Consegna GRATIS per ordini superiori a 29 euro!

Le 10 regole per far passare un'estate perfetta al tuo cane

Anche loro sono pronti a godersi la bella stagione, ma la responsabilità è tutta tua: segui queste 10 regole per assicurare al tuo cane un'estate lunga e piacevole. Il caldo e l'afa sono i grandi nemici degli umani in questi mesi, ma anche gli animali soffrono gli stessi fastidi che, se non trattati in modo adeguato, possono avere serie ripercussioni sulla loro salute. Per questo il Ministero della Salute ha scritto un opuscolo che raccoglie tutti gli accorgimenti utili per tutelare i nostri amici a quattro zampe: puoi consultarlo qui! Noi ti proponiamo queste linee guida semplici e basilari: tienile bene a mente.

Il decalogo

1. Non lasciare il tuo cane nelle grinfie del caldo.

Evita di farlo aspettare in macchina, anche se ti fermi all'ombra o tieni i finestrini aperti: l'abitacolo si riscalderà rapidamente, anche a causa dell'iperventilazione dell'animale. Stesso discorso per i luoghi esposti a luce solare diretta. Rischi un colpo di calore, una grave condizione patologica.

2. Pulisci subito la ciotola quando finisce di mangiare.

Con il caldo i batteri si sviluppano velocemente e possono andare a decomporre i residui di cibo nella ciotola. Se il cane va poi a leccare o mangia dentro un recipiente non pulito, potrebbe sviluppare tossinfezioni alimentari anche gravi.

3. Rinfrescalo e tienilo pulito.

L'igiene è la prima cosa, anche e soprattutto d'estate. Per questo ti consigliamo di essere molto attento alla pulizia del pelo: scegli un prodotto in grado di prevenire le irritazioni e difendere l’epidermide dai parassiti. Sul nostro sito trovi lo Shampoo Navit, a base di Aloe Vera, arricchita con estratti di pompelmo, geranio e citronella.

4. Portalo a passeggiare solo nei momenti più freschi e in zone in ombra.

Il tuo cane ama uscire a passeggio e giocare in giardino, ma le ore più calde sono sconsigliate per portarlo fuori. Un accorgimento valido anche per te!

5. Controlla che abbia sempre dell'acqua disponibile.

L'idratazione è fondamentale in estate, per questo dovresti fare attenzione che la ciotola dell'acqua non sia mai vuota. All'acqua, prima dei pasti, potresti aggiungere anche il Succo di Aloe Vera: In caso di infezioni batteriche a carico del sistema uro-genitale, iperattività, problemi digestivi, inappetenza, stipsi e vomito, tutte le proprietà di questa pianta quasi magica possono aiutare anche i cani.

6. Sì al fresco, ma non troppo.

L'ambiente condizionato può creare problemi all'animale: infatti gli sbalzi di temperatura possono essere fatali tanto quanto l'eccessivo calore.

7. In spiaggia insieme, ma solo se ne ha voglia.

Le spiagge aperte agli animali sono sicuramente una grande conquista, ma tieni sempre conto del fatto che per il cane venire al mare con te deve essere un piacere. Portalo in spiaggia solo se ci sono condizioni favorevoli, come una buona ventilazione e delle zone in ombra. Evita sempre le ore centrali della giornata.

8. Difendilo da zecche, pulci e zanzare.

L’aumento della temperatura favorisce lo sviluppo di numerosi parassiti come pulci, zecche, pappataci e le tanto odiate zanzare, che possono veicolare malattie molto pericolose per gli animali, come la lesmaniosi, la filariosi, l'erlichiosi e altre. Innanzitutto effettua regolari controlli e trattamenti antiparassitari, seguendo le indicazioni del veterinario. Per prevenire questi problemi affidati anche ad una semplice routine che prevede l'utilizzo del Gel di Aloe Vera, dalle proprietà antinfiammatorie, battericida, protettiva e cicatrizzante Inoltre ti consigliamo anche di avere a portata di mano uno Spray contro le zanzare, come Nalia, che favorisce la guarigione della cute lesa o infiammata, e tiene a distanza gli insetti naturalmente grazie alla Citronella contenuta.

9. Durante i viaggi in macchina ricordati che hai un passeggero speciale.

Se quest'estate ti sposti in macchina tieni conto del fatto che: la temperatura interna all'abitacolo dovrà essere adeguata (come anticipato al punto 6), dovrai effettuare soste regolari perché il cane possa sgranchirsi le zampe e fare i bisognini, dovrai avere sempre a portata di mano dell'acqua e un asciugamano per rinfrescarlo. Inoltre cerca di guidare ad una velocità costante e senza scossoni, altrimenti potrebbe presentarsi il problema del mal d'auto, molto frequente nei cani, soprattutto nei cuccioli.

10. Anche il cane all'estero: preparati!

Se le tue vacanze saranno all'estero ricorda di fare un check-up completo prima della partenza, anche con l'eventuali profilassi sanitaria richiesta, e prepara tutti i documenti necessari. Anche i cani hanno bisogno del loro passaporto!   Ci sembra superfluo ricordare che abbandonare gli animali in estate non è proprio una misura da prendere in considerazione, ma è un reato: come hai visto, basta poco per godere insieme di questo momento di relax e vacanza! Visita sul nostro sito la sezione Per Animali: una linea di prodotti per animali domestici a base di Aloe Vera che rappresenta una novità assoluta per il mercato, e che ha raccolto pareri positivi da veterinari, padroni di casa e soprattutto grande apprezzamento dagli animali!