono ricchi di sostanze nutritive utili per l’organismo. I nostri succhi a base di aloe vera sono ricavati direttamente dalle foglie della pianta e sono privi di aloina. 

Non sapevo che…

Il gel contenuto nelle foglie dell’Aloe Vera contiene sostanze organiche, minerali e molti elementi chimici tra i quali polisaccaridi, enzimi,vitamine, acidi organici, ferro, calcio, rame, sodio, potassio, stimolatori biogenici.

L’Aloe Vera ha cinque importantissime proprietà che le conferiscono innumerevoli funzioni curative: svolge, infatti:

  • un’azione antisettica
  • immunostimolante
  • cicatrizzante
  • antinfiammatoria e nutriente.

L’Aloe Vera è un ottimo rimedio per i problemi digestivi associati a pesantezza e acidità’ di stomaco, per migliorare le funzionalità del fegato, nelle faringiti (usandolo per gargarismi), nelle infiammazioni del cavo orale (afte, stomatiti, gengiviti).
La recente scoperta dell’attività immunomodulante dell’acemannano contenuto nell’Aloe consiglia il suo uso in caso di ipoattività del sistema immunitario (convalescenti, anziani, persone debilitate) o in caso di allergie. 

Psoriasi e Aloe vera: finalmente un rimedio naturale per riuscire a contrastare questa malattia fastidiosa e antiestetica!