Ricetta light con zucchine

Ricetta light con zucchine: 3 idee facili e veloci

Ricetta con zucchine light: mangiare sano ma con gusto

L’arrivo dell’estate e, soprattutto, delle alte temperature, mette a dura prova il nostro corpo. In questa stagione più che mai tendiamo infatti a sudare molto, perdendo così tantissimi liquidi e sali minerali. Il risultato è che ci sentiamo spesso deboli, privi di energie e facciamo fatica a trovare la giusta concentrazione. Per questo motivo, proprio durante questa stagione, dovremmo cercare di modificare le nostre abitudini alimentari, optando per una cucina più leggera ma soprattutto in grado di reintegrare liquidi e sali minerali persi.

Oltre a bere almeno un litro di acqua al giorno, dovremmo ad esempio aumentare il consumo di frutta e verdura, dando spazio a ricette sfiziose ma al tempo stesso più light. Le zucchine, in particolare, sono un ortaggio di stagione che si presta facilmente alla preparazione di piatti gustosi e sani.

Per questo motivo vogliamo illustrarti tre ricette facili e veloci, perfette per un pranzo o una cena estiva sfiziosa e al tempo stesso leggera.

Zucchine gratinate al forno

Una ricetta light che possiamo preparare durante questa calda stagione è quella delle zucchine gratinate al forno. Ideale per accompagnare un secondo piatto, rappresenta un’idea molto semplice ma al tempo stesso altrettanto sfiziosa. La preparazione richiede davvero pochissimo tempo.

Tutto ciò che dovremo fare sarà infatti affettare le zucchine a fiammifero e adagiarle su una teglia, sulla quale avremo già steso la carta forno. A questo punto è possibile procedere con la panatura, che varierà in base ai propri gusti.

La versione più classica predilige ad esempio il pan grattato. Tuttavia, se desideriamo realizzare una ricetta più sfiziosa, potremo impanare le zucchine con il mais. A questo punto dovremo versare un filo d’olio evo sulle zucchine e condirle con sale e pepe. Una volta pronte, potranno essere infornate a una temperatura di 200 gradi per circa 30 minuti.

Polpette di zucchine

Un’altra ricetta light con zucchine è invece quella delle polpette. In questo caso occorrerà munirsi anche di pane e uova. Le zucchine andranno grattugiate e mescolate con la mollica di pane raffermo, che avremo ammorbidito con un po’ di acqua. A questo punto potremo aggiungere anche l’uovo sbattuto, un pizzico di sale e pepe. Quando l’impasto sarà pronto cominceremo a creare le polpette, rigirandole su un velo di pangrattato.

A questo punto le polpette di zucchine saranno pronte per essere infornate. Anche in questo caso, il consiglio è di cuocerle per 30 minuti in forno già caldo a una temperatura di 200 gradi.

Ricetta pasta con zucchina light

Infine, se stai cercando la ricetta per un primo piatto light a base di zucchine, ti suggeriamo la pasta con il pesto. In questo caso, in particolare, consigliamo di utilizzare la pasta all’Aloe Vera, un ingrediente leggero e soprattutto ricco di benefici. Questa pasta, infatti, pur essendo a base di semola integrale di grano duro, presenta al suo interno anche il succo di Aloe Vera, un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere del tuo corpo. Si tratta di una sostanza ricca di benefici che, oltre a migliorare i processi digestivi, è anche in grado di favorire la depurazione del corpo da tossine e liquidi in eccesso.

La pasta all’Aloe Vera rappresenta perciò una tipologia molto adatta alla stagione e a chi desidera mangiare con gusto e leggerezza. Per preparare il condimento, bisognerà procurarsi del basilico, olio evo, parmigiano, sale e qualche mandorla tostata. A questo punto potremo inserire le zucchine grattugiate e tutto il resto degli ingredienti nel frullatore, così da ottenere il più possibile un composto omogeneo.

Il pesto è quindi pronto per essere utilizzato. In alternativa, prima di frullare il tutto, è possibile cucinare anche le zucchine, scottandole per qualche minuto in acqua bollente.   

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments