pulci cani e gatti
Eliminare le pulci in cani e gatti: rimedio naturale

Pulci cani e gatti: un problema che si ripete

Le pulci sono uno dei problemi più comuni con cui cani e gatti devono fare i conti. Ma non per questo vanno sottovalutate, perché potenziali portatrici di pericolose malattie.

Shampoo, spray, lozioni e collari antipulci sono largamente utilizzati per liberare i nostri amici da questi fastidiosi parassiti, anche se non sempre ci riescono.

Le soluzioni più efficaci sono anche quelle più pericolose per la salute degli animali, a causa dei veleni impiegati. Se da un lato riescono nell’intento di scacciare le pulci, dall’altro possono nuocere a sistema nervoso e immunitario dell’animale.

Quali sono i rimedi naturali contro le pulci?

Tra i rimedi naturali più efficaci contro le pulci di cani e gatti c’è proprio l’Aloe vera. Questa pianta incredibile contiene sostanze amare dal pH più alto di quello della pelle, non tollerate dai parassiti, pulci comprese, che tendono ad allontanarvisi. Altre sostanze benefiche di cui l’Aloe Vera è ricca (acido salicilico e acido cinnamico) sono efficaci nell’attenuare i sintomi dell’infezione da pulci, primo fra tutti il prurito. Utilissimo inoltre il gel di aloe per cura del pelo dei nostri amici a 4 zampe.

  • Il trattamento può essere somministrato in vari modi. Prima di tutto si può usare uno shampoo a base di Aloe Vera per lavare frequentemente l’animale, fino a una volta la giorno.
  • Successivamente si può utilizzare il succo puro di Aloe Vera, sia da strofinare sul pelo, che da somministrare per via interna – nelle dosi di 2 cucchiai (25 ml) per i gatti e 4 cucchiai (50 ml) per i cani – per un paio di settimane.

Pur non garantendo risultati al 100% efficaci, l’Aloe vera è un rimedio totalmente naturale e non danneggia l’animale, anzi migliora la sua salute, rendendolo più forte e sano. Se si nota che il problema persiste anche dopo il trattamento è consigliabile rivolgersi a un veterinario.

Aloe vera un rimedio naturale per i tuoi cuccioli

L’aloe vera è una pianta che non fa bene sono all’uomo ma anche agli animali. Tutte le proprietà benefiche contenute all’interno, sono disintossicanti e antibiotiche per migliorare la salute dei cani e dei gatti.

L’aloe vera sui cani e gatti, può essere usata per curare:

  • Pulci: le pulci come abbiamo visto, attaccano i nostri cuccioli, provocando loro prurito e fastidio. L’aloe vera in questo caso è utile somministrarla sia per via esterna sotto forma di prodotti specifici oppure per via interna, aggiungendola ai pasti
  • Tigna
  • Piccoli tagli o ferite 
  • Per i nostri amati gatti invece, le palle di pelo. In questo caso la giusta somministrazione di aloe vera, renderebbe più facile il processo di transito.

Ad ogni modo è opportuno consultare il proprio veterinario per valutare la soluzione migliore in base alla gravità del caso.