Il tuo carrello

Con una spesa minima di 99€ sul nostro sito, ci aiuterai a piantare altri alberi in giro per il mondo e ne avrai uno in regalo!

Raffreddore stagionale: quali rimedi naturali?

Naso chiuso: quali sono le cause?

Con l’arrivo dell’inverno e delle basse temperature, aumenta anche il rischio di contrarre raffreddori e malanni di stagione. In questo periodo dell’anno, infatti, si tende a frequentare maggiormente luoghi chiusi e affollati, il che rende più facile il contagio.

Tutto ciò comporta l’insorgenza di una serie di disturbi e disagi più o meno fastidiosi, fra cui mal di gola, mal di testa, tosse e naso chiuso. La congestione nasale, in particolare, deriva da una produzione eccessiva di muco, condizione che rende la respirazione molto più difficoltosa soprattutto durante la notte. In questi casi, quindi, si fa fatica a riposare correttamente, il che comporta un certo grado di stress e sonnolenza.

Stress e sonnolenza da raffreddore

Il raffreddore causa quindi un piccolo peggioramento della qualità della vita e rischia di rendere il nostro sistema immunitario ancora più debole e soggetto a ulteriori complicazioni e infezioni. Per questo motivo, in presenza di naso chiuso e congestione, il nostro consiglio è di non aspettare ma ricorrere immediatamente ad una serie di rimedi naturali, volti a eliminare ogni genere di disagio.

Una buona abitudine in questi casi è ad esempio quella di praticare suffumigi con acqua e sale. Questo classico “rimedio della nonna”, permette infatti di fluidificare il muco, liberando il naso e facilitando la respirazione. 

Raffreddore rimedi naturali: i più efficaci

Non solo, in caso di raffreddore un ottimo rimedio naturale è lo zenzero. Questa spezia ha infatti notevoli proprietà antinfiammatorie e offre perciò un grande aiuto nel contrastare e ridurre l’infezione presente. A questo proposito, è possibile utilizzarlo come ingrediente principale di una calda tisana, oppure per la preparazione di uno sciroppo fluidificante.

D’altra parte, lo zenzero consente anche di combattere le infiammazioni ed è quindi perfetto per eliminare il fastidioso mal di gola tipico dei forti raffreddori. Altrettanto utili sono poi gli oli e le essenze naturali, come timo, eucalipto, rosmarino, menta e tè verde. Queste sostanze hanno infatti ottime proprietà decongestionanti e permettono così di fluidificare il muco e migliorare la respirazione.

Queste erbe possono essere utilizzate insieme oppure singolarmente per la preparazione di vapori aromatici, unguenti e sali da bagno balsamici. E non finisce qui. Un rimedio naturale apparentemente banale ma utilissimo in caso di raffreddore e naso chiuso è quello di bere molta acqua. Assumere liquidi consente infatti di espellere più facilmente il muco.

Il consiglio è di preferire acqua calda, così da favorirne la fluidificazione. A questo proposito, ad esempio, le tisane rappresentano senza dubbio un’ottima soluzione. Noi di Benessence, in particolare, suggeriamo di provare la nostra Tisana Respiro.

Tisana Respiro

A base di una miscela di erbe ad effetto balsamico e protettivo delle vie respiratorie, questa bevanda svolge una funzione emolliente e antisettica del cavo orale. Proprio per questo motivo risulta un rimedio naturale perfetto per combattere raffreddori e malanni di stagione, a cui spesso si accompagnano sintomi come mal di gola, naso chiuso e mal di testa.

La tisana esercita inoltre una doppia funzione, balsamica e fluidificante. Certificata VeganOK, la bevanda è un prodotto completamente naturale e quindi privo di effetti collaterali e rischi per la salute. Il consiglio quindi è di assumerla soprattutto con l’arrivo dei primi freddi, così da avere anche un effetto protettivo sulla salute di naso e gola.

Per prepararla è necessario versare due cucchiai di miscela in 400 grammi di acqua bollente. Successivamente bisognerà lasciare riposare per 15 minuti, filtrare e aggiungere a piacere 4 cucchiai di miele. Quest’ultimo rappresenta infatti un valido alleato per combattere tosse e mal di gola. Il consiglio è inoltre di assumere la tisana più volte al giorno.

Leggi anche:

PROVA i nostri prodotti utili per CONTRASTARE I MALANNI DI STAGIONE!